Giorgio Tirabassi ospite de L’Intervista: Parole contro la Paura

Giorgio Tirabassi ospite de L’Intervista: Parole contro la Paura: tra lettura, musica, studio e cinema, dagli esordi in teatro ai grandi successi della serialità italiana

Dopo Giovanni Veronesi, graditissimo ospite della nostra nuova rubrica L’Intervista: Parole contro la Paura è l’attore e regista Giorgio Tirabassi (Distretto di polizia, Ultimo, Paolo Borsellino, Boris, Non dire gatto, La pecora nera, La cena, Il grande salto), intervistato da Gianlorenzo Franzì nel format che si propone di trascorrere una piacevole conversazione con un grande artista del nostro cinema in un momento delicato e difficile che vede il Paese intero costretto in casa a causa della pandemia di Coronavirus COVID-19.

Giorgio Tirabassi ci racconta della sua quarantena, trascorsa tra lettura, musica, studio e cinema, e ci gratifica di ripercorrere insieme la sua carriera, dagli esordi in teatro nel 1980 e l’ingresso nella compagnia di Gigi Proietti alle collaborazioni con il produttore Pietro Valsecchi, da Distretto di polizia a Ultimo e Paolo Borsellino.

Fino all’esordio dietro la macchina da presa ne Il grande salto, primo lungometraggio da regista dopo il David di Donatello vinto nel 2001 con il cortometraggio Non dire gatto.

Il grande salto (2019) regia di Giorgio Tirabassi
Il grande salto (2019) regia di Giorgio Tirabassi

Giorgio Tirabassi ci confessa il suo grande amore per la commedia all’italiana che ci ha formato “più dei libri di scuola” e l’influenza che hanno avuto in lui i capolavori di maestri come Ettore Scola, Mario Monicelli, Pietro Germi, Dino Risi e Luigi Comencini.

Attualmente impegnato nella ricerca di una nuova storia per tornare a dirigere e vivere un altro “bellissimo” anno tra pre produzione, casting, riprese sul set e post produzione, in un panorama che vede autori e attori fortemente attratti dal piccolo schermo e dalla serialità e maggiori criticità creative per il grande schermo, che rimane comunque l’unico scenario in grado di far risplendere l’arte cinematografica.

In attesa della seconda stagione di Liberi tutti e di una collaborazione con Giuseppe Battiston, ringraziamo Giorgio Tirabassi e vi lasciamo alla sue Parole contro la Paura.

Giorgio Tirabassi ospite de L'Intervista: Parole contro la Paura
Giorgio Tirabassi ospite de L’Intervista: Parole contro la Paura

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli