Buon compleanno Robert Downey Jr. [Throwback Thursday]

Robert Downey Jr.
Buon compleanno Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. lo conosciamo per essere il volto di Iron Man, ma anche per tantissimi altri film, di diverso genere. Oggi 4 aprile compie gli anni, ripercorriamo la sua carriera cinematografica

Robert Downey Jr. nasce a New York, il 4 aprile 1965.
Vive un’infanzia ed un’adolescenza difficili, a causa del padre, che lo spinge a fumare marijuana fin da piccolo e che, poi, lo porterà sulla strada dell’alcol e della droga.
Inizia con le prime apparizioni nei film per adolescenti degli anni Ottanta, come ne La donna esplosiva, cult di John Hughes.

Il primo grande ruolo arriva nel 1992, quando interpreta Charlie Chaplin in Charlot, ruolo per cui si prepara con grande cura (imparerà anche a suonare il violoncello ed a giocare a tennis); il film gli regala la prima candidatura all’Oscar come Miglior attore protagonista.

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. è Chaplin
Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. nell’armatura di Iron Man

Il periodo dal 1996 al 2001 è molto difficile per l’attore, che viene arrestato diverse volte per possesso e consumo di droga.
Nel 2000 entra comunque nel cast della serie Ally McBeal, per cui vinse un Golden Globe.
In quegli anni perde molti ingaggi per film e spettacoli teatrali.

Dopo il lungo periodo di assenza da Hollywood, l’attore si rimette in sesto e partecipa a film come Kiss Kiss Bang Bang, Gothika e Good Night, Good Luck.
Nel 2007 è fra i protagonisti di Zodiac, successo diretto da David Fincher, basato sulla storia reale di un serial killer statunitense che ha operato tra gli anni ’60 e ’70.

Robert Downey Jr.
Ben Stiller e Robert Downey Jr. in Tropic Thunder
Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. è Sherlock Holmes

Nel 2006 viene scritturato per la parte di Tony Stark in Iron Man, alla nascita dell’universo cinematografico Marvel, che gli dà l’occasione per una grande rivalsa professionale.
Nel 2008 è tra gli interpreti della commedia Tropic Thunder, diretto da Ben Stiller, grande successo cinematografico che gli valse la nomination sia ai Golden Globe che agli Oscar.

Dopo il primo capitolo di Iron Man, inizia il grande successo nell’universo MCU che lo porta di nuovo in cima ad Hollywood ed alla partecipazione a numerosi film, come Parto col Folle; diventa anche il nuovo volto cinematografico del detective più famoso al mondo, Sherlock Holmes, al fianco di Jude Law, nel ruolo di Watson.
Sarà presto nelle sale cinematografiche indossando nuovamente l’armatura di Iron Man in Avengers: Endgame, il gran finale attesissimo dai fan Marvel.

Robert Downey Jr. ha dovuto combattere dure battaglie contro la droga e l’alcol, che lo hanno temprato e hanno contribuito a farlo diventare uno dei volti più noti e amati del cinema americano contemporaneo. Ed è soprattutto il nostro Iron Man, iconico ed insostituibile. Buon compleanno Robert Downey Jr.