Film in uscita al cinema: La ragazza di Stillwater, Qui rido io, Beast e Hotel Transylvania 4

Film in uscita al cinema nella settimana del 9 settembre: La ragazza di Stillwater, Qui rido io, Welcome Venice, Beast, Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso e le altre uscite

Film in uscita al cinema dal 9 settembre

  1. La ragazza di Stillwater
  2. Qui rido io
  3. Welcome Venice
  4. Beast
  5. Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso
  6. Il giro del mondo in 80 giorni
  7. Altre uscite

La ragazza di Stillwater

MadMass.it consiglia by Amazon

Film in uscita: La ragazza di Stillwater
Film in uscita: La ragazza di Stillwater

di Tom McCarthy
scritto da Tom McCarthy, Thomas Bidegain e Marcus Hinchey
con Matt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin, Lilou Siauvaud, Deanna Dunagan
Reazioni online: critica 😄 – pubblico 🙂

Arriva al cinema La ragazza di Stillwater, nuovo film di Tom McCarthy, premio Oscar per Il caso Spotlight, che torna a cimentarsi con un tema più serio dopo la parentesi Disney+ di Timmy Frana (Timmy Failure).
Stillwater è una cittadina dell’Oklahoma nella quale lavora l’operaio petrolifero Bill Baker (Matt Damon), e la ragazza in questione è sua figlia Allison (Abigail Breslin), in prigione a Marsiglia per un delitto del quale si proclama innocente.
Bill fa quindi regolari trasferte in Francia, per vedere Allison ma anche per trovare prove che possano scagionarla. Tra ‘choc culturali’ e barriere linguistiche, l’uomo trova supporto solo dall’attrice Virginie (Camille Cottin, che abbiamo conosciuto in Chiami il mio agente!).
Per La ragazza di Stillwater McCarthy ha preso ispirazione dalla ben nota vicenda perugina dell’omicidio di Meredith Kercher e della condanna di Amanda Knox, la quale si è pubblicamente risentita del fatto di non essere stata interpellata dalla produzione.

Qui rido io

Film in uscita: Qui rido io
Film in uscita: Qui rido io

di Mario Martone
scritto da Mario Martone e Ippolita Di Majo
con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta

Mario Martone, affiancato alla sceneggiatura, come di consueto, dalla moglie Ippolita Di Majo, racconta la storia del leggendario attore e commediografo Eduardo Scarpetta, padre in senso artistico e letterale del teatro napoletano del primo novecento.
Qui rido io si concentra sulla sfortunata scelta dell’autore (interpretato da Toni Servillo) di mettere in scena Il figlio di Iorio, parodia con quello che oggi chiameremmo ‘gender swapping’ de La figlia di Iorio di Gabriele D’Annunzio, che il pubblico e il Vate non presero benissimo, arrivando ad intentare una causa per plagio.
D’Annunzio è interpretato da Paolo Pierobon.

Welcome Venice

Film in uscita: Welcome Venice
Film in uscita: Welcome Venice

di Andrea Segre
scritto da Andrea Segre e Marco Pettenello
con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Ottavia Piccolo, Roberto Citran, Anna Bellato

Paolo Pierobon, assieme ad Andrea Pennacchi, è anche protagonista di Welcome Venice, nuovo film di Andrea Segre, scritto, come i precedenti lungometraggi, assieme a Marco Pettenello.
Pietro e Alvise sono due fratelli, pescatori dell’isola della Giudecca, a Venezia, con idee diverse su quale dovrebbe essere il loro futuro e quello della loro famiglia: Pietro vorrebbe continuare nel solco della tradizione, continuando a pescare granchi; Alvise invece ha idee più ‘moderne’, e desidererebbe utilizzare la casa di famiglia sull’isola come alloggio per turisti, per poter poi spiccare il volo nei servizi immobiliari.
Segre, a dieci anni da Io sono Li, torna così a raccontare storie della laguna veneta.

