Sherlock Holmes stasera in TV [CheTVedi]

Sherlock Holmes stasera in TV
Sherlock Holmes stasera in TV il film di Guy Ritchie con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan e Kelly Reilly

Stasera in TV: Sherlock Holmes

Torna la rubrica CheTVedi che porta una ventata cinematografica di qualità, direttamente dal nostro palinsesto televisivo. La pellicola scelta per questa settimana è Sherlock Holmes del regista Guy Ritchie, che vede come soggetto uno degli investigatori più famosi del mondo letterario, interpretato da Robert Downey Jr. con Jude Law (Watson) e Rachel McAdams (Irene Adler), in onda stasera alle 21 su Canale 20.

Sherlock Holmes è ambientato nell’affascinante ma oscura Londra di fine Ottocento. Ed è proprio in questa città in balia delle nuove tecnologie e dell’industria che vivono l’investigatore Sherlock Holmes e il suo collega medico Watson. Dopo aver incrimato Lord Blackwood (Mark Strong) per l’omicidio di alcune giovani, i due assistono all’esecuzione dell’uomo. Ma, poco dopo, anche alla sua resurrezione. Ed è solo a questo punto che Holmes è veramente interessato a scoprire la verità dietro al caso.

Sherlock Holmes di Guy Ritchie decide di agire con decisione sulla rivistazione dell’omonimo personaggio. Ciò che appare fondamentale è una modernizzazione del protagonista che diventa anche più eccentrico e tormentato dalla sua stessa personalità, complessa ed imprevedibile. Holmes, un uomo che palesemente rasenta l’intelligenza massima in un essere umano, date le sue abilità investigative e deduttive, viene rappresentato come molto più di ciò. È un essere umano con le sue debolezze (l’alcol è il più palese), i suoi problemi, i suoi capricci. Spesso si rende consapevolmente insopportabile, al pari di un bambino che vuole attirare l’attenzione dei suoi amichetti (nel caso di Holmes, solo il disperato Watson). Il rapporto tra l’investigatore ed il dottore, sempre sull’orlo del baratro, è carico di affetto e stima da parte di entrambe le parti.

Sherlock Holmes stasera in TV
Robert Downey Jr. e Rachel McAdams

Irene, l’unica figura femminile in grado di tenere testa a Holmes al punto di estenuarlo, è interpretata da Rachel McAdams brillante e convincente, al di fuori delle sue interpretazioni più canoniche. L’atmosfera creata all’interno del film è perfetta per rappresentare al meglio la storia narrata. La colonna sonora dell’inimitabile Hans Zimmer diventa protagonista nella sua bellezza dal sottotono ottocentesco e misterioso. Allo stesso tempo le immagini hanno una loro fondamentale importanza: la fotografia punta sempre su colori scuri, freddi, taglienti, come per esempio il grigio ed il blu scuro, che rappresentano perfettamente l’asetticità di una città industrializzata come la raffigurata Londra.

Pellicola del 2009, mista tra giallo e thriller, Sherlock Holmes si difende egregiamente nel panorama cinematografico nonostante i dieci anni passati dalla sua nascita. Non perdetevela assolutamente in prima serata stasera alle 21 su Canale 20!

Valentina