Esterno Notte di Marco Bellocchio disponibile in streaming su RaiPlay incontro con il cast

Esterno Notte di Marco Bellocchio la serie TV Rai di  Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Toni Servillo e Margherita Buy disponibile in streaming su RaiPlay. Il nostro incontro con il cast

Esterno Notte di Marco Bellocchio si è svelato agli spettatori del servizio pubblico dopo la premiere a Cannes e la piccola finestra distributiva nelle sale cinematografiche, sia in prima visione su Rai 1 che in streaming su RaiPlay. Vi raccontiamo la conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala degli Arazzi nella sede centrale della Rai a Roma, dedicata alla serie cinematografica incentrata sui cinquantacinque giorni di rapimento di Aldo Moro.

Un grande dispiegamento di forze, con la presenza di una significativa parte del cast, degli sceneggiatori, dei produttori e soprattutto dell’amministratore delegato Stefano Fuortes e della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Il segnale lanciato è quello del ritorno a una tradizione nobile della Rai, ovvero la collaborazione con grandi registi italiani su prodotti di alto livello pensati espressamente per la televisione.

Con Esterno Notte si abbattono gli steccati tra cinema, serialità e cinema d’autore, permettendo al regista emiliano di uscire dalla prigionia del presidente Moro immaginata nel 2003 in Buongiorno, notte e concentrarsi sul clima e i personaggi di quel periodo drammatico e ancora oscuro. Secondo Fabrizio Gifuni, magistrale interprete del segretario della DC, tornare a raccontare questa storia vuol dire soprattutto cercare di capire cosa abbia a che fare con noi oggi.

Esterno notte recensione serie TV Rai di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni
Esterno notte serie TV Rai di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo (Credits: Rai Fiction/ Fremantle/Lucky Red)

Non è soltanto memoria di un’Italia che non c’è più ma è soprattutto cercare di ricucire pazientemente i fili di una memoria che è stata fatta a pezzi negli ultimi decenni, con una certa spudoratezza, dicendo alle nuove generazione che la memoria è una cosa inutile, noiosa, divisiva, per usare uno degli ultimi termini sconci che sono stati creati.
(Fabrizio Gifuni)

Una memoria capace di far palpitare ancora oggi pubblici di generazioni diverse, senza andare a cercare l’esattezza storica o un’inchiesta tribunalizia. I tanti premi – ultimo in ordine di arrivo il Critics award for Best International Film all’International Film Festival di San Paolo – ma soprattutto l’affetto riscontrato nelle prime proiezioni in sala hanno mostrato una passione ancora viva che il regista spera si ritrovi anche nel pubblico televisivo. Anche perchè, secondo la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, il caso Moro rappresenta un contenitore di tutti i temi che Marco Bellocchio ha lambito in cinquant’anni di cinematografia: il potere, la religione, la famiglia,il mistero e la follia.

Esterno Notte è una serie Rai diretta da Marco Bellocchio e scritta dal regista insieme a  Stefano BisesLudovica RampoldiDavide Serino, prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con ARTE France.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli