Roma Film Fest 14 Day 1: Edward Norton incanta con Motherless Brooklyn

La 14esima edizione della Festa del Cinema di RomaRoma Film Fest 14 è appena cominciata e le perle cinematografiche degne di nota sono già significative.

L’apertura ufficiale della Festa è stata la proiezione della molto attesa pellicola Motherless Brooklyn scritta e diretta da Edward Norton. Il film, nei cinema dal 7 novembre, ha visto poi un buon approfondimento nel primo pomeriggio con la conferenza stampa dedicatagli. Durante la mezz’ora passata assieme a Norton (Lionel nella pellicola) e Gugu Mbatha-Raw (Laura) è stato affrontato il tema della costruzione del personaggio, in fase di scrittura e in fase recitativa, da parte del regista/protagonista. Si è parlato del ruolo emotivo ed emancipatorio della protagonista femminile Laura, a cui l’attrice sembra mostrarsi molto legata. Infine l’acclamato attore ha anche spiegato l’importanza di rappresentare non solo la difficoltà quotidiana del suo personaggio (da tutti definito freak), ma anche il suo riuscire a definire se stesso durante il lungo e travagliato viaggio narrativo.

Riflettori inoltre su Lola di Laurent Micheli e Deux di Filippo Meneghetti. Il primo tratta la storia dell’omonima protagonista Lola, una ragazza transgender. La protagonista è costretta a fare i conti con suo padre (un uomo che anni prima l’aveva cacciata e rinnegata) il giorno del funerale di sua madre. Il secondo tratta l’altrettanto tema delicato e commovente di una coppia omosessuale di donne adulte, costrette per più di venti anni a nascondere dal mondo il loro amore e ormai pronte a rivelarlo. Presentati inoltre Tantas almas di Nicolás Rincón Gille e Maternal di Maura Delpero.

Continuate a seguire il Roma Film Fest su MadMass.it.

Valentina

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli