Le migliori saghe cinematografiche [Throwback Thursday]

La serialità è un elemento molto presente nel cinema ed avviene sempre più spesso e sempre con più registi. Per il Throwback Thursday, vediamo quali sono le migliori saghe cinematografiche.

Il concetto di serialità è molto presente nel cinema: oggi è sempre più frequente vedere opere ad episodi, la cui uscita è dilazionata negli anni.
Oltre alle ragioni commerciali, questa scelta è fatta per permettere un’osservazione più profonda alla storia e per poterla esplorare nella maniera migliore, con tutti i tempi tecnici richiesti. Vediamo insieme quali sono le migliori saghe della storia del cinema.

Indiana Jones

La saga è stata pensata e prodotta da George Lucas (il papà di Star Wars) e, in attesa del quinto capitolo, tutti e quattro i film sono stati diretti da Steven Spielberg.
I film ruotano intorno alla saga di Indiana Jones, brillante professore di archeologia che vive mille avventure ed è interpretato da Harrison Ford.
Il primo capitolo della saga uscì nelle sale nel 1981, l’ultimo capitolo (considerato da molti come il più debole) è uscito nel 2008. Aspettiamo con ansia il quinto.

migliori saghe cinematografiche
Indiana Jones interpretato da Harrison Ford

Universo Cinematografico Marvel

Per l’MCU si parla della saga cinematografica che ha guadagnato di più nella storia del cinema, ma è anche una delle saghe con più film.
La saga Marvel inizia nel 2008 con Iron Man, l’ultimo capitolo uscito è stato Avengers: Endgame e tra un mese uscirà Spider-Man: Far From Home.
L’Universo Cinematografico Marvel ha traslato sulla pellicola il mondo dei fumetti Marvel e, nonostante quest’anno sia finita una grande epoca, noi l’ameremo per sempre.

migliori saghe cinematografiche
La saga degli Avengers

Star Wars

La saga conta ben 8 film in attivo (il nono arriverà a dicembre nelle sale) e due spin-off.
La saga Star Wars ha rivoluzionato il mondo cinematografico fantascientifico: Lucas ha creato un mondo curato nei dettagli che sono entrati  a far parte della cultura popolare.
Dal 1977 ad oggi e (chissà) anche domani, Star Wars è da considerare come una delle migliori saghe cinematografiche di tutti i tempi.

Star Wars saga
Star Wars saga

007

L’agente segreto più conosciuto al mondo entra di diritto nella classifica delle migliori saghe cinematografiche. La saga si compone di 24 film ad oggi, ma è in produzione il venticinquesimo sempre con Daniel Craig.
Ogni film racconta una vicenda legata al famoso agente segreto, che, negli anni, è stato interpretato da diversi attori: Sean Connery, George Lazenby, Roger MooreTimothy Dalton, Pierce Brosnan e, per ultimo, Daniel Craig.

migliori saghe cinematografiche
007 – Tutti i James Bond

Harry Potter

La saga proviene direttamente dai romanzi e dalla creatività di J.K. Rowling. Le avventure del maghetto sono la trasposizione cinematografica dei libri omonimi: i libri sono sette, mentre i film sono otto, poiché si è preferito dividere l’ultimo capitolo in due parti per dare completezza alla storia.
Harry Potter, sia sottoforma di libri che di film, rimarrà sempre nel nostro cuore, perché, sotto sotto, ci abbiamo sempre sperato che arrivasse quella fatidica lettera da Hogwarts.

Harry Potter saga
Harry Potter saga

Jurassic Park

La saga di Jurassic Park si compone della prima trilogia, il cui primo capitolo è uscito nel 1993 e la nuova saga, con fatti accaduti anni dopo la prima trilogia.
Il film targato Spielberg ci ha infiammato di entusiasmo verso i dinosauri: dopo la sua uscita, tanti furono i giocattoli dedicati ai dinosauri e fra film e cartoni animati, scoppiò una vera e propria “febbre dei dinosauri”.

Jurassic Park
Scena dal film Jurassic Park (1993)

Queste erano le migliori saghe cinematografiche. Qual è la vostra preferita?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

MASH recensione film di Robert Altman con Donald Sutherland [Flashback Friday]

MASH recensione del film di Robert Altman con Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Robert Duvall, David Arkin e Sally Kellerman Il cinema di Robert...

Enola Holmes recensione film con Millie Bobby Brown e Henry Cavill [Netflix]

Enola Holmes recensione film di Harry Bradbeer con Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Louis Partridge e Burn Gorman Quanti di...

Il cavaliere pallido recensione del film di e con Clint Eastwood

Il cavaliere pallido recensione del film diretto e interpretato da Clint Eastwood con Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Chris Penn, John Russell, Sydney Penny e Richard...

Cinema News del 25 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 25 settembre: il nuovo trailer italiano de La regina degli scacchi con Anya Taylor-Joy, il ritorno de Il padre della sposa...

Easy Living – La vita facile recensione film di Orso e Peter Miyakawa con Camilla Semino Favro

Easy Living - La vita facile recensione film di Orso e Peter Miyakawa con Camilla Semino Favro, Manoel Hudec, Alberto Boubakar Malanchino e James...

Le migliori trasposizioni cinematografiche dei grandi classici della letteratura [Throwback Thursday]

Di trasposizioni cinematografiche di romanzi e racconti è pieno il cinema: vediamo insieme le migliori trasposizioni dei grandi classici della letteratura Il cinema ha sempre...

Cinema News del 24 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 24 settembre: Black Widow, Shang-Chi, The Eternals e West Side Story slittano al 2021, il nuovo trailer de Il processo ai...

Burraco fatale recensione film con Claudia Gerini e Angela Finocchiaro [Anteprima]

Burraco fatale recensione film di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi, Michela Quattrociocche e Antonello Fassari Lo...

Endless recensione film con Alexandra Shipp e Nicholas Hamilton [Anteprima]

Endless recensione film di Scott Speer con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Ian Tracey, Zoë Belkin, Famke Janssen e Patrick Gilmore Endless è un...

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev [Anteprima]

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev con Peter Grigoriev, Semyon Grigoriev e George Church In Genesis 2.0, dal 24 settembre al cinema...