The Great 2

The Great 2 recensione serie TV con Elle Fanning e Nicholas Hoult [StarzPlay Anteprima]

The Great 2 recensione serie TV di Tony McNamara con Elle Fanning, Nicholas Hoult, Gillian Anderson, Phoebe Fox, Charity Wakefield, Douglas Hodge, Sacha Dhawan, Bayo Gbadamosi e Belinda Bromilow

Se qualcuno non ha avuto ancora il piacere di conoscere Pietro III di Russia e Caterina The Great, ha assolutamente bisogno di recuperare il tempo perso magari dando ascolto a chi ne è rimasto entusiasta. Lo show televisivo creato da Tony McNamara è arrivato alla sua seconda stagione e la folle storia dell’ascesa del personaggio interpretato da Elle Fanning non ha assolutamente intenzione di tirare il freno.

Siamo ancora nel campo minato di una ricostruzione storica che si ferma al costume e all’onomastica per liberare un carnevale di storie ai confini della realtà. “An occasionally true story”, recita una delle tagline che accompagna l’intro delle puntate, a voler ribadire che il focus non è tanto la Storia, ma le storie spesso immaginate e ricamate su brandelli di fatti che hanno contribuito a renderla tale. Se nella prima stagione l’obiettivo era stabilire un tono distintivo che accompagnasse la trama nella messa a punto del colpo ai danni dell’imperatore, interpretato da Nicholas Hoult, in questi nuovi episodi il focus si sposta immediatamente sulle difficoltà che comporta un potere sterminato nelle mani di una persona sola.

Gillian Anderson e Elle Fanning
Gillian Anderson e Elle Fanning (Credits: Hulu/StarzPlay)
The Great 2 recensione serie TV di Tony McNamara con Elle Fanning e Nicholas Hoult
The Great 2 serie TV di Tony McNamara con Elle Fanning e Nicholas Hoult (Credits: Hulu/StarzPlay)

Meglio una donna lungimirante e ingegnosa o un porco interessato solo a saziare la sua infinita libidine? L’astuzia di The Great sta nell’insinuare a poco a poco questa domanda apparentemente retorica nello spettatore, lasciando che le possibili risposte si susseguano e si contraddicano con ritmo incalzante. Anche una realtà immaginata e sopra le righe non si può ridurre ad una sterile polarizzazione, rivelando come se la cifra distintiva di qualsiasi storia è la variabile umana non si può prescindere da una profonda sfaccettatura delle cose. La platea di personaggi che affolla la corte di Russia, tra conferme e volti nuovi (Gillian Anderson su tutti), serve esattamente a scendere nelle profondità che si celano dietro personalità e nomi altisonanti da manuali storiografici.

McNamara ricomincia dalla fine della prima stagione per rovesciare i rapporti di forza che orchestravano i legami tra i suoi personaggi, sacrificando quindi un po’ di comicità e brillantezza, per accogliere la responsabilità di quella irriverenza accuratamente scritta e magistralmente messa in scena. Si scende di un tono, ma la musica continua a rimanere deliziosa e assolutamente non ripetitiva, sostenuta e rinforzata da due protagonisti che se possibile riescono a capitalizzare i loro personaggi nei loro scambi e nei loro sguardi.

La seconda stagione di The Great è disponibile su StarzPlay.

Elle Fanning e Nicholas Hoult
Elle Fanning e Nicholas Hoult (Credits: Hulu/StarzPlay)
Gillian Anderson
Gillian Anderson (Credits: Hulu/StarzPlay)

Sintesi

La folle storia dell’ascesa di Caterina la Grande interpretata da Elle Fanning non ha assolutamente intenzione di tirare il freno: Tony McNamara rovescia i rapporti di forza che orchestravano i legami tra i suoi personaggi, sacrificando quindi un po’ di comicità e brillantezza, per accogliere la responsabilità e l'irriverenza di un potere sterminato nelle mani di una persona sola. Accuratamente scritta e magistralmente messa in scena, la seconda stagione di The Great è sostenuta e rinforzata da due protagonisti che capitalizzano i propri personaggi nei loro scambi e nei loro sguardi.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

La folle storia dell’ascesa di Caterina la Grande interpretata da Elle Fanning non ha assolutamente intenzione di tirare il freno: Tony McNamara rovescia i rapporti di forza che orchestravano i legami tra i suoi personaggi, sacrificando quindi un po’ di comicità e brillantezza, per accogliere la responsabilità e l'irriverenza di un potere sterminato nelle mani di una persona sola. Accuratamente scritta e magistralmente messa in scena, la seconda stagione di The Great è sostenuta e rinforzata da due protagonisti che capitalizzano i propri personaggi nei loro scambi e nei loro sguardi.The Great 2 recensione serie TV con Elle Fanning e Nicholas Hoult [StarzPlay Anteprima]