Euphoria 2x07

Euphoria 2×07 recensione serie TV con Zendaya e Maude Apatow [Sky NOW]

Si alza il sipario: è arrivato il momento di Lexi. Il settimo episodio della seconda stagione di Euphoria ci regala un vero e proprio “spettacolo”. La recensione di Euphoria 2×07 The Theater and Its Double con Maude Apatow

Siamo alle battute finali per questa seconda stagione di Euphoria, tra continue montagne russe di emozioni che ci stanno portando al grande finale.
Il settimo episodio regala finalmente la celebrità al personaggio di Lexi, che porta in scena il suo esplosivo spettacolo teatrale.

Euphoria 2×07: la trama

L’episodio The Theater and Its Double tratta interamente dello spettacolo che Lexi finalmente porta in scena, di fronte a studenti, genitori e docenti della sua scuola. La puntata si svolge con continui flashback e spezzoni dello spettacolo, in concomitanza.

Lo spettacolo di Lexi, seppur coi nomi cambiati, prende ispirazione dalla sua vita e ci sono tutti: Rue, Maddy, Kat, Cassie e anche Nate. Vediamo rappresentati quelli che sono stati i momenti importanti della sua e della vita delle sue amiche: la morte del padre di Rue, il raggiungimento della pubertà di Cassie e i legami di amicizia tra tutte le ragazze.

Nel mentre, Cassie è nel pieno della relazione con Nate: la ragazza ha iniziato ad atteggiarsi e a vestirsi come Maddy. Tra i vari flashback proposti, vediamo anche quello in cui Maddy, dopo aver scoperto del tradimento della sua amica, le chiede spiegazioni, abbandonando, forse per la prima volta, la sua maschera da dura.

Nell’ultima scena dello spettacolo, gli attori maschi, con Ethan che veste i panni di Nate, si esibiscono sulla canzone Holding Out for a Hero, emulando molti atteggiamenti sessuali fra loro. Nate decide quindi di lasciare lo spettacolo e interrompe la relazione con Cassie.

Tra i vari flashback, vediamo anche l’intensificarsi della relazione tra Lexi e Fezco: i due si confrontano sullo spettacolo e lui le giura che sarà in prima fila ad applaudirla. Scopriamo però, nel presente, che Fezco non arriverà mai allo spettacolo, probabilmente a causa dell’arrivo, a casa sua, di Custer, il quale ormai collabora con la polizia e che vuole incastrare lui e Ashtray.

Euphoria 2x07 recensione serie TV con Zendaya e Maude Apatow
Euphoria 2×07 The Theater and Its Double serie TV con Zendaya e Maude Apatow (Credits: Sky/HBO)

Euphoria 2×07: si alza il sipario

Il settimo episodio della seconda stagione di Euphoria ci regala finalmente il grande successo di Lexi. La sorella Howard sempre rimasta in ombra, a causa del suo carattere timido e della presenza di una sorella fin troppo appariscente, finalmente viene apprezzata e applaudita da tutti.

Lexi ci mostra il suo punto di vista della storia, non lesinando su critiche e sentimentalismi. Racconta di come la sua vita sia cambiata quando il padre se n’è andato, quando il padre di Rue è morto e ha visto allontanarsi la sua migliore amica, annientata dalla droga e di come si è sempre sentita su uno scalino più basso rispetto alla sorella Cassie.

La puntata è molto interessante, dal punto di vista registico e visivo, perché assistiamo ad un vero e proprio spettacolo teatrale, nel quale gli attori si danno il cambio coi veri protagonisti delle varie vicende. In questo scambio, grazie ai flashback, scopriamo molto sui retroscena delle vite dei protagonisti: di quanto Lexi ha sofferto per non essere stata “colpita” dalla pubertà come sua sorella, di quando ha provato per la prima volta una canna insieme a Rue e di come abbia capito la vera natura di Maddy, quando il padre l’ha abbandonata.

Maude Apatow in Euphoria 2
Maude Apatow in Euphoria 2 (Credits: Sky/HBO)

Lexi, da timida osservatrice, diventa protagonista e lo fa raccontando la sua storia

Compresi i dettagli scabrosi: nel suo spettacolo, Lexi mostra il suo senso di inferiorità nei confronti di una Cassie che guarda attonita la commedia e che lascia il teatro quando le viene sbattuto in faccia il rapporto che ha perso con la sua migliore amica.

Ma soprattutto, nel numero musicale, Lexi lascia intravedere quello che sa su Nate Jacobs, in una coreografia che lascia poco all’immaginazione e che lo fa andare su tutte le furie. Nate lascia Cassie, ponendo fine a quella relazione che ci aveva un po’ stancati, mettendo le basi su un imminente confronto tra lei e Maddy.

Non meno importante il destino di Fezco: lo vediamo spesso in atteggiamenti affettuosi verso Lexi, eppure non si presenta alla commedia. Ciò fa presagire qualcosa di forte e tragico, che vedremo nella prossima puntata, il gran finale.

Barbie Ferreira e Alexa Demie in Euphoria 2x07
Barbie Ferreira e Alexa Demie in Euphoria 2×07 (Credits: Sky/HBO)

Euphoria 2×07: analisi dell’episodio

The Theater and Its Double è un episodio estremamente interessante, perché siamo di fronte ad una doppia narrazione, usando l’espediente dello spettacolo teatrale.

Da una parte vediamo la visione della commedia, dal punto di vista di Lexi, che rivive tutti i momenti importanti della sua vita; dall’altra, viviamo quei momenti, dal punto di vista degli spettatori, con le vicende interpretate realmente da chi le ha vissute.

Questo episodio diventa, in questo modo, una catarsi per tutti i personaggi della serie.
Lexi, sempre messa da parte, vive il suo momento di gloria: viene applaudita, ascoltata e la gente s’interessa a lei. Ma, allo stesso tempo, fa rivivere quei ricordi anche ai suoi amici e ai suoi cari. Abbiamo quindi, finalmente, il senso di colpa che affiora in Cassie, finora focalizzata solamente su sé stessa e sull’amore tossico per Nate; Rue rivive il funerale del padre e realizza quanto ha perso con la sua dipendenza, tra cui la stessa Lexi; Nate, invece, credeva di essere ormai in salvo, dopo aver ripreso il CD coi filmini del padre, ma si ritrova vulnerabile sulla sua sessualità, di fronte a tutti.

Sydney Sweeney
Sydney Sweeney (Credits: Sky/HBO)

Lexi firma il suo successo, riprendendosi le sue rivincite, uscendo finalmente allo scoperto, anche nei confronti di noi spettatori. Finora era stata messa in ombra, anche a causa del suo essere “una brava ragazza”, a differenza delle sue amiche. Non ha mai avuto una personalità eccessiva e, per questo, si è sempre rifugiata dietro le quinte, ascoltando tutto, ma non dicendo nulla.

Questa puntata è la sua rivalsa, in cui mostra a tutti cos’ha provato in questi anni: la sua ironia e la sua sagacia, due qualità che Lexi ha sempre posseduto, ma che nessuno si è mai accorto che avesse, ora sono di fronte agli occhi di tutti. E gli spettatori amano la nuova Lexi, non sapendo che c’è sempre stata ed era sotto i loro occhi dall’inizio.

D’altro canto, la nuova felicità di Lexi potrebbe spezzarsi a causa delle sorti di Fezco: il ragazzo che l’ha apprezzata dal primo istante e che l’ha fatta “rinascere” è in grave pericolo e lo vediamo in una sequenza spezzettata, ma che fa nascere nello spettatore un crescente stato di ansia.

L’episodio 2×07 di Euphoria è un gioiellino che permette agli stessi protagonisti della serie di rivedersi con gli occhi dello spettatore e che pone le basi per un finale di stagione straordinario, per una serie che alza continuamente l’asticella della qualità.

Sintesi

Il penultimo episodio di Euphoria 2 è un gioiellino che permette agli stessi protagonisti della serie di rivedersi con gli occhi dello spettatore e che, tra continue montagne russe di emozioni, pone le basi per un finale di stagione straordinario.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Il penultimo episodio di Euphoria 2 è un gioiellino che permette agli stessi protagonisti della serie di rivedersi con gli occhi dello spettatore e che, tra continue montagne russe di emozioni, pone le basi per un finale di stagione straordinario.Euphoria 2x07 recensione serie TV con Zendaya e Maude Apatow [Sky NOW]