David Attenborough: una vita sul nostro pianeta

David Attenborough: una vita sul nostro pianeta recensione documentario [Netflix]

David Attenborough: una vita sul nostro pianeta recensione documentario di Alastair Fothergill, Jonathan Hughes e Keith Scholey con David Attenborough e Max Hughes

David Attenborough: una vita sul nostro pianeta è la dichiarazione da testimone di Sir David Attenborough, il grande documentarista inglese. Dichiarazione da testimone: cosa vuol dire? Lo spiega lui stesso all’inizio del docufilm: Sir David Attenborough si fa testimone del cambiamento climatico, ripercorrendo tutta la sua lunga vita e le sue esperienze come esploratore della nostra meravigliosa Terra e provando agli scettici che il cambiamento climatico è reale e siamo sull’orlo della catastrofe.

MadMass.it consiglia by Amazon

Ripercorriamo con lui alcuni dei momenti più emozionanti del suo lavoro, di ciò che ha visto negli angoli più remoti e selvaggi del Pianeta, luoghi che ora sono sempre più rari.

Lo scioglimento dei ghiacciai nell'Artico

David Attenborough: una vita sul nostro pianeta
David Attenborough: una vita sul nostro pianeta

Sir David Attenborough rilascia la sua testimonianza su come la foresta amazzonica sia sulla strada per diventare una zona desertica, grazie anche alle politiche di deforestazione e agli incendi. Si fa testimone del surriscaldamento globale, di come anni fa per raggiungere un’isola in mezzo all’artico bisognasse percorrere chilometri sul ghiaccio… e ora è troppo facilmente raggiungibile con un’imbarcazione. Siamo testimoni della morte della barriera corallina, uno spettacolo affascinante nella sua tragicità.

Nella prima parte del documentario sentiamo un crescente senso di disagio, di sconforto: dagli anni 60 ad oggi siamo stati responsabili di un cambiamento del nostro ecosistema che sembra irreparabile. Grazie alle nostre politiche ambientali errate, volte solo al profitto economico, abbiamo portato casa nostra sull’orlo della distruzione.

Non è però tutto perduto.
Siamo la prima generazione fermamente consapevole di ciò che stiamo facendo al nostro Pianeta, la nostra unica casa.
Siamo gli unici in grado di salvare il nostro futuro, attraverso politiche ambientali sostenibili e Sir David Attenborough è pronto anche a lasciare i suoi consigli per chiunque guardi il documentario e sia disposto ad ascoltarli.

David Attenborough
David Attenborough

La vita sul nostro Pianeta passa dalla salute dell'Oceano
La vita sul nostro Pianeta passa dalla salute dell’Oceano

Consigli semplici, ma che possono avere un grande impatto se seguiti diligentemente.
Come cominciare una dieta vegetariana per esempio: la maggior parte degli animali che vivono sulla superficie terreste sono animali che poi vengono consumati dall’uomo, gli animali selvaggi sono meno del 10% su tutto il pianeta e gli spazi necessari per gli allevamenti stanno diventando sempre più ampi.

Alcuni consigli sono rivolti alla popolazione, altri per essere davvero efficaci devono essere attuati dal governo: come l’istituzione di zone in cui la pesca è vietata, oppure il passaggio ad energie rinnovabili e soprattutto una copertura sanitaria per tutti e una migliore educazione per le ragazze in tutto il mondo.

La testimonianza di Sir David Attenborough fa quindi da monito e portatrice di speranza allo stesso tempo: siamo sull’urlo di un precipizio, sta a noi decidere di fare un passo indietro.

Il documentario è disponibile su Netflix.

Sintesi

Sir David Attenborough è quel nonno di cui abbiamo bisogno: ti rimprovera quando hai fatto qualcosa di sbagliato, ma è lì per dirti come fare a rimediare ai tuoi errori.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli