Dune nuovo trailer italiano del film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet

Dune: il nuovo trailer italiano del film di Denis Villeneuve tratto dal romanzo di Frank Herbert con Timothée Chalamet, Zendaya e Oscar Isaac

Alcuni mesi dopo il primo breve filmato, HBO Max ha deciso di pubblicare un secondo ed esaustivo trailer italiano di Dune. Il video, stavolta lungo più di tre minuti, offre un’ampia panoramica dei personaggi e dei conflitti che saranno mostrati nella pellicola.

Dune: I precedenti adattamenti

MadMass.it consiglia by Amazon

Non è la prima volta che qualche appassionato del romanzo di Frank Herbert prova a adattare Dune. La prima trasposizione cinematografica risale al 1984 con il film diretto da David Lynch. Il lungometraggio di Lynch nel corso degli anni è stato rivalutato come un cult, ma al suo debutto fu aspramente criticato e incassò, negli Stati Uniti, solo 38 milioni per un budget di 42 milioni. Nel 2000 fu il turno del piccolo schermo, con la miniserie Dune – Il destino dell’universo, diretta e scritta da John Harrison.

Tra tutte queste opere, una di quelle che ha sempre incuriosito molto il pubblico è la trasposizione mai realizzata da Alejandro Jodorowsky. Il film prevedeva nel cast attori del calibro di Orson Wells e artisti illustri come Mick Jagger e Salvador Dalí. Agli storyboard dell’opera mai compiuta lavorò anche uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi, Jean Giraud (Moebius), con cui Jodorowsky in seguito lavorò al capolavoro L’Incal. Nel 2013 Frank Pavich ha diretto un documentario sul Dune di Jodorowsky che racconta la produzione del progetto tramite le parole dello stesso artista cileno.

Rebecca Ferguson e Oscar Isaac
Rebecca Ferguson e Oscar Isaac (Credits: Warner Bros.)

I vermi delle sabbie di Dune
I vermi delle sabbie di Dune (Credits: Warner Bros.)

Dune: il cast e la data di uscita del film di Villeneuve

LEGGI ANCORA: Dune, lo speciale sul film

Il nuovo film, che sarà diretto da Denis Villeneuve, sarà incentrato sulla prima parte del primo capitolo del ciclo di Dune. La speranza è che la pellicola possa riscontrare un successo sufficiente a permettere anche la realizzazione di un sequel.
La sceneggiatura del lungometraggio sarà curata da Eric Roth e Jon Spaihts in collaborazione con lo stesso Villeneuve.

L’incredibile cast è sicuramente uno dei fattori che alimentano maggiormente la curiosità degli spettatori. Timothée Chalamet sarà Paul Atreides, l’erede della Casa Atreides, figlio di Lady Jessica, interpretata da Rebecca Ferguson e del duca Leto Atreides a cui Oscar Isaac presterà il volto. Gurney Halleck, mentore di Paul, prenderà vita sul grande schermo grazie a Josh Brolin, mentre l’attore svedese Stellan Skarsgård sarà il Barone Vladimir Harkonnen, nemico giurato di Leto. Completano il cast Dave Bautista, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem.

Il film verrà presentato in anteprima mondiale alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre di quest’anno e arriverà nelle sale italiane il 16 dello stesso mese.

Jason Momoa in Dune
Jason Momoa in Dune (Credits: Warner Bros.)

Stellan Skarsgård è il Barone Vladimir Harkonnen
Stellan Skarsgård è il Barone Vladimir Harkonnen (Credits: Warner Bros.)

Josh Brolin e Oscar Isaac
Josh Brolin e Oscar Isaac (Credits: Warner Bros.)

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli