The Good Lord Bird

The Good Lord Bird recensione miniserie TV con Ethan Hawke [Sky Anteprima]

The Good Lord Bird recensione della miniserie Sky e Showtime scritta e interpretata da Ethan Hawke con Joshua Caleb Johnson, Ellar Coltrane, Hubert Point-Du Jour, Beau Knapp e Maya Hawke

Sky Atlantic, lo sappiamo, sta diventando sempre più sinonimo di qualità, sia a livello produttivo che di distribuzione. Tra le tante novità di questo ottobre 2020, The Good Lord Bird è sicuramente una delle più attese.

Scritta e interpretata da Ethan Hawke, prodotta da Blumhouse Television e distribuita da Showtime (negli Stati Uniti), questa miniserie, a metà tra uno spaghetti western e un film dei fratelli Coen, promette molto bene già dai primi episodi.

Henry (Joshua Caleb Johnson) e John (Ethan Hawke)
Henry (Joshua Caleb Johnson) e John (Ethan Hawke), due improbabili compagni di viaggio nell’America secessionista

The Good Lord Bird si basa sulla vera storia di un gruppo di uomini guidati da John Brown, un abolizionista che, negli anni subito precedenti la guerra di secessione, si inerpicò nell’impresa di liberare gli schiavi del Sud. Il punto di vista di questo racconto di salvezza e redenzione è, però, quello di un ragazzo salvato da Brown, che non lo vede come un vero e proprio salvatore, ma più che altro come un altro padrone al quale non si può opporre. Questa premessa può far sembrare la miniserie molto seria, dai toni cupi, perfino. Invece, ciò che sorprende è l’atteggiamento ironico e surreale con il quale la narrazione procede.

Come dicevamo, ricorda molto le atmosfere delle pellicole dei fratelli Coen, in particolar modo lo splendido remake de Il grinta e il meno riuscito La ballata di Buster Scruggs, con un incedere episodico, scandito da capitoli che racchiudono microstorie destinate a intrecciarsi tra loro in un tutt’uno appagante e coinvolgente. Pur ricordando quel tipo di produzione, va detto che non risulta mai un prodotto privo di personalità. Ethan Hawke e Mark Richard hanno trovato un ottimo bilanciamento, un dolceamaro che cattura per tutta la durata delle prime puntate.

Ethan Hawke e Joshua Caleb Johnson
Ethan Hawke e Joshua Caleb Johnson
Ethan Hawke e Joshua Caleb Johnson
Ethan Hawke e Joshua Caleb Johnson in una scena della miniserie

Visivamente la serie non ha nulla da invidiare a una produzione cinematografica. Regia, fotografia, montaggio, perfino colonna sonora e costumi farebbero impallidire molte pellicole che vengono rilasciate tutt’ora sul mercato; il che è un bene aggiunto per una serie che evidentemente si presta più a stupire dal punto di vista narrativo che visivo.
Un ultimo plauso va fatto all’interpretazione di Ethan Hawke, perfetto nei panni dell’estremo e squilibrato John Brown, una figura dicotomica che riesce a far sorridere e, allo stesso tempo, rabbrividire.

Con queste premesse, The Good Lord Bird sarà un bel viaggio tra le tortuose e folli incrinature della natura umana.

Ethan Hawke in una scena della miniserie
Ethan Hawke in una scena della miniserie
The Good Lord Bird: il poster
The Good Lord Bird: il poster

Sintesi

The Good Lord Bird è un prodotto raro all'interno dell'industria televisiva. Una produzione che sembra mettere così tanta carne al fuoco senza bruciarsi non si vede tutti i giorni. Nell'attesa di scoprire se riuscirà a sostenere il peso delle sue premesse e continuare a trasportarci con la stessa veemenza e passione anche nel suo proseguimento, per adesso è senz'altro amore a prima vista.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

The Good Lord Bird è un prodotto raro all'interno dell'industria televisiva. Una produzione che sembra mettere così tanta carne al fuoco senza bruciarsi non si vede tutti i giorni. Nell'attesa di scoprire se riuscirà a sostenere il peso delle sue premesse e continuare a trasportarci con la stessa veemenza e passione anche nel suo proseguimento, per adesso è senz'altro amore a prima vista.The Good Lord Bird recensione miniserie TV con Ethan Hawke [Sky Anteprima]