Film in uscita al cinema: Jojo Rabbit di Taika Waititi vs Richard Jewell di Clint Eastwood

Film in uscita: Jojo Rabbit
Thomasin McKenzie, Roman Griffin Davis e Taika Waititi in Jojo Rabbit

Film in uscita al cinema nella settimana del 16 gennaio: Jojo Rabbit, Richard Jewell, The Lodge, Me contro Te Il Film – La vendetta del signor S, Herzog incontra Gorbaciov, Leonardo – Le opere, Manaslu – La montagna delle anime, Ferdinando il duro, Scherza con i fanti, Le Traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit recensione
Jojo Rabbit di Taika Waititi con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Sam Rockwell e Rebel Wilson

Jojo Rabbit: la recensione

Quello di Jojo Rabbit è un racconto di formazione, anzi, di ri-formazione. Tornare bambini in un mondo troppo adulto per poter essere preso sul serio. Una parabola in controtendenza, inversa agli orizzonti hollywoodiani, sempre più propensa a miticizzare e idolatrare le vittorie degli scrittori della storia, a infondere il desiderio della crescita in un mondo che è cresciuto troppo in fretta.

Richard Jewell

Paul Walter Hauser, Sam Rockwell e Clint Eastwood
Paul Walter Hauser, Sam Rockwell e Clint Eastwood

Richard Jewell: la recensione

Come già fatto con Sully, Clint Eastwood in Richard Jewell parte dalla figura di un eroe che si trasforma rapidamente nel principale nemico della società in un “j’accuse” all’influenza dei media e all’abuso di potere da parte del governo, facendo riflettere sulla figura dell’eroe nella società americana attraverso una critica posata e solida.

The Lodge

The Lodge recensione
The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz con Jaeden Martell, Riley Keough, Richard Armitage e Lia McHugh

The Lodge: la recensione

Dopo Goodnight mommy, Veronika Franz e Severin Fiala indagano nuovamente sulle dinamiche familiari distorte dimostrando ancora una volta di saper padroneggiare con sapienza i tempi e gli strumenti dell’horror in un’opera che inquieta per la potenza delle immagini e la capacità di mettere in scena il dolore, la rabbia e la cattiveria celati all’interno dei personaggi.

Me contro Te Il Film – La vendetta del signor S

Sofia Scalia e Luigi Calagna, gli YouTuber amati dai piccini del canale Me contro Te, approdano al cinema.

Herzog incontra Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov nel suo testamento morale ripercorre insieme al maestro del cinema Werner Herzog gli anni che rivoluzionarono il corso del Novecento e i momenti più importanti della sua vita politica e privata.

Leonardo – Le opere

Nexo Digital distribuisce il documentario di Phil Grabsky sui dipinti del Maestro in Ultra HD.

Film in uscita: Manaslu – La montagna delle anime

Il ritratto della vita di uno dei più grandi scalatori del nostro tempo, Hans Kammerlander, raccontato da Reinhold Messner e Werner Herzog.

Film in uscita: Ferdinando il duro

Bloom Kolektiv dirige la tragicommedia Ferdinando il duro, tra macchinazioni e imbrogli atti a celare la verità su un misterioso omicidio.

Film in uscita: Scherza con i fanti

Gianfranco Pannone racconta gli italiani e la guerra attraverso le preziose immagini dell’Istituto Luce.

Film in uscita: Le Traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie

Maurizio Panseri e Alberto Valtellina raccontano la traversata delle Orobie omaggiando lo spirito di scoperta dell’autentico alpinista.