Il Padrino 50° anniversario del capolavoro di Francis Ford Coppola ritorna nelle sale in versione restaurata

Il Padrino 50° anniversario del capolavoro di Francis Ford Coppola che ritorna nelle sale in versione restaurata. La cerimonia ai Paramount Studios

Paramount Pictures festeggia il 50° anniversario del capolavoro di Francis Ford Coppola con la cerimonia che, proprio presso gli Studi Paramount alla presenza di stelle come James Caan e Joe Mantegna, vede dedicare una strada al maestro, la Francis Ford Coppola Ave.
L’acclamato classico ritorna nelle sale il 25 febbraio negli Stati Uniti, meticolosamente restaurato sotto la direzione di Coppola in seguito a migliaia di ore di accurato lavoro.

Uscito nelle sale il 24 marzo 1972 grazie a Paramount Pictures e American Zoetrope – la società di produzione di Coppola -, Il Padrino adatta magistralmente il romanzo omonimo di Mario Puzo che racconta l’ascesa e la caduta della famiglia Corleone, in quella che viene considerata una delle trilogie più grandiose ed amate della storia del cinema, e che ha visto recentemente anche la riedizione del suo capitolo meno fortunato, l’epilogo Il Padrino Coda: La morte di Michael Corleone, ripensato attraverso la visione originale di Francis Ford Coppola e Mario Puzo per concludere definitivamente l’epica trilogia, a quindici anni dall’ultimo restauro a cura dell’illustre storico del cinema e conservatore Robert Harris.

Francis Ford Coppola, protagonista nei giorni scorsi di dichiarazioni piuttosto nette nei confronti dei blockbuster moderni voluti dagli Studios come Dune e No Time to Die ed in particolare sui film supereroistici Marvel, ha affermato durante i festeggiamenti per il 50° anniversario del suo capolavoro: “Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha sicuramente definito il primo terzo della mia vita creativa. È gratificante festeggiare questo traguardo con Paramount e insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che oggi lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta.”

A proposito del mito de Il Padrino visto attraverso gli occhi delle nuove generazioni, rientra nelle celebrazioni per il cinquantenario anche la miniserie Paramount+ The Offer, che racconterà le straordinarie e mai rivelate esperienze che hanno portato il produttore premio Oscar Albert S. Ruddy alla realizzazione del film che segnerà per sempre la storia della cinematografia mondiale. Nella finzione sarà Miles Teller ad interpretare Albert S. Ruddy, affiancato da Matthew Goode (Robert Evans), Juno Temple (Bettye McCartt), Giovanni Ribisi (Joe Colombo), Burn Gorman (Charles Bluhdorn) e Colin Hanks (Barry Lapidus). Francis Ford Coppola sarà interpretato nella miniserie da Dan Fogler.

Sempre recentemente Francis Ford Coppola è poi tornato a parlare del suo nuovo progetto, Megalopolis con Oscar Isaac e Zendaya.

The Offer uscirà su Paramount+ il 28 aprile e non potete rifiutare di vederne il trailer:

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli