I migliori film sui viaggi da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Siamo finalmente in estate ed è tempo di partire. Vediamo allora i migliori film sui viaggi che ci hanno fatto sognare e assolutamente da vedere e rivedere

Il cinema ci ha spesso regalato meravigliosi film sui viaggi: da soli, con la persona amata, con la famiglia o con gli amici, ma anche viaggi on the road o viaggi alla ricerca di se stessi. Riscopriamo allora i migliori film sui viaggi da vedere assolutamente.

I migliori film sui viaggi da vedere

I migliori film sui viaggi da vedere assolutamente
Little Miss Sunshine (2006)

Little Miss Sunshine (2006)

Iniziamo la nostra lista dei migliori sui viaggi da vedere con Little Miss Sunshine, film del 2006 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Il sogno di Olive è quello di partecipare ad un concorso di bellezza per aspiranti Miss America, nonostante sia molto diversa dalle altre concorrenti. Si allena ogni giorno, spronata da suo nonno, un anziano con problemi di droga e sregolatezza.
Insieme alla sua famiglia, decisamente disfunzionale, si mette in viaggio su un van giallo (ormai diventato iconico) per partecipare alla finale del concorso di Little Miss Sunshine, che si terrà in California.
Il film mostra un viaggio di famiglia molto più complesso di quello che sembra all’inizio: durante il viaggio, tutti i componenti della strana famiglia Hoover si troveranno faccia a faccia con loro stessi, come il fratello di Olive, Dwayne, che ha deciso di rimanere in silenzio, finché non verrà accettato all’accademia aeronautica o lo zio Frank, che ha da poco tentato il suicidio.
Olive si differenzia dalle altre concorrenti e il suo punto di forza, oltre alla sicurezza in sé stessa, è proprio la sua sgangherata famiglia.
Little Miss Sunshine è un film che tocca le corde più profonde dell’animo umano e che riesce a sprigionare una grande positività.

Il treno per il Darjeeling (2007)
Il treno per il Darjeeling (2007)

Il treno per il Darjeeling (2007)

Se parliamo di film sui viaggi, non possiamo che citare Il treno per il Darjeeling, pellicola del 2007, diretta da Wes Anderson.
Dramedy con protagonisti i tre fratelli Whitman, è interpretato da Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman.
I tre protagonisti, dopo aver passato un anno lontani e senza contatti fra loro, decidono di intraprendere un viaggio in India, alla ricerca di se stessi, a seguito della morte del padre. Il viaggio è stato programmato nei minimi dettagli da Francis, che ha deciso che viaggeranno sul treno Darjeeling Limited.
Nonostante le prime difficoltà, dovute alle loro personalità forti, i fratelli Whitman cercheranno di commemorare al meglio la memoria del padre defunto e di riavvicinarsi l’uno all’altro.
Wes Anderson riporta gli elementi iconici del suo cinema nella storia di un viaggio fisico e spirituale che coinvolge i tre protagonisti, ormai lontani dall’essere quello che erano prima.
I fratelli Whitman cercheranno di rimettere in sesto le loro vite incasinate, ripartendo dal loro rapporto e dalla loro famiglia.

Into the wild (2008)
Into the wild (2008)

Into the wild (2007)

Tra i film sui viaggi più famosi, c’è sicuramente Into the wild, film del 2007 diretto da Sean Penn.
Il film è la trasposizione cinematografica del libro Nelle terre estreme di Jon Krakauer, nel quale viene raccontata la vera storia di Christopher McCandless, qui interpretato da Emile Hirsch.
Chris è un ragazzo americano benestante che, subito dopo la laurea, decide di donare tutto il denaro che possiede e abbandonare amici e famiglia, per sfuggire da una società che lui definisce come comunista e capitalista. Intraprende, così, un viaggio che lo porterà verso l’Alaska, dove capirà il vero senso della vita.
Into the wild è probabilmente il film che abbiamo amato tutti quando eravamo giovani: ci siamo trovati d’accordo con Chris e forse ci è anche balenata l’idea di imitarlo o, al contrario, abbiamo criticato quel ragazzo sprovveduto e avventato.
Into the wild c’incanta coi suoi panorami mozzafiato, la magnifica colonna sonora di Eddie Vedder e il messaggio intenso che comunica.

I sogni segreti di Walter Mitty (2010)
I sogni segreti di Walter Mitty (2010)

I sogni segreti di Walter Mitty (2013)

Ben Stiller ci regala uno dei più belli film sui viaggi degli ultimi anni con I segreti di Walter Mitty, con lui protagonista. La pellicola è la terza trasposizione del racconto scritto da James Thurber del 1939.
Walter Mitty è un uomo dalla vita ordinaria, che lavora per la rivista Life. Un giorno, decide di scappare dalla sua esistenza mediocre, per andare alla ricerca del negativo della fotografia per l’ultimo numero della rivista.
Il film racconta di un viaggio avventuroso, che diventa un’intraprendente ricerca di sé stessi e degli obiettivi della propria vita.
La pellicola è arricchita da una fotografia preziosa che mostra paesaggi meravigliosi, come quelli della Groenlandia e dell’Islanda e dall’interpretazione del suo protagonista Ben Stiller, il quale riesce perfettamente a calarsi nel ruolo dell’uomo medio, che cerca di dare una svolta alla sua vita.

Ella & John (2017)
Ella & John (2017)

Ella & John (2017)

Terminiamo la nostra lista dei migliori film sui viaggi da vedere con Ella & John, film del 2017, diretto da Paolo Virzì, con protagonisti Donald Sutherland ed Helen Mirren.
Ella e John sono due ottantenni, moglie e marito, che decidono di sfuggire alle cure mediche, per intraprendere un lungo viaggio on the road, sul loro vecchio camper, verso la cittadina di Key West, dove risiede il museo della casa di Ernest Hemingway, autore di cui è appassionato John.
Ella è malata di cancro, mentre John è affetto da demenza senile, ma insieme cercheranno di intraprendere una grande avventura.
La pellicola racconta di una storia dolceamara che vede come protagonista il vero amore, fra due persone che si sono amate a lungo, ma che oggi soffrono i segni del tempo.
Il film ci conferma che il vero amore dura nel tempo e supera anche le grandi difficoltà, come il deterioramento della mente e la malattia.
Virzì ci regala questa bellissima storia, senza mai trascendere nel pietismo, ma mostrando l’amore per la vita dei due protagonisti.

E voi quale film sui viaggi preferite?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli