Indiana Jones 5: le foto di Harrison Ford in Italia e del set durante le riprese in Sicilia [Esclusiva]

Indiana Jones 5: le foto di Harrison Ford in Italia e del set durante le riprese in Sicilia, da Cefalù al castello ricostruito alla Tonnara del Secco di San Vito Lo Capo

ESCLUSIVA: Nemmeno il tornado che si è abbattuto sulla Sicilia nella giornata di ieri 5 ottobre ha fermato l’avventuriero per eccellenza, Indiana Jones e il suo autentico iron man protagonista, Harrison Ford che ritorna a quarant’anni dal primo film a vestire i panni dell’archeologo più amato di sempre nell’ultimo film della saga, Indiana Jones 5.

MadMass.it consiglia by Amazon

Mentre continuano le riprese off limits sull’isola di Ortigia, presso Castello Maniace e le rovine greche del parco archeologico della Neapolis, in particolare l’Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari lungo la Latomia del Paradiso, che ci suggeriscono l’importanza sia della mitologia greca che della localizzazione geografica in Sicilia nella trama del film, possiamo mostrarvi in esclusiva l’arrivo di Harrison Ford in Sicilia, fedora in mano, sorriso smagliante e frusta nel bagaglio, e nuove foto dal set a Cefalù, compreso il trasporto “eccezionale” di un meraviglioso vascello vichingo di ben diciassette metri.

Indiana Jones 5: le foto di Harrison Ford in Italia e del set durante le riprese in Sicilia
Harrison Ford accolto dall’Amministratore Delegato dell’Aeroporto di Catania Nico Torrisi che gli ha dato il benvenuto in Sicilia (Credits: Aeroporto Internazionale di Catania Ufficio Stampa)

Indiana Jones 5: il vascello vichingo di 17 metri utilizzato per le riprese in Sicilia
Indiana Jones 5: il vascello vichingo di 17 metri utilizzato per le riprese in Sicilia (Credits: Carpitella Group/Eagle Pictures/Lucasfilm/Paramount Pictures/Amblin Entertainment)

LEGGI ANCORA: Indiana Jones 5: le prime foto dal set in Italia
LEGGI ANCORA: Indiana Jones 5: tutte le location in Italia in Sicilia
LEGGI ANCORA: Indiana Jones 5: tutte le news sul quinto capitolo della saga

Alcuni spunti sul vascello vichingo di diciassette metri: trasportato sul set di Cefalù, che vedrà sullo sfondo Piazza Bagni Cicerone, il molo di Cefalù, via Porpora e la piazza del duomo di Cefalù, riteniamo che esso sia “semplicemente” correlato alle origini normanne e dunque norrene della Sicilia, e che non abbia particolari implicazioni sulla trama rispetto a quelle suggestioni che ci orientano fortemente verso la mitologia greca e la posizione geografica nel Sud Italia.

Ulteriore conferma ci arriva dalle insegne italiane sul set di Cefalù, che ci suggeriscono come i monumenti e i siti archeologici greci in Sicilia rappresenteranno effettivamente l’Italia nel film e non la Grecia, e probabilmente la Sicilia stessa.

Indiana Jones 5 foto delle riprese in Italia: il bar Clemente Caffè e il set a Cefalù
Indiana Jones 5 foto delle riprese in Italia: il bar Clemente Caffè e il set a Cefalù (Credits: Leonardo Cossari @ centrostorico21com)

Indiana Jones 5 foto delle riprese in Italia: il bar Clemente Caffè e il set a Cefalù
Indiana Jones 5 foto delle riprese in Italia: il set a Cefalù (Credits: Leonardo Cossari @ centrostorico21com)

Oltre Castello Maniace a Siracusa, un altro “castello” è stato eretto tramite sapienti scenografie trasportate nel trapanese dalla produzione che ricordiamo, oltre Disney attraverso Lucasfilm, vede coinvolte Paramount Pictures e Amblin Entertainment di Steven Spielberg. A San Vito Lo Capo possiamo infatti ammirare, poggiato sulle mura della Tonnara del Secco, un castello fortificato con tre torri e i resti di un accampamento, tra i quali ha destato curiosità la carcassa metallica di un faro, o di un vecchio aereo militare della Seconda Guerra Mondiale, chissà.

Noi riteniamo che la corsa allo spazio del 1969 e la Seconda Guerra Mondiale non siano centrali nella narrazione di Indiana Jones 5; nuovi dettagli sulla riprese che saranno svolte durante la prossima tappa della troupe dopo l’Italia – il Marocco dove pare si svolgerà la sequenza incentrata su una Piramide o un Tempio a forma di Piramide – avvalorano la nostra tesi che vi sveleremo più avanti.

In attesa delle prossime news, sempre su MadMass.it, vi lasciamo con le riprese di Telesud Trapani al set di San Vito Lo Capo, enjoy!

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli