Ms Marvel intervista esclusiva a Yasmeen Fletcher nel ruolo di Nakia nella serie Marvel Disney+

Ms. Marvel: intervista esclusiva a Yasmeen Fletcher, protagonista della serie Marvel Disney+ nel ruolo di Nakia, migliore amica di Kamala Khan alias Iman Vellani

In occasione dell’incontro con la stampa per la presentazione internazionale della serie delle prime volte Ms. Marvel – la nostra recensione -, ossia la prima serie supereroistica di matrice islamica dedicata alla cultura dell’Asia meridionale, che ha reso superbamente sul piccolo schermo la volontà dei Marvel Studios di aprire i propri orizzonti alla diversità culturale e all’inclusività, abbiamo avuto modo di incontrare gli autori e il cast della serie, e di rivolgere in particolar modo alcune domande alla talentuosa Yasmeen Fletcher.

In Ms. Marvel Yasmeen Fletcher interpreta Nakia, personaggio cruciale nel solleticare delicatamente l’importanza per le donne di avere il coraggio di rivendicare i propri diritti, la parità dei sessi e delle opportunità, attraverso gli occhi di una giovane donna che sceglie con dignità di indossare il velo, vive nel limbo fastidioso ed orrendo di essere considerata “troppo bianca” dai suoi connazionali e “troppo etnica” da tutti gli altri e denuncia la povertà culturale sui banchi di scuola, dove la Persia e Bisanzio vengono ignorate sulle pagine della storia scritta dagli oppressori.

Abbiamo avuto l’opportunità di chiedere direttamente a Yasmeen dell’importanza del suo ruolo, e a lei si è aggiunta Sana Amanat, produttrice ma soprattutto creatrice nel 2013  del character Kamala Khan sulle pagine di Captain Marvel #17. Buona lettura!

Nakia e Kamala
Nakia e Kamala alias Yasmeen Fletcher e Iman Vellani in Ms. Marvel (Credits: Marvel Studios/Disney+)
Matt Lintz, Iman Vellani e Yasmeen Fletcher in Ms. Marvel
Matt Lintz, Iman Vellani e Yasmeen Fletcher in Ms. Marvel (Credits: Marvel Studios/Disney+)

Ms. Marvel: intervista esclusiva a Yasmeen Fletcher con la partecipazione di Sana Amanat

Ciao Yasmeen, congratulazioni per la tua performance in Ms. Marvel! Ci puoi parlare dell’importanza del tuo personaggio Nakia, di questa giovane donna, orgogliosa femminista che combatte per i diritti delle donne in un modo al maschile?

Yasmeen Fletcher: Anzitutto voglio dire che l’emozione principale che mi sovrasta ogni giorno è il senso di riconoscenza di trovarmi qui, sono così grata e onorata di interpretare un ruolo così forte e potente, un personaggio che avrei tanto voluto poter trovare e guardare sullo schermo mentre stavo crescendo.

Siamo rimasti molto colpiti dal significato dell’uso dello hijab e dalla valorizzazione che ne fa con grande dignità il tuo personaggio Nakia. Com’è stato per te?

Yasmeen Fletcher: Ho trovato molto conforto nei fumetti prima di conoscere lo show, ed ero una di quelle che non era mai entrata in una fumetteria prima di andare a comprare il fumetto di Ms. Marvel e leggerlo. E penso che ci sia una scena davvero bella nell’episodio due che descrive davvero quel sentimento di Nakia a cui ti riferisci, quando lei dice: “Quando lo indosso [il velo], mi sento me stessa.”
È una frase così bella e un momento di identità così forte per cui non c’è nulla di cui vergognarsi. Non è qualcosa da cui dovresti nasconderti. Questo è ciò che la fa sentire sicura di se stessa. E questo sentimento non è stato mai per davvero e con verità portato prima sullo schermo, su questa cultura e sull’indossare un hajib. E sono così onorata di essere la persona che adesso lo trasmette.

Iman Vellani e Yasmeen Fletcher in Ms. Marvel
Iman Vellani e Yasmeen Fletcher in Ms. Marvel (Credits: Marvel Studios/Disney+)
Iman Vellani, Yasmeen Fletcher e Matt Lintz in Ms. Marvel
Iman Vellani, Yasmeen Fletcher e Matt Lintz in Ms. Marvel (Credits: Marvel Studios/Disney+)

Sana Amanat: Devo dire che, anche se con Meera Menon [regista] eravamo consapevoli della significatività del momento, ci ha davvero aiutato il fatto che Yasmeen abbia fatto sua quella scena. Perché ha portato sullo schermo molta della sua identità e le sue esperienze, e penso che sia per questo che ha funzionato così bene.
Volevamo assicurarci che Yasmeen fosse al tempo stesso Nakia. E so che l’intera sequenza è molto, molto significativa. È stato un grande lavoro sotto più punti di vista.

Yasmeen Fletcher: Grazie! Si, Sana è stata così collaborativa con me… E anche Meera, si sono sedute con me per un’ora per risolvere insieme tutti i nodi di quella scena e assicurarci che essa fosse completamente autentica. Ed è stato anche davvero divertente, onestamente [ride].
Avevamo un consulente sul set per l’uso degli hijab. Una delle prime cose che abbiamo capito è che era incredibilmente importante assicurarsi che ciascuno degli hijab, i miei così come quelli del personaggio di Tyesha interpretato da Travina Springer, avesse un aspetto diverso e che avessimo la persona giusta per avvolgerli.
È stato tutto impeccabile.

Ringraziamo Yasmeen Fletcher e Sana Amanat e vi rimandiamo alla visione di Ms. Marvel su Disney+, buon divertimento!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli