Martin Scorsese: “Cinecomics? I giovani non dovrebbero pensare che siano il Cinema” [#RomaFF14]

Martin Scorsese torna a parlare dei cinecomics (e di Netflix) in occasione della presentazione di The Irishman alla Festa del Cinema di Roma

Dopo le recenti dichiarazioni che hanno mobilitato tutto il web, Martin Scorsese è tornato a parlare dei cinecomics e della loro influenza sul giovane pubblico durante la presentazione alla stampa di The Irishman alla Festa del Cinema di Roma, del quale potete già leggere la nostra recensione. Vista l’occasione, non ha esitato a raccontare come sia lavorare con Netflix e quanto quest’ultima abbia aiutato nella realizzazione del film.

Festa del Cinema di Roma: Martin Scorsese
Festa del Cinema di Roma: Martin Scorsese presenta il suo capolavoro The Irishman in Italia

Le dichiarazioni di Scorsese durante la Festa del Cinema di Roma:

“Se vai al cinema, è per vedere il film, non la sua realizzazione. Che tu lo veda in sala, in streaming, in televisione oppure su quegli aggeggi che utilizzano oggi i bambini. Che sono? iPad? O telefoni? Non ne ho idea. Quello che voglio dire è che, per poter vedere questi film, prima devono essere realizzati. E le pellicole che ho avuto la fortuna di poter creare durante la mia carriera hanno tutte avuto l’apporto di qualche entità di spicco, come un De Niro o un DiCaprio, che molto spesso mi hanno aiutato a finanziare i film. Ma ciò non può più essere fatto. Mettiamo che oggi abbia trent’anni in meno. Non potrei fare film a Hollywood. Voglio dire, negli ultimi dieci anni i miei film sono stati finanziati indipendentemente e con non poche difficoltà. In questo caso, per l’idea che io e De Niro ci portavamo avanti dagli anni Settanta, nessuno era intenzionato a darci i soldi. Ma poi, Netflix si è fatta avanti, finanziando completamente The Irishman e lasciandoci totale libertà artistica. L’unica pecca era il fatto che sarebbe stato distribuito in streaming. Ma c’è un però. Infatti, il film uscirà anche nelle sale. Ho subito pensato ‘È un’ottima offerta, dopotutto’. Il film sarà proiettato nei cinema per quattro settimane [riguardo alle sale newyorkesi, ndr]. A volte, alcune delle mie pellicole, come Re per una notte e un altro paio, sono rimaste in sala per non più di due settimane. A questo punto sono contento che The Irishman rimanga al cinema per quattro settimane. Ma non è questo il punto. L’unico motivo per cui faccio film è per uno schermo e un pubblico come questo [indicando i presenti in sala, ndr]. Ma moltissimi film che ho visto durante la mia vita erano riprodotti sui più svariati dispositivi. Quindi, alla fine, non si ha il controllo di come il film verrà visto dallo spettatore. Ciò che c’è di nuovo oggi sono le possibilità del cinema. Non c’è fine al modo in cui i film vengono fruiti o a quali produzioni possono essere chiamate ‘film’. Ovviamente, il modo migliore per vedere una pellicola resta sempre la sala cinematografica, ma prima è necessario che quel film venga realizzato. E ciò che spero maggiormente è che le sale continuino a supportare questo tipo di cinema. Il cinema di Wes Anderson, di Paul Thomas Anderson. Tuttavia, sembra che ora i cinema preferiscano supportare i film ‘luna park’. I cinecomics, insomma. Va bene che ci siano anche quei film, ma non dovrebbero diventare ciò che i giovani credono sia il Cinema. Quindi, per tornare al discorso di prima, non è un male che il tuo film venga distribuito su qualunque supporto disponibile fintanto che viene realizzato e mostrato. Dobbiamo smetterla di pensare in modo così ingessato. I film troveranno sempre la strada per la sala, prima o poi, anche se sono stati pensati per i vostri telefoni.”

Continuate a seguirci per tutte le ultime novità provenienti dalla 14° edizione della Festa del Cinema di Roma.

Martin Scorsese alla Festa del Cinema di Roma
Martin Scorsese alla Festa del Cinema di Roma

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Sound of Metal recensione film di Darius Marder con Riz Ahmed [Amazon Prime Video]

Sound of Metal recensione film di Darius Marder con Riz Ahmed, Olivia Cooke, Mathieu Amalric, Lauren Ridloff e Paul Raci Intenso e tragicamente reale Sound of...

Raya e l’ultimo drago recensione film di Don Hall e Carlos López Estrada [Disney+ Anteprima]

Raya e l’ultimo drago recensione del 59esimo film d'animazione Disney di Don Hall e Carlos López Estrada in uscita nelle sale e su Disney+ Raya...

Golden Globe 2021 vincitori: vince Nomadland e Chloe Zhao migliore regista, Borat 2 migliore commedia e Sacha Baron Cohen miglior attore

Golden Globe 2021 vincitori: vince Nomadland con Chloe Zhao migliore regista, Borat 2 migliore commedia con Sacha Baron Cohen miglior attore Netflix mette a frutto...

Golden Globe 2021: Chadwick Boseman Miglior Attore Protagonista in un Film Drammatico

Golden Globe 2021: Chadwick Boseman Miglior Attore Protagonista in un Film Drammatico per Ma Rainey's Black Bottom Premio postumo tanto atteso quanto meritato allo sfortunato...

Golden Globe 2021: Anya Taylor-Joy e La regina degli scacchi migliore attrice e miniserie TV

Golden Globe 2021: Anya Taylor-Joy e La regina degli scacchi migliore attrice e miniserie TV Trionfo di Anya Taylor-Joy e La regina degli scacchi rispettivamente...

Golden Globe 2021: The Crown vince Migliore Serie TV Drammatica

Golden Globe 2021: The Crown vince Migliore Serie TV Drammatica The Crown si afferma come migliore serie TV drammatica del 2021 ai Golden Globes, prevalendo...

Golden Globe 2021: Rosamund Pike Migliore Attrice Protagonista per I Care A Lot

Golden Globe 2021: Rosamund Pike Migliore Attrice Protagonista per I Care A Lot Vittoria a sorpresa per Rosamund Pike con I Care A Lot rispetto...

Golden Globe 2021: Laura Pausini vince migliore canzone originale per La vita davanti a sé

Golden Globe 2021: Laura Pausini vince la migliore canzone originale per La vita davanti a sé In una categoria combattutissima contro Judas and the Black...

Golden Globe 2021: Aaron Sorkin Miglior Sceneggiatura con Il processo ai Chicago 7

Golden Globe 2021: Aaron Sorkin Miglior Sceneggiatura con Il processo ai Chicago 7 Aaron Sorkin si aggiudica uno dei premi più pesanti della serata, quello...

Golden Globe 2021: Soul miglior film d’animazione

Golden Globe 2021: Soul miglior film d'animazione Non c'è storia nella categoria miglior film d'animazione, dove Soul e Pixar si dimostrano innovatrice e game changer...