The Irishman trailer italiano

The Irishman trailer italiano del film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel

The Irishman, il film più atteso degli ultimi anni. Martin Scorsese dirige due dei più grandi attori di sempre, c’è chi direbbe che uno dei due (Al Pacino per chi vi scrive) sia addirittura considerabile il più grande di sempre. Ed ancora, il premio Oscar Joe Pesci e Harvey Keitel, su sceneggiatura di Steven Zaillian, premio Oscar per Schindler’s List.

A produrre Netflix, dopo i 3 Oscar su 10 nomination per Roma di Alfonso Cuaron, che mai come in questa occasione mostra i muscoli con 180 milioni di dollari investiti nella pellicola, che ha richiesto quasi 2 anni di post produzione per il de-aging dei suoi protagonisti, seguiti durante diversi periodi della loro vita.

The Irishman
Joe Pesci e Robert De Niro

The Irishman racconta uno spaccato inquietante della storia americana attraverso le vicende del killer Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, pericolosamente intrecciate con i loschi affari di Jimmy Hoffa, interpretato da Al Pacino, potentissimo sindacalista fondatore del sindacato dei lavoratori International Brotherhood of Teamsters, nato dall’unione del sindacato dei Trasportatori (Team Drivers International Union) e del sindacato Teamsters National Union.

Jimmy Hoffa, colluso con la mafia a più livelli, fu connivente con le infiltrazioni e le attività mafiose del sindacato, quali quelle rappresentate dalle famiglie mafiose Bufalino – Joe Pesci interpreta il padrino Russell Bufalino – la famiglia ProvenzanoStephen Graham interpreta Anthony Provenzano – e la famiglia di Philadelphia di don Angelo Bruno, interpretato da Harvey Keitel.

La storia e le battaglie politiche del sindacato hanno incontrato l’opposizione politica e l’ascesa di Robert F. Kennedy, fratello del Presidente John F. Kennedy, entrambi assassinati tra le tristi pieghe della storia americana.

Al Pacino è Jimmy Hoffa
Al Pacino è Jimmy Hoffa in The Irishman di Martin Scorsese

The Irishman potrebbe dare il via all’OASIS del cinema così come noi lo conosciamo, tra nostalgia, passione ed ossessione per ciò che ci siamo lasciati indietro, scoperchiando il vaso di pandora del futuro ritorno al passato dell’industria cinematografica, sempre più fragilmente in preda a remake, reboot, sequel e reinterpretazioni varie.

Vi lasciamo alle prime immagini del trailer italiano di The Irishman di Martin Scorsese con i premi Oscar Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Noi non stiamo più nella pelle.