Gli anni più belli trailer trama e cast del nuovo film di Gabriele Muccino

Gli anni più belli trailer, trama e cast del film di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff e Emma Marrone

Arriva a febbraio nei cinema l’ultimo lavoro di Gabriele Muccino: Gli anni più belli. Un progetto ambizioso per il regista romano. L’obiettivo è quello di raccontare uno spaccato della storia del bel paese lungo quarant’anni con gli occhi di un gruppo di adolescenti che, attraverso mille peripezie, affronta la propria crescita.

Gli anni più belli trama e cast

Gli anni più belli è la storia di quattro amici, Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. Il progetto di Muccino era originariamente intitolato I migliori anni, cambiato poi in corso d’opera.

Per una sfida impegnativa serve un cast eccezionale e questo certo non manca: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria e Kim Rossi Stuart sono infatti i quattro amici protagonisti di questa storia. E se Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria hanno già avuto modo di lavorare con Gabriele Muccino, per Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart è la prima volta. Per quest’ultimo sarà anche il ritorno, quattro anni dopo il suo ultimo film, Tommaso, sul grande schermo. A destare curiosità del pubblico però è anche la presenza di Emma Marrone, alla sua terza apparizione sul grande schermo dopo Benvenuti al Nord e La cena di Natale.

Gli anni più belli trailer trama e cast
Emma Marrone, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart
Nicola Piovani ha musicato Gli anni più belli di Gabriele Muccino
Nicola Piovani ha musicato Gli anni più belli di Gabriele Muccino

Musiche d’autore

Le musiche, invece, sono di Nicola Piovani, pianista e compositore italiano, vincitore del Premio Oscar alla Miglior Colonna Sonora nel 1999 con le musiche de La Vita è Bella di Roberto Benigni. Per lui, però, non solo un Oscar: autore anche delle musiche di celebri film quali Ginger e Fred di Federico Fellini, Il marchese del Grillo di Mario Monicelli e molti altri ancora. Inclusa nella colonna sonora, inoltre, c’è anche la nuova canzone di Claudio Baglioni, per l’appunto Gli anni più belli, già presente nel trailer e che uscirà come singolo a gennaio 2020.

Non manca certo la curiosità di critica e pubblico per questo nuovo film di Gabriele Muccino, ma per conoscere il risultato del suo lavoro non ci resta che attendere il 13 febbraio 2020, data di uscita nelle sale cinematografiche.