Manga e animazioni [Daily Madness]

Il Lupo Solitario e il Cucciolo (o Lone Wolf and Cub) è un fumetto giapponese del 1970, che racconta le gesta di Ogami Ittō, guerriero al servizio dello Shogun in qualità di boia compassionevole: allevia le sofferenze di coloro che hanno commesso harakiri, con un colpo netto di katana. Rientrando a casa da una missione, Ogami trova una brutta sorpresa: la moglie è stata assassinata, ma solo dopo aver dato alla luce suo figlio, il neonato Daigorō. Come se non bastasse, viene incolpato di tramare contro lo Shogun, e deve darsi alla fuga, portando con sé il piccolo nella sua ricerca di vendetta.

MadMass.it consiglia by Amazon

Il manga ha dato origine, in madrepatria, a sei film. Una versione hollywoodiana è in preparazione, in un modo o nell’altro da anni, e il nome di Justin Lin è stato associato al film fin dal 2012. Il regista ha poi confessato di essere stato ‘traviato’ da J.J. Abrams e ha colto l’occasione di girare Star Trek Beyond. Ora, il lavoro su Lone Wolf and Cub sta finalmente riprendendo e la notizia di oggi è il coinvolgimento alla sceneggiatura di Andrew Kevin Walker, il regista di Seven.

In preparazione da un bel po’ di tempo è anche Groove Tails, film d’animazione ambientato nel mondo delle ‘street dance competitions’… per topi. Diciamo nella migliore tradizione Step Up, ma versione Bianca e Bernie. Fino ad oggi il nome trainante del progetto era Jamie Foxx, ora si è associato anche Dave Bautista, sempre più a suo agio nel ruolo di attore. La sceneggiatura, come si può immaginare per un progetto aperto da più di due anni, ha visto diversi autori, partendo dal debuttante Johnny Mack fino a Joel Cohen e Alec Sokolov, che avevano contribuito al primo Toy Story. La regia è dell’esordiente Cameron Hood, che è stato animatore in vari progetti, da Il Principe d’Egitto a Minions.

Un po’ più rodato è il team di The One and Only Ivan, cartone Disney basato sull’omonimo libro per bambini di Katherine Applegate. Ivan è un gorilla che vive ingabbiato in un centro commerciale, dove passa il tempo guardando la televisione e dipingendo, e discutendo con gli amici Stella (un’elefantessa) e Bob (un cane randagio). Un giorno, alla compagnia si unisce Ruby, un giovane elefante appena catturato, che smuoverà gli equilibri e farà tornare in mente a Ivan i giorni della sua libertà. Alla regia, Thea Sharrock (Io prima di te), mentre la sceneggiatura è di Mike White (School of Rock, e numero 96 nella classifica degli sceneggiatori di Vulture). Angelina Jolie darà voce a Stella, oltre a fare da produttrice.

 

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli