Festival di Cannes 74esima edizione: il programma con tutti i film in concorso da Wes Anderson a Nanni Moretti

Festival di Cannes 74: Thierry Frémaux annuncia il programma dell’edizione 2021 dal 6 al 17 luglio dove sarà in concorso anche Tre piani di Nanni Moretti

Dopo che l’edizione del 2020 è stata annullata a causa del Coronavirus, il Festival di Cannes è pronto a tornare. Dal 6 al 17 luglio di quest’anno saranno tantissimi i film che verranno presentati al festival che promette di fare un ritorno in grande stile.

Festival di Cannes 74: i 24 film in concorso

Thierry Frémaux, il direttore artistico e delegato generale del Festival di Cannes, ha annunciato che i film in concorso saranno ventiquattro. Frémaux ha inoltre dichiarato di non aver ancor rivelato i titoli di una grande premiere di successo e della pellicola che chiuderà l’evento. Tra i tantissimi film presenti, spiccano alcuni lavori molto attesi, come Annette, di Leos Carax, Benedetta, del regista Paul Verhoeven, The French Dispatch, dell’eccentrico Wes Anderson e il ritorno dietro la macchina da presa di Nanni Moretti, sei anni dopo Mia madre, con il film Tre piani.

Le dichiarazioni del direttore artistico Thierry Frémaux

Il cinema non è morto”. Basterebbero queste poche parole per descrivere tutto l’entusiasmo di Thierry Frémaux per il ritorno di uno dei festival cinematografici più importanti di tutto il settore. Il delegato generale ha voluto anche ricordare l’importanza della notizia della riapertura delle sale cinematografiche e ha poi voluto offrire qualche dettaglio in più sull’evento. Saranno presenti molti film che riflettono il periodo storico che stiamo vivendo e tante altre pellicole che “mettono in discussione chi siamo e cosa sta diventando questo mondo”.

The French Dispatch di Wes Anderson in concorso al Festival di Cannes 74
The French Dispatch di Wes Anderson in concorso al Festival di Cannes 74

Tre piani di Nanni Moretti (Credits: Sacher Film/Fandango)
Tre piani di Nanni Moretti (Credits: Sacher Film/Fandango)

La nuova sezione intitolata Cannes Première

La 74ª edizione del Festival presenterà anche un’importante novità. Una nuova sezione farà il suo debutto quest’anno e sarà intitolata Cannes Première. Con queste parole Frémaux ha voluto illustrare il motivo di tale scelta: “Sono film che avrebbero potuto far parte della competizione ufficiale. È una tale calamita che tutti vorrebbero essere lì. Vorremmo accogliere il maggior numero possibile di film ma dobbiamo avere rispetto per la giuria che deve vedere i film con il giusto tempo“. Nella sezione tra i titoli più interessanti figurano Jane Par Charlotte di Charlotte Gainsbourg e il nuovo documentario di Oliver Stone, JFK Revisited: Through the Looking Glass, che esplorerà le idee che furono alla base della realizzazione del film JFK – Un caso ancora aperto.

Tre piani: il nuovo film di Nanni Moretti

C’è molta curiosità anche per quanto riguarda il nuovo film di Nanni Moretti, Tre piani. Il regista ha voluto annunciare la partecipazione al festival con un video su Instagram dove insieme ad altri attori della pellicola si prepara per una serata di gala cantando la canzone Soldi di Mahmood. Il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Faranno parte del cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e lo stesso Moretti che dopo aver vinto la Palma d’Oro nel 2001 per La stanza del figlio, quest’anno spera di bissare il successo.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli