Netflix vieta la condivisione dell’account: addio agli account condivisi con gli amici

Addio all’account Netflix condiviso con gli amici: Netflix lancia i primi test per vietare la condivisione delle password degli account

Netflix lancia un autentico giro di vite sulla condivisione degli account, al fine di vietare e reprimere la diffusa pratica della condivisione delle password di accesso agli account.

Alcuni utenti hanno infatti ricevuto un messaggio sui loro schermi che li invita a registrare il proprio account se “non vivono” sotto lo stesso tetto dell’abbonato legittimo proprietario dell’account, con l’avvertenza di inviare un codice di verifica per accertare la proprietà dell’account: “Se non vivi con il proprietario di questo account, hai bisogno del tuo account per continuare a guardare.

La notizia, che sta inevitabilmente scuotendo il mondo dello streaming, è corroborata dal test che la piattaforma streaming sta conducendo e che è in corso in queste ore presso clienti selezionati per garantire la sicurezza dell’account e la condivisione delle password.

Attraverso una nota Netflix ha anche ufficialmente confermato il test – che fa parte dei centinaia di test eseguiti durante l’anno per progettare l’evoluzione della piattaforma – affermando che è mirato a “garantire che le persone che utilizzano gli account Netflix siano autorizzate a farlo.”

Leggi ancora su Netflix

La piattaforma di Reed Hastings – ma non è l’unica – ha storicamente sorvolato sulla problematica della condivisione delle password, anche se i termini d’uso del servizio sono sempre stati chiari: “Il servizio Netflix e qualsiasi contenuto visualizzato tramite il nostro servizio sono esclusivamente per uso personale e non commerciale e non possono essere condivisi con persone al di fuori della tua famiglia.”

Questo test suggerisce che Netflix sta riconsiderando la questione e provando una nuova politica con alcuni utenti, spingendoli a registrare un nuovo account se non vivono con l’abbonato, alla luce di due principali fattori:

  1. Secondo una ricerca di mercato di Magid il 33% circa di tutti gli utenti Netflix condivide la propria password con almeno un’altra persona;
  2. Se Netflix ha lungamente sorvolato sulla questione della condivisione delle password perché la forte crescita del numero di abbonati – oltre 200 milioni di sottoscrizioni secondo le dichiarazioni di inizio 2021 – e il prezzo delle sue azioni hanno sempre compensato qualsiasi preoccupazione sulla perdita di entrate, la crescita di Amazon Prime Video e Disney+ e l’arrivo di nuovi player, da HBO Max di AT&T a Peacock di NBCUniversal e Paramount+ di ViacomCBS, la spingono a riconsiderare le politiche commerciali e di utilizzo del servizio alla luce della concorrenza e di un mercato sempre più competitivo, sia per respingere i competitor garantendosi che gli utenti non si spostino verso altri servizi, sia per iniziare a valutare eventuali perdite dovute alla diffusa pratica della condivisione degli account operata anche tra estranei.

Seguiremo l’evoluzione di questa vicenda, convinti che non riguarderà soltanto Netflix e che la prossima saturazione del mercato SVOD spingerà i servizi ad affilare le proprie politiche.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli