I migliori film tratti da un videogioco [Throwback Thursday]

I videogiochi e il cinema hanno sempre avuto un legame molto stretto, soprattutto negli ultimi anni. Vediamo quali sono i migliori film tratti da un videogioco

È ormai imminente l’uscita di The Last of Us 2: il videogioco è attesissimo da tutti i giocatori. È ormai anche nota la trasposizione del primo capitolo in una serie HBO, con Craig Mazin di Chernobyl tra i produttori, che arriverà al più presto.

Molti videogiochi storici, di diverse console, sono diventati film: pellicole ironiche, pellicole adatte a tutta la famiglia o pellicole che ci hanno fatto rabbrividire.

Le 5 migliori trasposizioni cinematografiche di videogiochi famosi

Angelina Jolie in Tomb Raider
Angelina Jolie in Tomb Raider

Tomb Raider

Tutti abbiamo giocato almeno una volta nella vita a Tomb Raider e tutti abbiamo imprigionato il maggiordomo nella cella frigorifera. Tomb Raider è stata una delle saghe videoludiche più di successo nella storia, iniziata sulla PlayStation 1 e continuata sulle più moderne console.
Lara Croft è stata portata sul grande schermo per tre volte: in due film (2001 e 2003) è impersonata da Angelina Jolie, considerata da molti come l’incarnazione dell’amato personaggio, mentre la terza volta nel 2018, con il reboot della saga, da Alicia Vikander.
Lara Croft: Tomb Raider viene considerato il primo blockbuster di successo tratto da un videogioco e il capostipite delle trasposizioni cinematografiche di videogiochi.
Non ha riscosso un grande successo a livello cinematografico, ma la pellicola è piaciuta alla maggior parte dei videogiocatori e del pubblico che voleva qualcosa di nuovo e innovativo.

Milla Jovovich in Resident Evil
Milla Jovovich in Resident Evil

Resident Evil

Ci ha spaventati da bambini (e da adulti) sia in versione videogioco e sia in versione cinematografica: Resident Evil di Paul W. S. Anderson è una delle trasposizioni cinematografiche di un videogioco più famose di sempre. La saga cinematografica inizia nel 2002 col capitolo Resident Evil, ma la serie conta ben 6 film.
Nei panni della protagonista Alice troviamo l’iconica Milla Jovovich che combatte contro la Umbrella Corporation e le loro armi biologiche che hanno scatenato un’apocalisse zombie. Il film non riprende un capitolo preciso del videogioco: ci troviamo comunque a Raccoon City quando avviene un incidente nei sotterranei, dove è situato il laboratorio della Umbrella Corporation.
Nonostante non sia grandioso per trama o tecnica, è un action-horror che tiene gli spettatori incollati allo schermo e che mostra una visione diversa rispetto al solito “film con gli zombie”. Ne ricordiamo sicuramente le atmosfere claustrofobiche, quel pizzico indimenticabile di gore (come dimenticare la scena dei laser?) e la colonna sonora di Marilyn Manson.

Migliori film tratti da un videogioco
Warcraft – L’inizio

Warcraft – L’inizio

World of Warcraft non ha bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei videogiochi MMORPG più celebri al mondo, sviluppato da Blizzard Entertainment e uscito nel 2004.
Dal celebre videogioco è stata tratta la sua trasposizione cinematografica, Warcraft – L’inizio nel 2016, dal primo capitolo della saga Warcraft: Orcs & Humans. I protagonisti sono orchi, decisi a conquistare il pianeta di Azeroth, e a fronteggiarli troviamo una coalizione composta da umani, nani e gnomi.
Nonostante una trama che pecca su alcuni punti, il film è piaciuto molto ai fan e non, grazie soprattutto all’eccellente impatto visivo dato dalla computer graphics del regista Duncan Jones. Menzione speciale per la colonna sonora di Ramin Djawadi, conosciuto anche per essere il compositore delle sigle di Game of Thrones e Westworld.

Migliori film tratti da un videogioco
Silent Hill

Silent Hill

Altra saga videoludica horror, altra trasposizione: Silent Hill è un videogioco survival horror, sviluppato da Konami e pubblicato nel 1999 per PlayStation 1.
Il gioco segue la storia di Harry Mason alla disperata ricerca di sua figlia adottiva nelle strade della misteriosa cittadina di Silent Hill.
Il film, uscito nel 2006, seppur con qualche differenza riprende la storia del primo capitolo della saga.
Anche in questo caso, il film è stato bocciato dalla critica, ma amato dal pubblico, sopratutto per la pesante atmosfera ripresa dal videogioco, ma anche per l’accurata fotografia, la scenografia e gli effetti speciali usati. Si passa da momenti di massima suspense a momenti ad alto livello di gore, ma il film racchiude alcune scene iconiche, come l’entrata in scena di Pyramid Head o la scena delle infermiere.

Detective Pikachu
Detective Pikachu

Detective Pikachu

Sicuramente i Pokémon hanno fatto parte della nostra infanzia e della nostra adolescenza negli anni Duemila.
I Pokémon sono stati al cinema in diverse pellicole di animazione, ma Detective Pikachu è il primo film di Pokémon in live action. Nella pellicola vediamo Tim Goodman alla ricerca di suo padre, apparente morto in circostanze misteriose e sarà affiancato dal pokémon più amato da tutti: Pikachu, questa volta in versione meno “pucciosa”, ma più dissacrante, doppiato da Ryan Reynolds.
Il film, uscito nel 2019, è stato un grande successo e pur avendo un target giovane, è riuscito a piacere anche agli adulti che hanno ricordato malinconicamente il tanto tempo passato giocando a Pokémon.

E per voi qual è la migliore trasposizione cinematografica di un videogioco? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social!

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Mi chiamo Francesco Totti recensione film documentario di Alex Infascelli [Sky Now TV]

Mi chiamo Francesco Totti recensione documentario di Alex Infascelli scritto da Francesco Totti con Paolo Condò disponibile su Sky e Now TV Alex Infascelli nella sua...

Il talento del calabrone recensione film di Giacomo Cimini con Sergio Castellitto e Anna Foglietta [Amazon Prime Video]

Il talento del calabrone recensione film di Giacomo Cimini con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta e Marina Occhionero su Prime Video La storia raccontata da...

Logan – The Wolverine recensione film di James Mangold con Hugh Jackman

Logan - The Wolverine recensione del film di James Mangold, con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Dafne Keen, Boyd Holbrook e Stephen Merchant Da un paio d'anni il...

Cinema News del 23 novembre [Rassegna Stampa]

Black Panther 2 inizierà le riprese a luglio Weekend su Amazon Prime Video a dicembre L’Associazione delle Film Commission Europee mette in palio...

The Salt in Our Waters recensione film di Rezwan Shahriar Sumit [TFF 38]

The Salt in Our Waters recensione film di Rezwan Shahriar Sumit con Fazlur Rahman Babu, Shatabdi Wadud e Titas Zia al Torino Film Festival 38 Si...

Mickey on the Road recensione film di Mian Mian Lu [TFF 38]

Mickey on the Road recensione film di Mian Mian Lu con Pao-Wen Yeh, Ya-Ling Chang, Ke-Li Miao, Yu Chieh Hsu presentato al Torino Film...

The Disaster Artist recensione film di e con James Franco

The Disaster Artist recensione del film diretto e interpretato da James Franco con Dave Franco, Alison Brie e Seth Rogen Nell'ormai lontano 2003, per la promozione del...

A Shot Through The Wall recensione film di Aimee Long con Kenny Leu [TFF 38]

A Shot Through The Wall recensione film di Aimee Long con Kenny Leu, Ciara Renée, Tzi Ma, Fiona Fu e Lynn Chen Fuori Concorso al...

Cinema News del 22 novembre [Rassegna Stampa]

Joaquin Phoenix protagonista del prossimo film di Ari Aster Channing Tatum mostro Universal con Phil Lord e Chris Miller Sia alla regia di...

Uncle Frank recensione film di Alan Ball con Paul Bettany e Sophia Lillis [Amazon Prime Video Anteprima]

Uncle Frank recensione film di Alan Ball con Paul Bettany, Sophia Lillis, Peter Macdissi, Judy Greer, Steve Zahn, Lois Smith e Margo Martindale Delicato road...