Giffoni Film Festival Day 6: Il Re Leone ruggisce al Giffoni

Giffoni Film Festival Day 6: Il Re Leone ruggisce al Giffoni insieme ai doppiatori di Timon e Pumbaa Edoardo Leo e Stefano Fresi. Stefano Accorsi e Lucia Ocone in Masterclass

Ritorna al cinema dal 21 agosto il classico Disney Il Re Leone – che abbiamo visto e recensito qui in anteprima – l’intramontabile cult del 1994 che rinasce tra live action e CGI fotorealistica sfoggiando le più evolute tecnologie di storytelling di Hollywood.

Al Giffoni presenti i doppiatori di Timon e Pumbaa, Edoardo Leo e Stefano Fresi, che dichiarano il loro amore per il Giffoni considerandolo “il festival più bello”.

Il Re Leone
Al #Giffoni2019 Edoardo Leo e Stefano Fresi, i doppiatori di Timon e Pumbaa nella versione italiana de Il Re Leone

Edoardo Leo e Stefano Fresi
Edoardo Leo e Stefano Fresi al Giffoni Film Festival 2019

Edoardo Leo ammette di aver avuto, inizialmente, ansia per il confronto con il compianto Tonino Accolla, doppiatore della versione animata di Timon, ma anche che hanno cercato un modo proprio di dar voce a questi personaggi. “La cosa più importante” dice “è stata la sperimentazione, anche se non mi aspettavo di dover fare un tale lavoro di introspezione.”

Fresi commenta che Il Re Leone è un film che gli ricorda l’adolescenza. Per lui non è stata la prima esperienza di doppiaggio, infatti, aveva prestato la sua voce per la parte cantata del cartoon Looney Tunes, e stavolta insieme a Leo hanno affiancato Marco Mengoni, Simba adulto nella versione in italiano.

Presente anche Stefano Accorsi, che torna al Giffoni per tenere una Masterclass e ricevere il Giffoni Experience Award.

Stefano Accorsi
Stefano Accorsi al Giffoni Film Festival 2019

Accorsi smentisce la sua partecipazione alla seconda stagione di The New Pope, la serie televisiva targata HBO e Sky Atlantic, per la regia di Paolo Sorrentino.
Parla, invece, del nuovo film di Ferzan Özpetek, La dea fortuna, la cui uscita nelle sale è prevista per il 28 novembre 2019.

La pellicola racconta di una coppia omosessuale (Stefano Accorsi e Edoardo Leo) che attraversa un periodo di crisi, dopo una passione durata quindici anni. L’arrivo di due bambini nella loro vita, affidati loro per tre giorni da un’amica (Jasmine Trinca), a causa di un problema di salute, porterà grandi novità nella stanca routine quotidiana della coppia.

“È il terzo film che faccio con Ferzan. Özpetek ti propone un film, solo quando è veramente convinto che quello sia il ruolo per te” dichiara Accorsi. “Di lui mi piace il fatto che cerca di sorprendere il pubblico quando racconta una storia, in più ha la forza, per il film in questione, di conoscere il mondo omosessuale.

Stefano Accorsi
Stefano Accorsi torna al Giffoni per tenere una Masterclass e ricevere il Giffoni Experience Award

“Parlando della sceneggiatura, prima delle riprese, mi ha detto di non darmi, da subito, troppe risposte, perché quello era il momento delle domande. I problemi sono utili per la creatività.” Poi aggiunge “Di questo film mi piace il fatto che non sia portatore di una tesi: è lo spettatore che deve farsi delle idee.”

Accorsi parla anche di 1994, terzo capito della serie originale Sky, da lui ideata, prodotta da Wildside, per la regia di Giuseppe Gagliardi e di Claudio Noce in arrivo a settembre.

“Volevo raccontare una storia vertiginosa, inizialmente sulla vita di Silvio Berlusconi, astenendomi da giudizi; poi, invece, è nata l’idea di raccontare la Seconda Repubblica.
È stato un lavoro molto faticoso e lungo, dalla prima mail alla realizzazione della prima serie 1992 sono passati cinque anni.
1994 è la stagione più matura, si racconta la discesa in campo di Berlusconi. Il mio personaggio, Leonardo Notte, non ha più bisogno di fingere e lavorare in segreto.”

Lucia Ocone
La fortissima Lucia Ocone arriva al Giffoni per incontrare i giurati Elements +10

La fortissima Lucia Ocone arriva al Giffoni per incontrare i giurati Elements +10.
Ci rivela che si sente leggermente agitata a confrontarsi con le domande dei ragazzi, ma che, al tempo stesso, non vede l’ora di essere in sala.

“Per me, dare allegria alle persone è un regalo della vita” rivela “Ho capito di avere un talento comico grazie ad Anna Marchesini. Conosco a memoria tutti i suoi personaggi e ho registrato tutti i suoi spettacoli.”

Ci parla, poi, della sua partecipazione alla nuova commedia di Fausto Brizzi, dal titolo Se mi vuoi bene, in uscita ad Ottobre, al fianco di Claudio Bisio.

Lucia ci dona un saluto speciale che vedrete a breve nella nostra video intervista.

Continuate a seguire il #Giffoni2019 su MadMass.it

Gaetano Balzano, Michele Balzano

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Zac Efron: con i piedi per terra recensione miniserie documentario [Netflix]

Zac Efron: con i piedi per terra recensione della miniserie documentario con Zac Efron e Darin Olien disponibile su Netflix Zac Efron parte per un viaggio...

Cinema News del 28 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 28 settembre: i trailer dell'horror italiano Il legame con Riccardo Scamarcio e Mia Maestro e della serie d'animazione da incubo Resident...

Heath Ledger e Joaquin Phoenix: due Joker da Oscar [Oltre lo Schermo]

Heath Ledger e Joaquin Phoenix: due Joker da Oscar da Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan al Joker di Todd Phillips tra amicizia, carriera...

The Midnight Sky: trama e cast del film di e con George Clooney e Felicity Jones su Netflix

The Midnight Sky: trama e cast del film diretto ed interpretato da George Clooney con Felicity Jones, David Oyelowo, Tiffany Boone e Kyle Chandler Dopo Spiderhead...

Cinema News del 27 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 27 settembre: Chris Hemsworth, Miles Teller e Jurnee Smollett nel film di fantascienza Spiderhead, M. Night Shyamalan sul set del suo...

Marianne recensione serie TV con Victoire Du Bois [Netflix]

Marianne recensione serie TV Netflix di Samuel Bodin con Victoire Du Bois, Lucie Boujenah, Tiphaine Daviot, Aurélia Poirier e Mireille Herbstmeyer Quando pensiamo ad un...

Cinema News del 26 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 26 settembre: Tom Holland e Ciara Bravo protagonisti di Cherry dei fratelli Anthony e Joe Russo, Aldis Hodge è Hawkman in...

Netflix ottobre 2020 programmazione: cosa vedere tra serie TV e film

Netflix ottobre 2020 programmazione: tantissime novità in catalogo, da The Haunting of Bly Manor a Emily in Paris, La regina degli scacchi e Rebecca....

MASH recensione film di Robert Altman con Donald Sutherland [Flashback Friday]

MASH recensione del film di Robert Altman con Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Robert Duvall, David Arkin e Sally Kellerman Il cinema di Robert...

Enola Holmes recensione film con Millie Bobby Brown e Henry Cavill [Netflix]

Enola Holmes recensione film di Harry Bradbeer con Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Louis Partridge e Burn Gorman Quanti di...