Maternal

Maternal recensione [#RomaFF14]

Maternal recensione del film di Maura Delpero con Lidiya Liberman, Denise Carrizo, Agustina Malale, Isabella Cilia, Alan Rivas, Livia Fernán e Marta Lubos

Uno dei primi film ad essere proiettati nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città, è stato Maternal. Maternal è il primo lungometraggio di finzione della regista molisana Maura Delpero, già apprezzata per i suoi documentari e cortometraggi. Prodotto nell’ambito di una co-produzione internazionale fra Italia e Argentina che ha visto coinvolta anche la sempre ottima Vivo Film, Maternal è ambientato in un orfanatrofio argentino gestito da suore in cui convivono, accanto ai bambini, anche le ragazze madri che li hanno partoriti.

MadMass.it consiglia by Amazon

Maternal recensione
Maternal

Maternal di Maura Delpero
Maternal di Maura Delpero

Bisogna dire innanzitutto che questo non è un film di azione, ma di introspezione; e che è un film di caratteri, non di narrazione. La “storia”, in senso stretto, si sviluppa veramente solo nella parte finale del film, violando in parte le tradizionali regole della narrazione cinematografica. Il film si concentra su tre donne: due ragazze madri, Luciana e Fatima (Agustina Malale e Denise Carrizo), dal carattere opposto, e una giovane novizia italiana, Paola (Lidiya Liberman), destinata a prendere presto i voti perpetui. I rapporti che si vengono a creare fra le tre donne – Fatima è una ragazza responsabile e obbediente, Luciana è più ribelle al punto da abbandonare l’orfanatrofio e la figlia Nina per un ragazzo, durante la sua assenza Paola si affeziona a Nina – sono funzionali ad esplorare il tema della maternità. Maternal “è un film sulla maternità in senso lato: il maternage ossia il prendersi cura di una persona”, ha affermato la Delpero durante la presentazione.

Immagini splendide, molto “argentine” nei colori, ad opera del direttore della fotografia Soledad Rodríguez, fanno da sfondo a questo particolare racconto. Maternal è un film che non teme le elissi e che non cerca il sensazionale: né la fuga di Luciana, né le doglie e il secondo parto di Fatima sono rappresentati sullo schermo, se ne vedono solo le conseguenze e gli antefatti. Maternal non è del resto privo di leggerezza, né di complessità, anzi di “molteplicità” tematica: non mancano riferimenti – implicitamente critici – al concetto di “famiglia tradizionale” propugnato dalla Chiesa cattolica, e sorprendente introspezione psicologica è a Nina; è difficile dimenticare la breve scena in cui dopo che i bambini hanno dovuto fare un disegno per le proprie madri Nina esce in cortile e, silenziosamente, strappa il suo.

Maura Delpero
Maternal: la regista Maura Delpero

Maternal recensione
Maternal al Festa del Cinema di Roma

La regia è a volte marcatamente minimalista, si può avvertire che questo è il primo film di finzione di una documentarista; ma la tecnica è perfettamente proporzionata al racconto, e dall’altra parte alcune immagini – le molteplici posizioni assunte dalle suore quando Paola abbandona il convento, Paola in chiesa con Nina in braccio – sembrano provenire non da un film ma da un quadro, forse da un quadro sacro. Un uso moderato della musica, e la caratterizzazione non caricaturale delle suore sono altri punti a favore per questa interessante opera prima al femminile.

In Argentina il film sta per arrivare nelle sale; ancora non è stata annunciata la data di uscita italiana. Si spera vivamente – ma è una speranza ingenua – che Maternal non replichi il parziale insuccesso di Figlia mia, la bellissima opera seconda di Laura Bispuri che, nonostante il successo a Berlino e un cast che comprendeva Valeria Golino, Alba Rohrwacher e Udo Kier, ha riscosso magri incassi nelle sale italiane. Certo è che, senza (ancora) arrivare ai livelli della Bispuri o di Alice Rohrwacher, Maternal di Maura Delpero si inserisce in una schiera di film italiani caratterizzati da un comune female gaze; e questo non è da poco.

Ludovico

Sintesi

Maternal è il primo lungometraggio di finzione della regista molisana Maura Delpero, già apprezzata per i suoi documentari e cortometraggi. Film di introspezione, non di azione, film di caratteri, non di narrazione, Maternal si inserisce in una schiera di film italiani caratterizzati da un comune female gaze, nel quale la tecnica è perfettamente proporzionata al racconto e le immagini sembrano provenire da un quadro sacro.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe [TFF 38]

The Last Hillbilly recensione film documentario di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe con Brian Ritchie presentato al Torino Film Festival 38 Avere figli significa...

Regina recensione film di Alessandro Grande con Ginevra Francesconi [TFF 38]

Regina recensione film di Alessandro Grande con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano e Max Mazzotta al Torino Film Festival 38 Unico alfiere a rappresentare l’Italia...

Strange Days recensione film di Kathryn Bigelow [Flashback Friday]

Strange Days recensione del film di Kathryn Bigelow con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Vincent D'Onofrio, William Fichtner e Tom Sizemore Dopo Point Break -...

Cinema News del 27 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a Daria Nicolodi I progetti di Alex Garland Álex de la Iglesia e la Veneciafrenia La Radioscopie di Claire Denis Les promesses...

Pixar: i migliori film da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Le opere Pixar fanno parte della nostra infanzia ed adolescenza, grazie ai molti lungometraggi che ci hanno scaldato il cuore. Vediamo i cinque migliori...

Black Friday Amazon 2020: LEGO offerte Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney e Batman

Black Friday Amazon 2020: in offerta i set LEGO di Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney, Batman, The Mandalorian, Harry Potter e Fast &...

Cinema News del 26 novembre [Rassegna Stampa]

Mads Grindelwald Clifford il grande cane rosso The Mauritanian Amore e malattia in Life in a Year Amore e malattia in Little Fish ...

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar [TFF 38]

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar, Mahdokht Molaei, Soroush Saeidi, Mohsen Kiani e Morteza Khanjani al Torino Film Festival 38 Il cinema iraniano...

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen [TFF 38]

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen, Anders Heinrichsen, Morten Holst, Signe Egholm Olsen e Eeva Putro al Torino Film Festival 38 L'immortalità...

Black Friday Amazon 2020: Disney Marvel offerte film Blu-ray steelbook e cofanetti

Black Friday Amazon 2020: le offerte Disney e Marvel in Blu-ray steelbook e cofanetti, da Avengers: Endgame a Frozen 2, Toy Story 4 e...