The Vanishing – il trailer con Gerard Butler guardiano del faro

The Vanishing è il titolo non proprio originalissimo (vedi il lungometraggio nel 1993 con Jeff Bridges e Sandra Bullock, remake di uno omonimo franco-olandese del 1988) di un nuovo film con Gerard Butler nel quale, per una volta, l’attore non salva alcun presidente. Invece, Butler si appropria di tutta la sua scozzesità e, assieme al connazionale Peter Mullan e a Connor Swindells si impiega come guardiano del faro su una delle Isole Flannan (altrettanto scozzese). Quello che la job description non riportava, è la possibilità di trovare un baule pieno d’oro. E il fatto che probabilmente qualcuno verrà a riprenderselo.

Gerard Butler e Peter Mullan
Gerard Butler e Peter Mullan

Il film (che IMDB ancora riporta con il titolo Keepers) è ispirato ad eventi reali. Nel 1900, quando il giorno di Santo Stefano un nuovo team arrivò sull’isola per il proprio turno di sei mesi, non trovò nessuno ad aspettarlo e niente sembrava pronto per il cambio della guardia: all’interno del faro tutto sembrava in ordine, ma una sedia era rovesciata. E il diario dei guardiani si fermava al 15 dicembre.

Il mistero non è mai stato risolto, e The Vanishing tenta di dare una spiegazione (che non può essere peggio di quelle più estreme dell’epoca, che comprendevano serpenti marini o una nave fantasma). Per noi, il solo fatto di tenere insieme Butler e Mullan per sei mesi su un’isola sperduta crea un’intensità che rende la situazione esplosiva!

The Vanishing porta la firma di Joe Bone e Celyn Jones alla sceneggiatura e del Danese Kristoffer Nyholm alla regia.