Netflix hai usato tutti i tuoi codici temporanei account bloccato e nuove restrizioni contro lo sharing

Nuove restrizioni per gli abbonati Netflix che non possono più accedere al proprio account "in viaggio"

Netflix account bloccati: nuove restrizioni contro il password sharing colpiscono gli abbonati che non possono più accedere al proprio account “in viaggio”: l’avviso “hai usato tutti i tuoi codici temporanei” blocca l’accesso fuori dal nucleo domestico

Mentre Netflix continua a sostenere il suo cambio di strategia, dall’attenzione per l’aumento della base di utenti al focus sull’aumento della redditività, e a registrare nel 2023 nonostante le polemiche sull’account sharing un incremento di 5,9 milioni di nuovi abbonati, che porta il numero di sottoscrittori nel mondo a 238 milioni all’indomani delle restrizioni sulla condivisione degli account al di fuori del nucleo domestico, nuove limitazioni si abbattono sugli abbonati e sull’utilizzo degli account lontano dalla connessione Internet domestica impostata nel nucleo autorizzato sull’applicazione.

Come scritto, dopo aver riportato 8,2 miliardi di dollari di ricavi e 1,5 miliardi di profitti, Netflix è impegnata nell’aumento della redditività dei suoi piani di abbonamento; dalla cancellazione del piano base senza pubblicità alle restrizioni sull’account sharing fuori dal nucleo domestico, impostato dall’utente in base alla connessione Internet domestica o rilevato automaticamente dalla piattaforma.

Netflix account bloccati: hai usato tutti i tuoi codici temporanei

La novità delle ultime ore, che possiamo confermarvi, è che in numerosi Paesi, Italia inclusa, è scattata una nuova restrizione contro gli account utilizzati lontano dal nucleo domestico, nella modalità “in viaggio”. La modalità di funzionamento del codice temporaneo per l’utilizzo dell’account fuori casa non era già di per sè molto trasparente, a partire dalla durata del codice, da una a due settimane. Così come la procedura per far riconoscere seppur fuori casa la titolarità dell’abbonamento a dispositivi estranei al nucleo domestico.

Adesso però una nuova scure si abbatte sull’accesso agli account lontano dal nucleo domestico: non è più possibile richiedere il codice temporaneo, e compare a schermo sulla piattaforma Netflix l’avviso “hai usato tutti i tuoi codici temporanei“.

Certamente non il massimo per un abbonato che si divide tra nucleo domestico e località di lavoro e si ritrova costretto a non poter utilizzare il servizio per il quale sta pagando 13€ o magari anche 18€ al mese.

Netflix nuove restrizioni contro lo sharing
Nuove restrizioni contro il password sharing colpiscono gli abbonati Netflix che non possono più accedere al proprio account “in viaggio” (Credits: Netflix)

Netflix soluzione al blocco: hai usato tutti i tuoi codici temporanei

Cosa fare dunque di fronte all’avviso di blocco “hai usato tutti i tuoi codici temporanei“, tralasciando l’inveire contro l’assistenza o attendere che l’account bloccato si sblocchi autonomamente, sempre che sia effettivamente veritiero che i codici temporanei durino 15 giorni e che sia possibile chiederne un massimo di due al mese, indiscrezione che non trova la nostra conferma al momento.

La soluzione più accreditata è quella di trasferire di volta in volta il nucleo domestico, procedura che tuttavia potrebbe ulteriormente irretire Netflix, e che dunque al momento non vi consigliamo, seppur sia una soluzione confermata come funzionante.

Un altro suggerimento riguarda le smart TV: sono proprio esse ad essere le principali vittime dell’avviso di blocco “hai usato tutti i tuoi codici temporanei“, mentre al momento i dispositivi mobili sembrano farla franca. Ironico vero, non poter più usare il proprio account Netflix a piacimento?

Kantar mercato Spagna nuovi abbonati a sottoscrizioni SVOD/AVOD
Netflix perde 1 milione di abbonati nei primi tre mesi del 2023 in Spagna (Credits: Kantar)

Giunti al tramonto della peak TV, nella sua corsa alla redditività, piattaforme concorrenti permettendo e rispettive modalità di account sharing incluse, Netflix dovrà essere in grado di trovare il giusto equilibrio tra soddisfazione degli utenti e profittabilità.

Anche perchè, nemmeno molto lontano da noi, in Spagna, sembra che Netflix abbia perso 1 milione di abbonati nei primi tre mesi del 2023 e una considerevole quota di mercato sui nuovi abbonati nel panorama SVOD – Subscription Video On Demand, con un ulteriore 10% di abbonati che dichiara di voler cancellare il proprio abbonamento nei prossimi mesi.
Per maggiori informazioni vi lasciamo allo studio Kantar… e nel frattempo vi auguriamo in bocca al lupo con il vostro account Netflix, sperando di poterlo usare durante l’estate quando avremo l’ardire di lasciare il nostro nucleo domestico.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli