Nomadland di Chloé Zhao in uscita in streaming su Disney+ Star: trama e cast del pluripremiato film vincitore di 2 Golden Globes e del Leone d’Oro a Venezia
L’attesissimo Nomadland di Chloé Zhao, che abbiamo recensito in anteprima durante la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, uscirà in Italia in streaming dal 30 aprile 2021 all’interno del catalogo Star di Disney+, senza dunque alcun costo aggiuntivo.
La conferma arriva da Searchlight Pictures, che cercherà inoltre di distribuire il film nelle sale laddove possibile a causa della pandemia. Vincitore di 2 Golden Globes come miglior film drammatico e miglior regia, del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, del People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival, film dell’anno secondo la London Film Critics Association e miglior film internazionale indipendente ai British Independent Film Award, premiato inoltre agli IFP Gotham Award come miglior film e con l’Audience Award e Rana d’Oro al Camerimage 2020.
Nomadland di Chloé Zhao, insieme a Minari di Lee Isaac Chung, è considerato il film dell’anno e la sua uscita su Disney+ segna un altro grandissimo colpo per la piattaforma streaming nell’ottica di un deciso ampliamento di pubblico in target grazie a Star.
Nomadland: la trama del film
Ispirato all’acclamato libro di Jessica Bruder Nomadland. Un racconto d’inchiesta, l’adattamento di Chloé Zhao racconta di Fern (Frances McDormand) che, dopo il collasso economico della città rurale del Nevada nella quale viveva e lavorava, decide di abbandonare la società convenzionale e di vivere come una nomade moderna, in viaggio on the road sul proprio furgone.
Nomadland: il cast del film
Nel cast di Nomadland, oltre a David Strathairn, i veri nomadi protagonisti del libro di Jessica Bruder, Charlene Swankie, Bob Wells e Linda May.
Prodotto e montato da Chloé Zhao, vede tra i produttori la stessa Frances McDormand.