Countdown

Countdown recensione

Countdown recensione del film di Justin Dec con Elizabeth Lail, Jordan Calloway, Talitha Eliana Bateman, Peter Facinelli, Lana McKissack e Anne Winters

Countdown è l’ultima di una lunga serie di produzioni horror che negli ultimi due decenni hanno saturato il panorama del genere con l’uso della tecnologia del nuovo millennio come perno principale della trama.

MadMass.it consiglia by Amazon

Diretto da Justin Dec e distribuito da Eagle Pictures, il film ha come protagonista Quinn (Elizabeth Lail), un’infermiera che si imbatte in una App che riesce a prevedere quanto tempo ti rimane prima di morire. Questa si rivela essere una maledizione inflitta su chiunque la installi sul cellulare, non lasciando alcuna via d’uscita.

Spaventata, ma decisa a salvare la vita sua e della sorella Jordan (Talitha Eliana Bateman) prima che scada il tempo, Quinn indaga sull’applicazione e sulle sue origini, rivelando le azioni di un demone centenario e scoprendo il suo punto debole.

Elizabeth Lail e Jordan Calloway in Countdown
Elizabeth Lail e Jordan Calloway in Countdown

Countdown recensione
Elizabeth Lail, Talitha Eliana Bateman, PJ Byrne e Jordan Calloway

Pur tentando di onorare capisaldi dell’horror come The Ring o Final Destination, Countdown manca completamente il bersaglio e prende una trama banale e rivista senza valorizzarla in alcun modo. Tra cliché e scene scollegate dal resto della storia, le tipiche situazioni che dovrebbero renderlo un film dell’orrore sono prevedibili e non aggiungono nulla all’atmosfera complessiva. Non brilla la scelta di includere una scena di molestia ai danni della protagonista, con una sequenza fine a se stessa che fin da subito dà la sensazione di essere fuori luogo e non molto coerente con la trama.

Pur essendo generalmente un’opera piatta e senza ispirazione, in Countdown non tutto è da buttare. La pellicola presenta anche personaggi ben interpretati che arricchiscono per quanto possibile lo svolgimento della storia. Come dimostrano la protagonista Elizabeth Lail e Jordan Calloway nei panni di Matt, ragazzo anch’egli vittima dell’applicazione, che aiuterà Quinn a risolvere il mistero dietro alle numerose morti, oltre a lottare con il doloroso ricordo del fratellino scomparso.

Alessio

Countdown recensione
Countdown di Justin Dec

Elizabeth Lail
Elizabeth Lail in Countdown

Elizabeth Lail
Countdown di Justin Dec con Elizabeth Lail

Sintesi

Pur tentando di onorare capisaldi dell’horror come The Ring o Final Destination, Countdown manca il bersaglio e prende una trama banale e rivista senza valorizzarla. Scene sconnesse e clichè prevedibili non aggiungono nulla all’atmosfera complessiva, nonostante i personaggi ben interpretati dalla protagonista Elizabeth Lail e da Jordan Calloway arricchiscano lo svolgimento della storia.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli