Rassegna stampa 8 luglio: il ritorno di Josh Hartnett, Hilary Swank Away per Netflix, un war movie per Dylan O’Brien e Viggo Mortensen diretti da Peter Farrelly, Jude Law Capitan Uncino per il live action Disney Peter Pan & Wendy, We Are Who We Are di Luca Guadagnino, i coupon della commedia Queenpins e il documentario di Martin Scorsese su David Johansen
Ricordate Josh Hartnett? Arrivato alle soglie del grandissimo successo nel corso degli anni duemila, leading man di Black Hawk Down, Sin City, Slevin – Patto Criminale e Black Dahlia, dopo l’horror 30 giorni di buio del 2007 è rimasto relegato in parti di secondo piano, eccezion fatta per la sua partecipazione sul piccolo schermo alla serie Penny Dreadful. È con piacere che lo ritroviamo tra i protagonisti di Valley of the Gods, anche se non siamo sicurissimi che questo film lo riproietterà verso i fasti di un tempo.
Hartnett interpreta un copywriter incaricato di scrivere la biografia di un ricchissimo eccentrico (John Malkovich), la cui più recente fissazione è lo sfruttamento minerario di una terra sacra Navajo.
Nel cast troviamo anche Bérénice Marlohe (la Severine di Skyfall) e nientemeno che Keir Dullea, il protagonista di 2001: Odissea nello Spazio.
Il promo ci ha fatto venire nostalgia per gli anni d’oro di Tarsem Singh, ma la regia e sceneggiatura sono invece del regista polacco Lech Majewski, del lavoro del quale non possiamo dire di essere esperti.
A proposito di spazio, Netflix, non contenta di aver sfornato recentemente Space Force, ha preso un diverso approccio al tema per Away, nel quale Hilary Swank, a capo di una missione internazionale verso Marte, sente troppo la mancanza del marito (Josh Charles) e della figlia (Talitha Bateman). La serie è stata creata da Andrew Hinderaker (uno degli autori di Penny Dreadful) e Jessica Goldberg, e arriverà sui nostri schermi il 4 Settembre.
Forse Swank penserà di fare la stessa cosa di John Donohue, che nel 1967, a New York, si fece prendere da una tale nostalgia per i suoi amici di infanzia da decidere di andare a farsi una birra con loro… in Vietnam, durante la guerra.
Per questo adattamento del romanzo The Greatest Beer Run Ever (sottotitolo: A True Story of Friendship Stronger Than War), storia vera scritta dallo stesso Donohue assieme a Joanna Molloy, Peter Farrelly porterà con se Viggo Mortensen, protagonista del suo premiato lavoro precedente (Green Book).
Donohue sarà interpretato da Dylan O’Brien, protagonista della serie The Maze Runner.
L’adattamento è firmato dallo stesso Farrelly assieme a Brian Curry e Pete Jones.
(Variety)
Un altro teaser arriva da Sky e Luca Guadagnino: il regista di Chiamami col tuo nome racconta un’altra storia di Americani in Italia, We Are Who We Are. Protagonista è un gruppo di adolescenti statunitensi, figli di militari di stanza presso una base aerea USA in Veneto, tra i quali il teaser ci presenta (molto succintamente) Jack Dylan Grazer (IT capitolo uno e due) e Jordan Christine Seamón.
La miniserie è composta da otto puntate e sarà disponibile in ottobre.
Jude Law seguirà le orme di Dustin Hoffman, Jason Isaacs e Garret Hedlund nell’interpretare Capitan Uncino in un altro degli adattamenti live-action dei classici animati che Disney si ostina a propinare con troppo successo di botteghino. In Peter Pan & Wendy, i protagonisti saranno i giovanissimi Alexander Molony ed Ever Anderson. La regia è di David Lowery (che già aveva ri-fatto Il Drago Invisibile, prima di dedicarsi a Storia di un fantasma), che ha anche scritto il ri-adattamento del romanzo di J.M. Barrie assieme al suo collaboratore abituale Toby Halbrooks e ad Arthur T. Manderley (Braccialetti Rossi).
(Variety)
Martin Scorsese firmerà un altro dei suoi documentari a tema musicale (dopo L’Ultimo Valzer, George Harrison: Living in the Material World e la ‘Bob Dylan Story’ Rolling Thunder Revue), che questa volta avrà per soggetto David Johansen, leader della band New York Dolls, attiva nella prima metà degli anni ’70.
(Deadline)
Vince Vaughn e Paul Walter Hauser (il protagonista di Richard Jewell) si uniscono al cast della commedia Queenpins, che già annoverava Kristen Bell e Leslie Jones (Ghostbusters).
In un altro adattamento di una ‘storia vera’, le due donne, protagoniste del film, interpreteranno due casalinghe americane che capiscono di poter arrotondare il bilancio familiare fabbricando coupon falsi. Il loro passatempo sfuggirà di mano e si ritroveranno a capo di una vera e propria operazione criminale di larga scala.
Queenpins sarà scritto e diretto dalla coppia Aron Gaudet e Gita Pullapilly.
(Deadline)