Roger Waters. Us + Them recensione

Roger Waters. Us + Them recensione
Roger Waters. Us + Them recensione del film concerto diretto da Sean Evans

Roger Waters. Us + Them recensione del film concerto diretto da Sean Evans sul tour da record di Roger Waters dei Pink Floyd Roger Waters. The Wall

Documentario prodotto da Roger Waters e diretto da Sean Evans, direttore creativo del tour Roger Waters. The Wall, Roger Waters. Us + Them è ambientato ad Amsterdam, tappa del tour mondiale del cofondatore dei Pink Floyd che si è svolto tra maggio 2017 e dicembre 2018 con ben 157 concerti, registrando il tutto esaurito e 4 milioni di spettatori in tutto il mondo.

“Oggi l’Homo Sapiens si trova ad un bivio: possiamo far sì che l’amore sia l’elemento che ci unisce, possiamo sviluppare la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri e agire collettivamente per il bene del nostro pianeta. Us + Them è un voto all’amore e la vita.”

Il messaggio dietro al film-evento, nelle sale il 7-8-9 ottobre, è chiaro, e Evans e Waters riescono a trasmetterlo magistralmente con scenografie, giochi di luce e coreografie che rendono l’esibizione un’esperienza sensoriale unica. Il tutto accompagna una scaletta composta da brani dei Pink Floyd come The Dark side of the Moon, The Wall, Animals e Wish you were here integrati a canzoni dell’ultimo album solista dell’artista, Is this the life we really want?.

Roger Waters
Roger Waters
Roger Waters. The Wall
Roger Waters. The Wall

Il 76enne inglese porta sul palco tanta energia e lo fa nel ruolo di portavoce della resistenza che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera da musicista, condannando i leader politici, in particolar modo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rappresentato su un maiale gonfiabile di scena durante l’esecuzione del brano Pigs (Three Different Ones).

Distribuito da Nexo Digital in 4K e Dolby Atmos, Roger Waters. Us + Them è uno spettacolo di altissima qualità audiovisiva che unisce elementi di grande impatto sociale contenuti nei testi della band simbolo a elementi moderni che li contestualizzano.

Alessio