The Lovers

The Lovers recensione serie tv di Justin Martin [Sky Original]

La nuova rom-comedy Sky Original è un manifesto all’amore che oltrepassa il destino e le convenzioni.

The Lovers recensione serie tv di Justin Martin con Johnny Flynn e Roisin Gallagher [Sky Original]

The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)
The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)

Janet è una cassiera che vive a Belfast, nel nord dell’Irlanda. Seamus fa il giornalista, è ricco ed ha una fidanzata bellissima. Nel momento esatto in cui le loro vite sembrano essere in estremo pericolo, il destino li fa incontrare. E se è vero che gli opposti si attraggono, i due inizieranno una relazione clandestina, che si rivelerà meno gestibile di quanto credono.

La nuova rom-comedy in sei episodi, diretta da Justin Martin, disponibile dal 4 novembre su Sky (e in streaming su NOW), è a dir poco irriverente perché decide di raccontare qualcosa di convenzionale come l’amore tra due individui attraverso le diversità e i margini estremi dai quali provengono.

The Lovers è sagace e ricca di speranza, dai toni a tratti anche dark. Janet, che tiene un fucile sul mobile della cucina, è solo uno dei segnali che ci sia qualcosa di oscuro che aleggia nell’aria. L’ambientazione nordica e i suoi colori decisi trasferiscono allo spettatore l’algido contesto in cui si sviluppa questo amore dalla connotazione licenziosa.

Johnny Flynn e Roisin Gallagher in The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)
Johnny Flynn e Roisin Gallagher in The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)

Pur mantenendo i tratti distintivi di una serie romantica, The Lovers è al contempo divertente e riflessiva. Tratta temi come la depressione, il suicidio, il tradimento, l’ambizione e il successo, sfruttando le diversità dei due protagonisti, interpretati da Roisin Gallagher (The Dry) e Johnny Flynn (A Smallholding, Lovesick), per debellare le maschere del condizionamento che entrambi indossano e nelle quali ognuno può identificarsi.

Grazie al buon lavoro dei protagonisti l’immedesimazione è garantita, ma il merito è senza dubbio della trama. La sceneggiatura di David Ireland è costellata di dialoghi mai banali a cui viene affidato il compito di svelare il vero carattere dei protagonisti. Inizialmente scontrosi e diffidenti, si rivelano pronti, quasi desiderosi, di lasciarsi andare ad un amore anticonformista e passionalmente coinvolgente.

La corazza che difende il cuore dal dolore delle illusioni finisce per condurre in due direzioni, distanti anni luce: vivere la solitudine o accontentarsi di un rapporto ormai morto e sepolto. Affrontare le conseguenze della consapevolezza, in entrambi in casi, conduce ad un cambiamento radicale che non tutti sono disposti ad affrontare, a meno che… a meno che l’amore non bussi alla tua porta, nel caso di Janet alla porta sul retro nel piccolo giardino.

The Lovers, pur trattando lo spremuto tema dell’amore, non somiglia a nulla di già visto. Possiede una personalità e una freschezza capaci di intrattenere lo spettatore dall’inizio alla fine, con simpatia e anche un pizzico di commozione. Una ventata d’aria fresca, in un panorama seriale sempre più orientato a stupire con effetti speciali, che incanta con la sua semplicità.

Roisin Gallagher in The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)
Roisin Gallagher in The Lovers serie tv Sky (Credits: Sky Original)

Sintesi

The Lovers è una serie romantica dai tratti comici. È la storia di Janet, commessa di un supermercato, svampita e senza prospettive e di Seamus, giornalista televisivo pieno di sé e del loro amore anticonvenzionale. Un manifesto all’amore, incondizionato e implacabile. Che oltrepassa il destino e le convenzioni, oltre che le convinzioni, di ognuno di noi.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli