Invasion

Invasion recensione film stasera in TV [CheTVedi]

Stasera in TV: Invasion recensione film di Oliver Hirschbiegel con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeffrey Wright, Jeremy Northam e Veronica Cartwright

La rubrica CheTVedi torna con una scelta cinematografica direttamente dal nostro palinsesto televisivo. La scelta vira stavolta su un genere diverso rispetto ai consigliati delle settimane passate: Invasion, thriller fantascientifico diretto da Oliver Hirschbiegel con Nicole Kidman (Carol Bennell), Daniel Craig (Ben Driscoll), Jeremy Northam (Tucker Kaufman), Jeffrey Wright (Dottor Galeano) e Veronica Cartwright (Wendy Lenk). Invasion andrà in onda stasera alle 21 su Iris.

Daniel Craig e Nicole Kidman
Daniel Craig e Nicole Kidman

La navicella Patriot si schianta sul Terra, frantumandosi in mille pezzi. Tra i resti della Patriot si trova una strana forma di vita aliena che ha utilizzato la navicella come veicolo per giungere sul pianeta. Chiunque sia stato esposto all’organismo extraterrestre cambia drasticamente personalità, risultando come un essere senza emozioni.
Tra i primi a mostrare questi cambiamenti c’è Tucker Kaufman, a capo delle indagini sullo schianto del Patriot. Nel frattempo la sua ex moglie, la psichiatra Carol Bennell, sospetta degli strani comportamenti di soggetti vicini ai suoi pazienti, che sembrano essere diventati incapaci di provare qualsiasi sentimento. Per riuscire a fare chiarezza Carol, aiutata dal suo amico Ben Driscoll, svela il mistero di un contagio alieno che si sviluppa durante il sonno.

Invasion è il quarto adattamento cinematografico de L’invasione degli ultracorpi di Jack Finney. Seppur non paragonabile alla grandezza e alla profondità dei titoli precedenti che hanno lasciato un marchio nella storia del cinema – L’invasione degli ultracorpi (1956) di Don Siegel, Terrore dallo spazio profondo (1978) di Philip Kaufman e Ultracorpi – L’invasione continua (1993) di Abel Ferrara – Invasion ha come punto di forza il suo essere fortemente adrenalinico e dinamico. Forse anche grazie alla collaborazione di James McTeigue, successiva alle scelte registiche iniziali, che orienta lo sviluppo della trama verso la costruzione di una suspense in grado di lasciare con il fiato sospeso.

Nicole Kidman risulta perfetta nel suo ruolo di psichiatra, madre e donna decisa a capire cosa sta succedendo, dando un significato alle strane coincidenze che sembrano ripetersi, e facendo di tutto per combattere la terribile minaccia che sembra dilagare mettendo in pericolo lei e suo figlio. Daniel Craig supporta con bravura lo svolgimento di una storia che sa tenere alto il ritmo della narrazione.

A metà tra thriller e fantascienza, Invasion sa inquietare e spaventare, andandosi così ad aggiungersi alla lista dei film apocalittici da vedere in quarantena.

Valentina

Sintesi

A metà tra thriller e fantascienza, e pur essendo la meno nobile tra le trasposizioni cinematografiche de L'invasione degli ultracorpi di Jack Finney, Invasion sa inquietare e spaventare, tenendo alto il ritmo della narrazione e costruendo una suspense in grado di lasciare con il fiato sospeso.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

A metà tra thriller e fantascienza, e pur essendo la meno nobile tra le trasposizioni cinematografiche de L'invasione degli ultracorpi di Jack Finney, Invasion sa inquietare e spaventare, tenendo alto il ritmo della narrazione e costruendo una suspense in grado di lasciare con il fiato sospeso.Invasion recensione film stasera in TV [CheTVedi]