Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba recensione stasera in TV [CheTVedi]

Stasera in TV: Tre uomini e una gamba recensione film di Massimo Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Luciana Littizzetto e Carlo Croccolo

La rubrica CheTVedi torna anche questa settimana con un consiglio cinematografico preso direttamente dal palinsesto televisivo italiano. La scelta è in questo caso un must watch della nostra cinematografia. Un film unico nella sua comicità che ha conquistato la maggior parte di coloro che lo hanno già visto. Si parla proprio della commedia Tre uomini e una gamba di Massimo Venier. Nel cast gli inimitabili Aldo, Giovanni e Giacomo affiancati da Marina Massironi, Carlo Croccolo, Luciana Littizzetto ed Eleonora Mazzoni. Il film andrà in onda stasera alle 21.25 su Italia 1.

Giovanni Storti, Aldo Baglio, Marina Massironi e Giacomo Poretti
Giovanni Storti, Aldo Baglio, Marina Massironi e Giacomo Poretti

Tre uomini e una gamba recensione stasera in TV
Tre uomini e una gamba

Piena estate. Aldo, Giovanni e Giacomo sono in partenza verso la Puglia, pronti a passare le vacanze con le loro famiglie. Difatti Aldo e Giovanni sono sposati con due sorelle e Giacomo sta proprio per sposarsi con la terza. Il loro matrimonio sarà infatti proprio due giorni dopo. In viaggio con loro, Aldo, Giovanni e Giacomo caricano un oggetto assurdo e prezioso allo stesso tempo: la gamba di legno del celebre scultore americano Garpez, considerato indispensabile e da consegnare al suocero dispotico e ostile. Durante il viaggio però le disavventure e gli imprevisti saranno molti e cosparsi di incontri sorprendenti.

La forza più evidente della pellicola si trova chiaramente nel trio vincente di protagonisti. Aldo, Giovanni e Giacomo mantengono i loro ruoli caratteristici, puntano su quel loro essere “maschere” tanto apprezzate dal pubblico negli spettacoli teatrali e in TV. Ed è effettivamente la loro forza in quanto trio comico a trainare l’intera narrazione.
Il loro spirito comico, fatto di gag così come dell’aria leggera e a tratti immatura dei protagonisti, risulta funzionante e perfettamente credibile in una storia chiaramente ispirata alla tradizione seppur personalizzata dei road movie.

Aldo e Giovanni in Tre uomini e una gamba
Aldo e Giovanni in Tre uomini e una gamba

Marina, Aldo, Giacomo e Giovanni
Marina, Aldo, Giacomo e Giovanni

Da Milano alla Puglia il viaggio sembra infinito, cosparso di eventi che si incastrano continuamente creando un turbine di disavventure che in realtà non sono tali, o almeno non del tutto. Seppur ogni tanto estenuati, i protagonisti sembrano cavalcare l’onda che li investe e cerca di farli tribolare, riuscendoci grazie a quello spirito infantile e goliardico che li spinge continuamente al riso e alla presa in giro tra di loro. Lo stesso spirito che crea una sorta di “normalità” negli eventi e scatena nel pubblico una forte empatia.

Valentina

Sintesi

Nel road movie diretto con Massimo Venier Aldo, Giovanni e Giacomo cavalcano l'onda che li investe grazie all'irresistibile spirito infantile e goliardico che li contraddistingue e spinge continuamente al sorriso il pubblico, scatenando una forte empatia verso i loro tanto apprezzati e caratteristici personaggi.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articolo precedenteContagion recensione
Articolo successivoBlack Widow trailer finale italiano

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli