The Prom

The Prom recensione film di Ryan Murphy con Meryl Streep e Nicole Kidman [Netflix Anteprima]

The Prom recensione film di Ryan Murphy con Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden, Jo Ellen Pellman, Andrew Rannells e Keegan-Michael Key

Non è lo show, siete voi due. Non siete piacevoli. Non piacciono a nessuno i narcisisti.
(The Prom)

Trasposizione dell’omonimo musical di Broadway nominato a sette Tony Awards, ispirato a sua volta al vero caso di discriminazione sessuale accaduto nel 2010 ad Itawamba County, in Mississippi, quando alla studentessa omosessuale Constance McMillen è stato impedito dal liceo che frequentava di partecipare con la sua ragazza al ballo scolastico di fine anno, controversia che finì sia nei tribunali che da Ellen DeGeneres con una grande eco mediatica ed un risarcimento alla McMillen oltre che l’adozione di una policy contro qualsiasi forma di discriminazione verso l’orientamento sessuale, The Prom approda su Netflix, diretto da Ryan Murphy, reduce dalla splendida miniserie Hollywood, con in cartellone le stelle del firmamento hollywoodiano Meryl Streep e Nicole Kidman.

Stelle alle prese con interpretazioni che tuttavia appaiono poco piacevoli, anonime, superficiali proprio come gli intenti dei loro personaggi: sfruttare lo scandalo provocato da un liceo dell’Indiana, che ha annullato il ballo scolastico di fine anno pur di non far partecipare la studentessa Emma (l’esordiente Jo Ellen Pellman) insieme alla sua ragazza Alyssa (Ariana DeBose), per trarne un ritorno positivo di popolarità e provare a resuscitare le proprie carriere ormai al capolinea.

The Prom recensione film di Ryan Murphy con Meryl Streep
The Prom di Ryan Murphy con Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e Andrew Rannells (Credits: Melinda Sue Gordon/Netflix)

Siamo ancora delle celebrità, abbiamo ancora un potere!
(James Corden in The Prom)

Pur essendo un musical The Prom non è trascinante e manca di emozionalità nel presentarci i suoi protagonisti dal brand ossidato, avidi di premi e vetrine politiche, tali da riscoprirsi icone gay e attivisti pronti a lottare per i diritti della comunità LGBT esclusivamente per il proprio tornaconto personale.

L’ingresso in assolo di Meryl Steep nelle vesti di Dee Dee Allen risolleva momentaneamente l’opera dai primi venti minuti di pericolosa mediocrità, tuttavia le difficoltà e le sofferenze del percorso di Emma nell’affermare il suo diritto ad amare chi vuole rimangono sullo sfondo di un tanto sgargiante quanto anonimo show musicale. E sarà nuovamente Meryl Steep a rialzare, purtroppo per l’ultima volta, The Prom dal suo anonimato grazie al duetto con Keegan-Michael Key, che interpreta il preside del liceo Tom Hawkins che si batte per la causa di Emma contro l’associazione genitori-insegnanti.

Meryl Streep
L’assolo di Meryl Streep (Credits: Melinda Sue Gordon/Netflix)

Anche agli etero piace Broadway!
(Keegan-Michael Key in The Prom)

Anche il rito della vestizione di Emma e della preparazione al ballo è posticcio e poco interessante, incapace di suscitare empatia nei confronti della storia e dei personaggi, per quanto Jo Ellen Pellman sia una presenza scenica e un’interprete gradevole.

Nonostante la Angie di Nicole Kidman ci esorti a mettere la verve davanti alle sfide più complicate che la vita può frapporci, la verve è proprio quella che manca a The Prom, quella carica che proviene da dentro e ci dà il coraggio delle nostre idee e di credere nelle nostre ambizioni.

Le interpretazioni del pur altisonante cast si alternano senza mai fondersi veramente davanti ai riflettori, in un’alternanza di episodi che rende la visione stucchevole nonostante le buone intenzioni e lo star power delle celebrità presenti sullo schermo, che il loro potere sembrano averlo smarrito in questa pellicola.

Nicole Kidman e Jo Ellen Pellman
Nicole Kidman e Jo Ellen Pellman (Credits: Melinda Sue Gordon/Netflix)

Una cosa è sicura
La vita non è un ballo, è dura
Esagera, fai le cose in grande
È ora di dare il via alle danze.
(The Prom)

Dedicare la seconda parte del racconto al ravvedimento e alla crescita dei personaggi principali appare tardivo oltre che intriso di banalità, indebolendo ulteriormente la vicenda dell’amore “proibito” tra Emma e Alyssa (Ariana DeBose).

Con l’attenzione dello spettatore ormai persa, The Prom sprofonda in una rappresentazione in musica poco riuscita delle ragioni dei bigotti fedeli alla Bibbia avverso il predicatore (Trent, interpretato da Andrew Rannells) che li esorta a seguire il comandamento più importante di Dio, ama il prossimo tuo come te stesso.

Tante, troppe scenette spezzate, accompagnate dal canto e da visi sorridenti o da brevi drammi posticci che cercano invano di suscitare commozione, costruiscono un puzzle che rimane tuttavia incompleto nei suoi pezzi più importanti, mostrando un disegno rotto e sbiadito che non centra l’obiettivo di fare una cosa grandiosa nel cercare di lanciare un inno in musica all’inclusività e alla libertà sessuale.

Jo Ellen Pellman e Ariana DeBose
Jo Ellen Pellman e Ariana DeBose (Credits: Melinda Sue Gordon/Netflix)

Jo Ellen Pellman e Ariana DeBose
Jo Ellen Pellman e Ariana DeBose (Credits: Melinda Sue Gordon/Netflix)

The Prom: le frasi

Questa non è l’America. Questo è l’Indiana!
(The Prom)

Stiamo facendo una grande cosa qui.
Siamo persone grandiose che fanno cose grandiose.
(Meryl Streep in The Prom)

Non siamo mostri, siamo perturbatori culturali.
(Meryl Streep in The Prom)

Sintesi

Interpretazioni e sequenze che si alternano senza mai fondersi veramente costruiscono un'opera sbiadita che manca di emozionalità e verve nel cercare di lanciare un inno in musica all'inclusività e alla libertà sessuale.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Godzilla vs. Kong: il trailer italiano del quarto capitolo del MonsterVerse con Alexander Skarsgård e Millie Bobby Brown

Godzilla vs. Kong: il trailer italiano del quarto capitolo del MonsterVerse con Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown e Rebecca Hall, sequel dei due Godzilla...

Schindler’s List recensione film di Steven Spielberg con Liam Neeson e Ben Kingsley

Schindler's List recensione del film di Steven Spielberg con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz e Olivia Dabrowska All'indomani del tiepido successo...

Cinema News del 24 gennaio [Rassegna Stampa]

Film in uscita: slittano A Quiet Place 2, The King’s Man e Morbius La serie animata Invincible di Robert Kirkman in arrivo su Amazon Prime...

Thor: Love and Thunder: Cate Blanchett ritorna Hela per consegnare la spada All-Black the Necrosword a Gorr di Christian Bale

Thor: Love and Thunder rivela la dimora del villain Gorr the God Butcher interpretato da Christian Bale ed il ritorno di Cate Blanchett come...

Cinema News del 23 gennaio [Rassegna Stampa]

Liam Neeson nel remake di Una pallottola spuntata Brie Larson in Lessons in Chemistry Peaky Blinders: il film di Steven Knight che concluderà...

Tutto in una notte recensione film di John Landis con Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer [Flashback Friday]

Tutto in una notte recensione del film di John Landis con Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Dan Aykroyd, David Bowie, Paul Mazursky e David Cronenberg Gli anni...

Cinema News del 22 gennaio [Rassegna Stampa]

Sony cede Superconnessi a Netflix Risincronizziamo i calendari Michelle Pfeiffer e Viola Davis sono The First Lady Epic Games si dà al cinema ...

21° Anniversario American Beauty [Throwback Thursday]

Ventuno anni fa usciva nelle sale italiane American Beauty: ricordiamo insieme l'acclamato film premio Oscar di Sam Mendes con Kevin Spacey Il 21 gennaio del...

L’inferno di cristallo recensione film con Paul Newman e Steve McQueen

L'inferno di cristallo recensione del film diretto da John Guillermin e Irwin Allen con Paul Newman, Steve McQueen, Faye Dunaway, William Holden, Fred Astaire...

Cinema News del 21 gennaio [Rassegna Stampa]

Lei mi parla ancora Il primo giorno della mia vita meravigliosa Heartstopper Brevissime Cinema News 21 gennaio Lei mi parla ancora Arriva su Sky Cinema l’8...