Le migliori saghe cinematografiche [Throwback Thursday]

Star Wars
Star Wars

La serialità è un elemento molto presente nel cinema ed avviene sempre più spesso e sempre con più registi. Per il Throwback Thursday, vediamo quali sono le migliori saghe cinematografiche.

Il concetto di serialità è molto presente nel cinema: oggi è sempre più frequente vedere opere ad episodi, la cui uscita è dilazionata negli anni.
Oltre alle ragioni commerciali, questa scelta è fatta per permettere un’osservazione più profonda alla storia e per poterla esplorare nella maniera migliore, con tutti i tempi tecnici richiesti. Vediamo insieme quali sono le migliori saghe della storia del cinema.

Indiana Jones

La saga è stata pensata e prodotta da George Lucas (il papà di Star Wars) e, in attesa del quinto capitolo, tutti e quattro i film sono stati diretti da Steven Spielberg.
I film ruotano intorno alla saga di Indiana Jones, brillante professore di archeologia che vive mille avventure ed è interpretato da Harrison Ford.
Il primo capitolo della saga uscì nelle sale nel 1981, l’ultimo capitolo (considerato da molti come il più debole) è uscito nel 2008. Aspettiamo con ansia il quinto.

migliori saghe cinematografiche
Indiana Jones interpretato da Harrison Ford

Universo Cinematografico Marvel

Per l’MCU si parla della saga cinematografica che ha guadagnato di più nella storia del cinema, ma è anche una delle saghe con più film.
La saga Marvel inizia nel 2008 con Iron Man, l’ultimo capitolo uscito è stato Avengers: Endgame e tra un mese uscirà Spider-Man: Far From Home.
L’Universo Cinematografico Marvel ha traslato sulla pellicola il mondo dei fumetti Marvel e, nonostante quest’anno sia finita una grande epoca, noi l’ameremo per sempre.

migliori saghe cinematografiche
La saga degli Avengers

Star Wars

La saga conta ben 8 film in attivo (il nono arriverà a dicembre nelle sale) e due spin-off.
La saga Star Wars ha rivoluzionato il mondo cinematografico fantascientifico: Lucas ha creato un mondo curato nei dettagli che sono entrati  a far parte della cultura popolare.
Dal 1977 ad oggi e (chissà) anche domani, Star Wars è da considerare come una delle migliori saghe cinematografiche di tutti i tempi.

Star Wars saga
Star Wars saga

007

L’agente segreto più conosciuto al mondo entra di diritto nella classifica delle migliori saghe cinematografiche. La saga si compone di 24 film ad oggi, ma è in produzione il venticinquesimo sempre con Daniel Craig.
Ogni film racconta una vicenda legata al famoso agente segreto, che, negli anni, è stato interpretato da diversi attori: Sean Connery, George Lazenby, Roger MooreTimothy Dalton, Pierce Brosnan e, per ultimo, Daniel Craig.

migliori saghe cinematografiche
007 – Tutti i James Bond

Harry Potter

La saga proviene direttamente dai romanzi e dalla creatività di J.K. Rowling. Le avventure del maghetto sono la trasposizione cinematografica dei libri omonimi: i libri sono sette, mentre i film sono otto, poiché si è preferito dividere l’ultimo capitolo in due parti per dare completezza alla storia.
Harry Potter, sia sottoforma di libri che di film, rimarrà sempre nel nostro cuore, perché, sotto sotto, ci abbiamo sempre sperato che arrivasse quella fatidica lettera da Hogwarts.

Harry Potter saga
Harry Potter saga

Jurassic Park

La saga di Jurassic Park si compone della prima trilogia, il cui primo capitolo è uscito nel 1993 e la nuova saga, con fatti accaduti anni dopo la prima trilogia.
Il film targato Spielberg ci ha infiammato di entusiasmo verso i dinosauri: dopo la sua uscita, tanti furono i giocattoli dedicati ai dinosauri e fra film e cartoni animati, scoppiò una vera e propria “febbre dei dinosauri”.

Jurassic Park
Scena dal film Jurassic Park (1993)

Queste erano le migliori saghe cinematografiche. Qual è la vostra preferita?