Euphoria 2x02

Euphoria 2 recensione Episodio 2 serie TV di Sam Levinson con Zendaya [Sky NOW]

Entriamo nel vivo di Euphoria 2 con la seconda puntata che ci dà un assaggio sulle storie di questa seconda stagione. La recensione di Euphoria 2×02 Out of Touch

Euphoria continua a stupirci e lo fa con un linguaggio contemporaneo e giovane, esplorando storie, sentimenti e pensieri della Generazione Z.

Se negli anni Novanta abbiamo avuto Beverly Hills 90210 e negli anni Duemila Skins, The O.C., Gossip Girl e Dawson’s Creek, gli anni Dieci dei Duemila hanno dimostrato come il linguaggio seriale dei teen sia cambiato radicalmente.

Non bastano più le vite edulcorate, spesso troppo distaccate dalla realtà: i nuovi teen drama devono raccontare di più, devono rispecchiare quello che è la generazione di oggi.
Per questo in Euphoria si parla spiccatamente di malattie mentali, droghe, identità sessuale e traumi ed il creatore della serie Sam Levinson lo fa con rispetto e rispecchiando la realtà.

Fin dal suo esordio nel 2019, Euphoria ci ha colpiti grazie alla sua sincerità nella narrazione, a grandi interpretazioni e ad una fotografia impeccabile, soprattutto per essere un prodotto destinato al piccolo schermo: la recensione dell’episodio 2×02 di Euphoria.

Euphoria 2 recensione Episodio 2 serie TV di Sam Levinson con Zendaya
Euphoria 2 Episodio 2 serie TV di Sam Levinson con Zendaya e Dominic Fike (Credits: HBO/Sky)
Sidney Sweeney in Euphoria
Sidney Sweeney in Euphoria (Credits: HBO/Sky)

Euphoria 2×02: la trama

Nel secondo episodio della seconda stagione di Euphoria, intitolato Out of Touch, vediamo alcune delle conseguenze dei fatti accaduti nella prima puntata.
Al termine del primo episodio, abbiamo visto Fez (Angus Cloud) massacrare di botte Nate (Jacob Elordi), alla festa di Capodanno, a causa della soffiata che il ragazzo aveva fatto nella scorsa stagione.

Nonostante sia ridotto molto male, Nate si rifiuta di rivelare l’identità del suo aggressore a suo padre. Durante la degenza, in stato semi-cosciente, Nate riflette sul suo rapporto con Cassie (Sydney Sweeney), con la quale si era approcciato alla festa, nonostante il suo rapporto ancora nebuloso con Maddy (Alexa Demie).

Allo stesso tempo Jules (Hunter Schafer), finalmente insieme a Rue (Zendaya), inizia a nutrire qualche dubbio su Elliot (Dominic Fike), il ragazzo che Rue ha conosciuto alla festa di Capodanno. Jules, però, è ignara del fatto che Rue abbia ricominciato a drogarsi proprio con Elliot.

L’amore è in crisi anche tra Kat (Barbie Ferreira) ed Ethan (Austin Abrams): Kat, infatti, inizia a perdere interesse per lui, a causa della sua bassa autostima e della sua incapacità di accettare se stessa.

Ma soprattutto, in questo secondo episodio, vediamo un piccolo focus su uno dei personaggi lasciato in disparte nella prima stagione, ma che sappiamo avrà maggiore spazio in questa: Lexi (Maude Apatow).
Scopriamo che Lexi, sorella di Cassie, ha sempre sofferto per non essere stata capace di prendere decisioni nella sua vita e per essere sempre stata passiva nei rapporti, come in quello con Rue, rimanendo devastata e impotente per non essere stata capace di agire in diverse situazioni, come l’overdose di Rue.

Angus Cloud in Euphoria
Angus Cloud in Euphoria (Credits: HBO/Sky)
Euphoria 2 recensione Episodio 2 serie TV di Sam Levinson con Zendaya
Barbie Ferreira (Credits: HBO/Sky)

Euphoria 2×02: i nodi verranno al pettine

Questo secondo episodio di Euphoria si prende il tempo per poter presentare le nuove storyline, dopo un inizio burrascoso. Nella prima puntata, infatti, abbiamo visto le conseguenze delle azioni dei protagonisti, dopo la prima stagione e gli episodi speciali, azioni che sappiamo già si rivolteranno contro di loro.

Il secondo episodio mostra in concreto quel processo di autodistruzione che percorrono i protagonisti di Euphoria: Cassie continua ad innamorarsi di persone complicate e tossiche, come Nate; Kat mina il suo rapporto sano con Ethan, per colpa della sua convinzione di non essere abbastanza; Jules e Rue complicano il loro rapporto finalmente arrivato ad uno stato di pace; Lexi decide di dare una svolta alla sua vita, ma lo fa mettendo a repentaglio se stessa.

Una delle storyline principali della prima stagione ruotava intorno al padre di Nate, colpevole di andare a letto con minorenni, tra cui Jules. L’uomo vuole trovare chi ha aggredito in quel modo suo figlio, non sapendo che andrà ad aprire un cassetto che dovrebbe rimanere chiuso, poiché Fez sa tutto delle sue azioni.
Per questo, la 2×02 di Euphoria scava ancor più nel profondo nella psicologia dei protagonisti, preparando il pubblico ad una serie di esplosivi colpi di scena che sicuramente arriveranno nelle prossime puntate.

Maude Apatow in Euphoria
Maude Apatow in Euphoria (Credits: HBO/Sky)
Alexa Demie e Sidney Sweeney
Alexa Demie e Sidney Sweeney (Credits: HBO/Sky)

Euphoria 2×02: i temi principali

La seconda puntata di Euphoria continua a portare avanti tematiche importanti ed estremamente attuali.

Tra Cassie e Maddy c’è un enorme segreto, che porterà le due ragazze ad uno scontro, a causa di Nate. Ma entrambe, nonostante siano molto diverse tra loro, vengono accomunate da un bisogno comune: l’essere amate.
Cassie è fragile, è stata ferita numerose volte dalle principali figure maschili della sua vita, in primis il padre e gli uomini della sua famiglia, che l’hanno costantemente sessualizzata. Ella ha un disperato bisogno di essere amata e crede di aver trovato l’amore in Nate, nonostante sia ancora legato sua migliore amica. Rifugge la felicità e il benessere, cadendo continuamente in una spirale di autodistruzione. Maddy ha lo stesso bisogno di essere amata, soprattutto dopo una relazione estremamente tossica con Nate, a cui continua a pensare nonostante il male che le ha inferto.

Sebbene sia stata più in ombra, è estremamente interessante anche la storyline di Kat: la ragazza ha finalmente trovato l’amore, ma quella relazione così sana e vera l’annoia e fugge nelle sue fantasie, incolpando se stessa per non essere perfetta e innamorata di Ethan. Molto emblematica la scena in cui immagina alcune donne incitarla perché “deve credere in sé stessa”, che esplora quella sovraesposizione della filosofia del “se vuoi, puoi”, di cui sono intrisi i social di oggi.

Rimangono in secondo piano Rue e Jules, nonostante il focus avuto su di loro negli episodi speciali. Le due sembrano entrate nel classico loop della coppia “lascia e rimetti”, tipica di diverse serie, ma la dipendenza di Rue potrebbe diventare un tema scottante nel prosieguo della stagione.

Euphoria 2×02 ha messo molta carne al fuoco, dispiegando alcune storie che si svilupperanno nelle prossime settimane su Sky Atlantic e NOW, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti.

Sintesi

Euphoria 2x02 - Out of Touch mette molta carne al fuoco continuando a fare leva su tematiche tanto rilevanti quanto attuali, dall'identità sessuale alle dipendenze, dalle malattie ai traumi psicologici, esplorando storie, sentimenti e pensieri della Generazione Z attraverso un linguaggio contemporaneo e giovane.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Euphoria 2x02 - Out of Touch mette molta carne al fuoco continuando a fare leva su tematiche tanto rilevanti quanto attuali, dall'identità sessuale alle dipendenze, dalle malattie ai traumi psicologici, esplorando storie, sentimenti e pensieri della Generazione Z attraverso un linguaggio contemporaneo e giovane.Euphoria 2 recensione Episodio 2 serie TV di Sam Levinson con Zendaya [Sky NOW]