Beast

Film in uscita: Beast
Film in uscita: Beast

scritto e diretto da Michael Pearce
con Jessie Buckley, Johnny Flynn, Trystan Gravelle, Geraldine James, Oliver Maltman
Reazioni online: critica 😄 – pubblico 🙂

Uscito nel 2017, arriva finalmente in sala Beast, il film che forse per primo ha rivelato al mondo il talento di Jessie Buckley. La co-protagonista di Sto pensando di finirla qui interpreta Moll, ventisettenne di Jersey (una delle Channel Islands, territori al largo della Normandia che dipendono dalla Corona Britannica) che lavora come guida turistica cercando di sopportare la sua opprimente e abbiente famiglia; la sera del suo compleanno, Moll incontra Pascal (Johnny Flynn), di ceto inferiore e potenzialmente pericoloso, che però offre un’alternativa per sfuggire all’ambiente familiare.
La nascente relazione tra i due è messa alla prova quando l’uomo viene sospettato di essere il serial killer che ha ucciso quattro persone sull’isola.
Beast è stato il lungometraggio d’esordio del regista e sceneggiatore Michael Pearce.

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso
Film in uscita: Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso

di Derek Drymon e Jennifer Kluska
scritto da Genndy Tartakovsky, Nunzio Randazzo e Amos Vernon
con Claudio Bisio, Cristiana Capotondi

Quarto e, a quanto pare, ultimo capitolo della serie di Hotel Transylvania, Uno scambio mostruoso (in originale, Transformania), vede Van Helsing pasticciare con il suo ‘raggio mostrificatore’ e trasformare l’allegra compagnia di mostri in ‘comuni’ esseri umani, privi di poteri. A parte Johnny, felicemente convertito in drago, gli altri non sono contenti e devono trovare una soluzione prima che la mutazione diventi irreversibile.
Per questo nuovo episodio, Genndy Tartakovsky cede il comando ai debuttanti Derek Drymon e Jennifer Kluska.

Il giro del mondo in 80 giorni

Film in uscita: Il Giro Del Mondo in 80 Giorni
Film in uscita: Il Giro Del Mondo in 80 Giorni

di Samuel Tourneux
scritto Gerry Swallow e David Michel
con La Sabri
Reazioni online: critica 🙂 – pubblico 🙂

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne non ha certo bisogno di presentazioni, né, si potrebbe obiettare, di nuovi adattamenti animati e animalettati. Ma c’è sempre la possibilità che gli spettatori più piccoli non abbiano ancora nozione delle avventure di Phileas Fogg… anzi, Frog, e del suo fedele Passepartout, e della loro scommessa di stabilire un nuovo record di velocità nel compiere un viaggio attorno alla Terra: in loro soccorso arriva il Franco-belga Le tour du monde en 80 jours realizzato da Samuel Tourneux, candidato all’Oscar nel 2007 con il corto Même les pigeons vont au paradis, e sceneggiato da Gerry Swallows (L’Era Glaciale 2) e David Michel.

Altre uscite

Dopo svariate anteprime su e giù per la penisola, e a pochi giorni dall’uscita di Dune di Dennis Villeneuve, esce ufficialmente in sala dal 6 all’8 settembre Jodorowsky’s Dune di Frank Pavich (critica 😄 – pubblico 😄), che documenta il tentativo di Alejandro Jodorowsky di adattare, a metà degli anni ’70, i romanzi di Frank Herbert. Un’impresa notoriamente titanica che coinvolse nome leggendari come gli artisti Jean Giraud (meglio noto come Moebius) e H.R. Giger (prima di Alien), ed interpreti quali Orson Welles e Salvador Dali con la sua ancor più leggendaria richiesta di un cachet da centomila dollari l’ora.

 

Reazioni online

Il punteggio ‘Reazioni online’ è calcolato sulla base dei punteggi assegnati al film e pubblicati online (quando disponibili) da pubblico e critica, secondo la seguente scala:
☹️ – tremendo
🤨 – non convincente
🙂 – okay
😄 – consigliato
🤩 – da non perdere
Il punteggio è presentato come ulteriore spunto informativo per i lettori e non riflette necessariamente l’opinione della redazione di MadMass.it. L’assenza del punteggio ‘Reazioni online’ non è un giudizio sulla qualità del film, ma semplicemente rispecchia la mancanza di un numero sufficiente di valutazioni al momento della preparazione del post.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli