Taormina Film Festival 65: ospiti e programma

Taormina Film Fest 65
Taormina Film Fest 65: ospiti e programma della 65esima edizione del festival cinematografico dal 30 giugno al 6 luglio al Teatro Antico di Taormina

Taormina Film Festival: dal 30 giugno al 6 luglio al Teatro Antico di Taormina la 65esima edizione della prestigiosa kermesse cinematografica

11 anteprime mondiali, 17 europee e 14 nazionali. Si presenta così la 65esima edizione del Taormina Film Fest, che seguiremo in linea diretta per e con voi e che proporrà anche 9 lungometraggi fuori concorso – 4 anteprime mondiali, 1 europea e 4 nazionali – sette proiezioni internazionali al Teatro Antico e una ricca selezione di 18 cortometraggi.

Grandissimi gli ospiti italiani e stranieri protagonisti delle Masterclass quotidiane: Pierfrancesco Favino (30 giugno), Nicole Kidman (1 luglio), Peter Greenaway (3 luglio), Oliver Stone (4 luglio), Alessandro Haber e Richard Dreyfuss (5 luglio), Daniele Luchetti e Margherita Buy (6 luglio).

Domenica 30 giugno: Ladies in Black

Il regista australiano Bruce Beresford (A spasso con Daisy) ritirerà il Taormina Arte Award e presenterà, con la protagonista Julia Ormond, il suo ultimo film Ladies in Black, commedia drammatica dolce e romantica sulla vita di alcune donne che lavorano in un grande magazzino nell’Australia degli anni ’50.

Nicole Kidman al Taormina Film Fest 65
Nicole Kidman ritirerà il Taormina Arte Award al Taormina Film Fest 65

Lunedì 1 luglio: Nicole Kidman

La divina Nicole Kidman ritirerà il Taormina Arte Award. A seguire la proiezione di Yesterday, commedia del regista premio Oscar Danny Boyle scritta dal candidato all’Oscar e creatore di Mr. Bean Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale). Dopo un blackout mondiale, Jack (Himesh Patel) scopre che i Beatles non sono mai esistiti e fa fatica ad accettare di essere l’unica persona sulla Terra a conoscere la loro musica. Nel cast anche Ed Sheeran e Lily James.

Martedì 2 luglio: Aspromonte – La terra degli ultimi

Saranno premiati il regista Philip Noyce (Ore 10: calma piatta, Sliver) e il produttore Fulvio Lucisano, che presenterà in anteprima mondiale il film Aspromonte – La terra degli ultimi diretto da Mimmo Calopresti – presente insieme a parte del cast – ed interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte e Sergio Rubini.

Sempre il 2 luglio, l’anteprima del biopic Tolkien, diretto da Dome Karukoski con Nicholas Hoult e Lily Collins, sullo straordinario scrittore fantasy J.R.R. Tolkien.

Aspromonte - La terra degli ultimi
Aspromonte – La terra degli ultimi al Taormina Film Fest
Tolkien al Taormina Film Festival
Nicholas Hoult e Lily Collins in Tolkien. (Fox Searchlight Pictures. © 2019 Twentieth Century Fox)

Mercoledì 3 luglio: Peter Greenaway e Amazing Grace

Il Taormina Arte Award andrà al regista e pittore gallese Peter Greenaway. A seguire la proiezione di Amazing Grace, diretto da Alan Elliott, docufilm postumo girato da Sidney Pollack, ultimato dopo diversi decenni, che riempie l’anima dell’emozione e della passione dell’inimitabile Aretha Franklin.

Giovedì 4 luglio: Oliver Stone

Il maestro Oliver Stone, Presidente di Giuria del Taormina Film Fest, ritirerà il Premio Angelo D’Arrigo. In omaggio a Oliver Stone la proiezione del capolavoro Nato il 4 luglio con Tom Cruise, vincitore di due Premi Oscar.

Venerdì 5 luglio: Octavia Spencer e Spider-Man: Far From Home

L’attrice Premio Oscar Octavia Spencer (The Help, Il diritto di contare, La forma dell’acqua) sarà premiata con il Taormina Arte Award. A seguire l’attesissima anteprima italiana di Spider-Man: Far From Home, diretto da Jon Watts ed interpretato da Tom Holland, Michael Keaton, Zendaya, Marisa Tomei e Jake Gyllenhaal.

Octavia Spencer al Taormina Film Fest 65
Octavia Spencer ritirerà il Taormina Arte Award al Taormina Film Fest 65 (Getty Images)
Spider-Man: Far From Home
Spider-Man: Far From Home al Taormina Film Fest

Sabato 6 luglio: Cerimonia di Premiazione

La prestigiosa kermesse cinematografica si concluderà con la cerimonia di premiazione del Taormina Film Fest, seguita dalla proiezione di I’ll Find You di Martha Coolidge, interpretato da Connie Nielsen e Stellan Skarsgård, che racconta la storia di due musicisti i cui sogni vengono infranti dall’invasione tedesca della Polonia.

Presieduto da Oliver Stone e con madrina l’attrice e modella Rocío Muñoz Morales, il Festival è diretto da Silvia Bizio e Gianvito Casadonte e prodotto e organizzato da Videobank e Fondazione Taormina Arte.
A presentarlo quest’anno la conduttrice e attrice Carolina Di Domenico.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, trovate qui il programma completo. Stay tuned e seguite il Taormina Film Fest sulle pagine di MadMass.it.