Il Cardellino

Il Cardellino recensione

Il Cardellino recensione del film di John Crowley con Ansel Elgort, Nicole Kidman, Finn Wolfhard, Sarah Paulson, Luke Wilson e Jeffrey Wright

Ci sono film che si limitano a raccontare una storia seguendo specifici canoni, rimanendo fedeli a un singolo genere cinematografico. Solitamente i risultati sono tutto sommato positivi, perché seguono un percorso definito e solcato da molti altri in passato. Poi, invece, ci sono film che vogliono andare oltre, raccontare mille storie in una, variare con lo svolgere degli eventi, in una sorta di sinfonia molto complessa da gestire e da condurre. La maggior parte delle volte chi segue questa strada rimane impantanato, sopraffatto da fattori che difficilmente possono essere tenuti insieme, vicini l’un l’altro. Il Cardellino (The Goldfinch), diretto da John Crowley, è uno dei pochi superstiti a questa tratta infame, così pregna di vittime da essere diventata un lugubre cimitero cinematografico.

Ansel Elgort
Ansel Elgort interpreta Theodore, il protagonista delle vicende de Il Cardellino

Il Cardellino recensione
Nicole Kidman e Ansel Elgort in una delle scene de Il Cardellino

Il film racconta la tragica storia di un ragazzo, Theodore, sopravvissuto a un attacco terroristico dinamitardo al Metropolitan Museum di New York. Ritrovatosi orfano (la madre è morta nel medesimo evento, mentre il padre se ne è andato da anni), deve imparare a farsi strada nel mondo e a reagire alla vita a testa alta. Raccontato così, il film non sembra nulla di particolare, ma la svolta arriva con l’avanzare del film. I registri si susseguono come un treno, si accavallano, si compensano. Un momento prima il film è un racconto di formazione e quello dopo un giallo, per poi diventare un dramma nella forma più pura del termine. La scelta vincente di Crowley è stata quella di enfatizzare talmente tanto le differenze narrative presenti da far pensare al film come qualcosa di estremamente sconnesso, eppure profondamente coerente e unificato. Lo spettatore viene sommerso da tanti “flash” di vita. È come guardare una miriade di diapositive scorrere sullo schermo senza soluzione logica. E il risultato finale è sorprendentemente totalizzante.

Il Cardellino recensione
I giovani Theo (Oakes Fegley) e Pippa (Aimee Laurence) il giorno del tragico attentato

Ashleigh Cummings
Ashleigh Cummings è Pippa, l’altra bambina (ora cresciuta) superstite all’attentato al museo

A sostegno del comparto tecnico, veramente di alto livello (soprattutto grazie alla direzione della fotografia da parte del premio Oscar Roger Deakins), troviamo una rosa di attori veramente stupefacente per un film in uscita sul mercato nazionale esclusivamente attraverso il supporto digitale. Ansel Elgort convince ancora più che in passato, ma a stupire sono i “giovanissimi”, ovvero Oakes Fegley e Finn Wolfhard (che molti riconosceranno per il ruolo di Mike in Stranger Things). A spingere molto il ritmo del film contribuiscono anche le performance più “navigate” di Nicole Kidman, Luke Wilson, Sarah Paulson e, soprattutto, Jeffrey Wright, perfetto nel ruolo del mentore antiquario.

Non è facile far coincidere così tanti aspetti differenti, così tante “visioni” in un film, ma Il Cardellino è la prova che un cinema ibridato in se stesso è senz’altro possibile, se attuato con cognizione di causa e non solo per cercare “un punto di vista alternativo” su una storia più e più volte raccontata.

Il Cardellino recensione
Il Cardellino, il “protagonista invisibile” del film di John Crowley

Sintesi

Il Cardellino non racconta solo una vita piena di eventi, ma si impegna a trasporre su schermo la Vita nella sua completezza. Proprio quest'ultima è la vera protagonista del film, che guardato sotto questa chiave di lettura diventa qualcosa di estremamente complesso. Non una, ma più vite. Un susseguirsi di eventi. Un fiume di esistenze che convergono e si ripetono ciclicamente in attesa dell'anello mancate destinato non a unire, bensì a spezzare la catena che ci unisce tutti.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

MASH recensione film di Robert Altman con Donald Sutherland [Flashback Friday]

MASH recensione del film di Robert Altman con Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Robert Duvall, David Arkin e Sally Kellerman Il cinema di Robert...

Enola Holmes recensione film con Millie Bobby Brown e Henry Cavill [Netflix]

Enola Holmes recensione film di Harry Bradbeer con Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Louis Partridge e Burn Gorman Quanti di...

Il cavaliere pallido recensione del film di e con Clint Eastwood

Il cavaliere pallido recensione del film diretto e interpretato da Clint Eastwood con Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Chris Penn, John Russell, Sydney Penny e Richard...

Cinema News del 25 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 25 settembre: il nuovo trailer italiano de La regina degli scacchi con Anya Taylor-Joy, il ritorno de Il padre della sposa...

Easy Living – La vita facile recensione film di Orso e Peter Miyakawa con Camilla Semino Favro

Easy Living - La vita facile recensione film di Orso e Peter Miyakawa con Camilla Semino Favro, Manoel Hudec, Alberto Boubakar Malanchino e James...

Le migliori trasposizioni cinematografiche dei grandi classici della letteratura [Throwback Thursday]

Di trasposizioni cinematografiche di romanzi e racconti è pieno il cinema: vediamo insieme le migliori trasposizioni dei grandi classici della letteratura Il cinema ha sempre...

Cinema News del 24 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 24 settembre: Black Widow, Shang-Chi, The Eternals e West Side Story slittano al 2021, il nuovo trailer de Il processo ai...

Burraco fatale recensione film con Claudia Gerini e Angela Finocchiaro [Anteprima]

Burraco fatale recensione film di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi, Michela Quattrociocche e Antonello Fassari Lo...

Endless recensione film con Alexandra Shipp e Nicholas Hamilton [Anteprima]

Endless recensione film di Scott Speer con Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Ian Tracey, Zoë Belkin, Famke Janssen e Patrick Gilmore Endless è un...

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev [Anteprima]

Genesis 2.0 recensione documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev con Peter Grigoriev, Semyon Grigoriev e George Church In Genesis 2.0, dal 24 settembre al cinema...