Emma De Mon e Geppetto Hanks nel DARIU (Disney Animation Re-Incarnation Universe)

Innanzitutto: ci voleva qualcuno che si prendesse la briga di dare un nome alla tendenza Disney di trasformare in live-action (o in computer grafica fotorealistica) qualsiasi film animato da Biancaneve in poi. Quando il gioco si fa duro eccetera eccetera, quindi ecco che MadMass si assume l’ingrato compito di battezzare il DARIU, il Disney Animation Re-Incarnation Universe. Prego, non c’è di che.

Emma De Mon

Emma Stone sarà Crudelia De Mon
Emma Stone sarà Crudelia De Mon

Qualche giorno fa menzionavamo che il DARIU nacque di fatto con la versione de La Carica dei 101 del 1996, con Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon/Cruella De Vil/Cruella D’Enfer/ecc. Siamo già arrivati alla seconda re-incarnazione, perché Emma Stone sarà la protagonista di Cruella, una origin story che racconterà l’imprescindibile storia di come l’ossuta appassionata di pellicce sia diventata l’affascinante criminale che tutti conosciamo ed (in una certa misura) amiamo. Se il progetto vi ricorda un po’ Maleficent, è perché la sua ideazione risale proprio a qualche anno fa, appena dopo il successo del film con Angelina Jolie.

La protagonista di La La Land era stata adocchiata per la parte quasi tre anni fa, e finalmente è stato trovato un regista: Craig Gillespie, il cui Tonya ha dato auna nomination agli Academy Awards a Margot Robbie ed un Oscar ad Allison Janney . Il copione è di Jez Butterworth, co-autore di Edge of Tomorrow e di Spectre.

Geppetto Hanks

Tom Hanks sarà Mastro Geppetto
Tom Hanks sarà Mastro Geppetto

Di qualche giorno fa è la notizia che il terzo Pinocchio (non quello di Matteo Garrone, non quello di Guillermo Del Toro, ma per l’appunto quello Disney di Paul King) ha identificato il suo Mastro Geppetto in Tom Hanks. La sceneggiatura è scritta a più mani dallo stesso King (regista di Paddington), Chris Weitz (About a Boy, Rogue One) e Simon Farnaby (Paddington 2).

Chi interpreterà meglio Geppetto, il due volte Miglior Attore Protagonista Tom Hanks, o il Miglior Attore Protagonista Roberto Benigni?