Il ricordo di Gian Maria Volonté [Throwback Thursday]

Ricorre oggi l’anniversario della morte di uno dei migliori attori italiani: Gian Maria Volonté.

Volonté è uno dei migliori attori della storia del cinema italiano e raggiunse la fama internazionale ricoprendo il ruolo del cattivo nei film spaghetti western di Sergio Leone.

Viene ricordato per la sua presenza magnetica e per essere diventato il simbolo del cinema d’impegno civile.

Gian Maria Volonté nasce il 9 aprile 1933, a Milano, ma crebbe a Torino. La sua infanzia non fu affatto facile a causa delle condizioni economiche precarie della famiglia, soprattutto dopo l’arresto del padre, milite fascista.
All’età di 16 anni entra nella compagnia teatrale I Carri di Tespi, esperienza che fece nascere in lui, l’amore per la recitazione.

Gian Maria Volonté in Il Caso Mattei
Il Caso Mattei (Gian Maria Volonté)

Dopo una prima esperienza teatrale, ha il suo debutto al cinema nel 1969, nel film Sotto dieci bandiere di Duilio Coletti. Dopo diverse esperienze, ottiene la prima parte da protagonista nel film Un uomo da bruciare di Luigi Comencini.

Nel 1964 arriva finalmente il successo, con la partecipazione al film Per un pugno di dollari di Sergio Leone, film considerato uno dei capisaldi del genere spaghetti-western. Nel 1965 collabora ancora con Leone, nel film Per qualche dollaro in più, nel quale interpreta El Indio, ruolo che lo consacra al grande pubblico.

Gian Maria Volonté in Per un Pugno di Dollari
Gian Maria Volonté in Per un Pugno di Dollari

Nel 1967 inizia il sodalizio col regista Elio Petri, col film A ciascuno il suo; nel 1970 interpreta il protagonista di uno dei più celebri film italiani a sfondo politico-giudiziario, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri.

Con la popolarità, decise di sposare il genere cinematografico dei film politicamente impegnati e partecipò a film come Il caso Mattei (1972), Sacco e Vanzetti (1971) e Sbatti il mostro in prima pagina (1972). 

Gian Maria Volonté in Per Qualche Dollaro in Più
Gian Maria Volonté in Per Qualche Dollaro in Più

Negli anni Novanta riceve il Leone d’Oro a Venezia per il film Una storia semplice di Emidio Greco.

Muore nel 1994 durante le riprese del film Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos.

Gian Maria Volonté è stato uno dei migliori attori che il cinema italiano abbia mai avuto. Ha partecipato a diversi film di successo, come gli spaghetti western, ma ha prediletto i film con un certo peso politico e d’impegno sociale. Lo ricordiamo oggi per la sua brillante carriera e per le interpretazioni che ci ha regalato.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli