Copia originale, The Lego Movie 2, Modalità Aereo e gli altri film della settimana

Lego Batman torna in The Lego Movie 2
Lego Batman torna in The Lego Movie 2

Questa settimana, il film da noi più atteso Copia Originale, candidato a tre premi Oscar. L’unica pellicola tutta italiana ad uscire nei prossimi giorni è invece Modalità aereo, che punta sulla simpatia di Lillo Petrolo.

La Top Three della critica internazionale, oltre al già menzionato Copia Originale, annovera il secondo capitolo dell’animazione blocchettosa The Lego Movie 2 ed il film nord-macedone L’Ingrediente Segreto.

100% made in America è il biopic politico The Front Runner, con Hugh Jackman, mentre talenti europei e statunitensi si uniscono per Un uomo tranquillo, con Liam Neeson ancora nei panni di un vendicatore e Quello che veramente importa, ricco di volti televisivi. Ancora più global è Land, da un regista anglo-iraniano, produzione italiana e ambientazione americana. Più tradizionalmente Europeo è il Francese Parlami di te.

Dal versante documentari, ci vengono proposti Westwood, incentrato sulla stilista britannica Vivienne, e In the same boat, riflessione sulla situazione del mondo di oggi.

1Copia originale / Can You Ever Forgive Me?

Copia Originale

di Marielle Heller
scritto da Nicole Holofcener e Jeff Whitty, dal libro di Lee Israel
con Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Anna Deavere Smith, Jane Curtin

Copia Originale adatta il libro Can You Ever Forgive Me?, nel quale la scrittrice Lee Israel racconta la sua seconda vita, quella di falsaria produttrice di scambi epistolari: dopo un buon successo come biografa, Israel vide la sua carriera svanire a seguito di un controverso libro su Estée Lauder. Ridotta in povertà, capisce che le lettere scritte da personaggi famosi hanno un buon mercato, e così, dopo aver venduto quelle vere in suo possesso, comincerà a scriverne alcune ‘originali’.
Copia Originale è la rivelazione dell’anno, con tre candidature agli Oscar: uno per aver fatto riscoprire il talento drammatico di Melissa McCarthy (Miglior Attrice protagonista), uno che finalmente riconosce quello di Richard E. Grant (Miglior Attore non protagonista), ed uno per la Miglior Sceneggiatura Non Originale per Nicole Holofcener e Jeff Whitty.

2Modalità aereo

Modalita aereo

di Fausto Brizzi
scritto da Fausto Brizzi, Paolo Ruffini e Herbert Simone Paragnani
con Lillo Petrolo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti

Modalità aereo è una commedia che si ispira a Una poltrona per due per mettere in scena il confronto/scontro tra diverse classi sociali: l’arrogante imprenditore Diego Gardini (Paolo Ruffini) dimentica nella toilette di un aeroporto il suo cellulare, imprescindibile strumento di vita e di lavoro. Tanto ricco quanto sprovveduto, Gardini non ha attivato sul suo telefono le minime precauzioni di sicurezza, e ciò permette agli inservienti Ivano (Lillo Petrolo) e Sabino (Dino Abbrescia) di utilizzarne tutte le funzioni e compiere un vero e proprio furto d’identità. Nel frattempo, l’imprenditore è bloccato su un volo intercontinentale e sfoga la sua frustrazione sulla povera assistente di volo Violante Placido.

3The Lego Movie 2 – Una nuova avventura / The Lego Movie 2: The Second Part

The Lego Movie 2 Una nuova avventura

di Mike Mitchell
scritto da Phil Lord, Christopher Miller, Matthew Fogel

Una volta qui era tutta meraviglia, ma un’invasione di Duplo spaziali porta lo scompiglio nella già provata Bricksburg. Quando gli alieni rapiscono Lucy/Wyldstyle, Emmet e Batman partono alla riscossa. Sarebbero perduti, se in loro aiuto, non arrivasse l’avventuriero multisfaccettato Rex Dangervest.
The Lego Movie 2, ancora scritto da Phil Lord e Chris Miller ma ora con la regia di Mike Mitchell, mantiene nell’edizione italiana la curiosa continuità di Claudio Santamaria, che è passato dal doppiare Christian Bale nei film di Christopher Nolan a sostituire Will Arnett nei panni di Lego Batman nel precedente capitolo e nel film dedicato all’omino pipistrello.

4L’Ingrediente Segreto / Iscelitel

L'Ingrediente Segreto

scritto e diretto da Gjorče Stavreski
con Blagoj Veselinov, Anastas Tanovski, Aksel Mehmet, Aleksandar Mikikj, Miroslav Petković

Ne L’Ingrediente Segreto, del regista nord-macedone Gjorče Stavreski, Vele è un meccanico che, in un’economia tarpata dalla recessione, fatica a racimolare il denaro necessario per comprare i medicinali necessari per il padre, malato di cancro. Un giorno, trova per caso sul treno un pacchetto di marijuana e decide di usarlo per farne una torta ed alleviare la pena del genitore. Quando la sostanza sembra avere uno straordinario effetto positivo, la voce si sparge e Vele si trova a dover fronteggiare i compaesani, che vogliono assaggiare il dolce portentoso, ma anche i trafficanti ai quali lo stupefacente apparteneva originariamente.

5Parlami di te / Un homme pressé

Parlami di te

di Hervé Mimran
scritto da Hervé Mimran ed Hélène Fillières
con Leïla Bekhti, Fabrice Luchini, Igor Gotesman, Alexia Séféroglou, Fatima Adoum

Un altro imprenditore arrogante, questa volta Francese, è il protagonista di Parlami di te (Un homme pressé): sempre di corsa e insensibile ai bisogni della sua famiglia, Alain (Fabrice Luchini) viene colpito da un ictus ed è costretto a rallentare e cercare aiuto, dal momento che la sua abilità oratoria è stata gravemente compromessa. Cercherà di ricostruirsi con l’aiuto di una logopedista molto paziente (Leïla Bekhti).

6The Front Runner – Il vizio del potere

The Front Runner - Il Vizio Del Potere Teaser Poster Italia

di Jason Reitman
scritto da Matt Bai, Jason Reitman e Jay Carson
con Hugh Jackman, Vera Farmiga, J.K. Simmons, Alfred Molina, Sara Paxton

Prima di dedicarsi a Ghostbusters 3, Jason Reitman ha completato The Front Runner, il film dedicato al fallimento della campagna presidenziale statunitense di Gary Hart.
Nel 1987, nella corsa alla successione di Ronald Reagan, il candidato democratico più accreditato alle primarie era Hart (Hugh Jackman), senatore del Colorado; la sua campagna venne però stroncata, in un clima moralizzante molto diverso da quello odierno, dai rumour sulla sua relazione con la supporter Donna Rice (Sarah Paxton), a scapito della moglie Lee (Vera Farmiga).
Alfred Molina interpreta il giornalista Ben Bradlee, recentemente impersonato da Tom Hanks in The Post e da Jason Robards nel 1976 in Tutti gli uomini del Presidente (ruolo per il quale Robards vinse l’Oscar).

7Un uomo tranquillo / Cold Pursuit

Un uomo tranquillo

di Hans Petter Moland
scritto da Frank Baldwin dal romanzo di Kim Fupz Aakeson
con Liam Neeson, Laura Dern, Emmy Rossum, Tom Bateman

Liam Neeson prosegue nella sua carriera di vendicatore di torti subiti in Un uomo tranquillo (Cold Pursuit), remake americano di un film norvegese del 2014, Kraftidioten, che vide la partecipazione di Stellan Skarsgård nel ruolo principale e del compianto Bruno Ganz in quello di un criminale serbo. In entrambi i casi, il film è stato girato dal regista norvegese Hans Petter Moland, e tratto dal romanzo In Order of Disappearance (in originale Kraftidioten, appunto) dello scrittore danese Kim Fupz Aakeson. Il libro racconta di un uomo pacato, di professione guidatore di spazzaneve, che alla morte improvvisa del figlio per overdose si mette alla caccia degli spacciatori che considera responsabili. Quello che non traspare dal trailer è lo humour nero che anima il romanzo ed il film.

8Westwood. Punk. Icona. Attivista

Westwood

di Lorna Tucker
con Vivienne Westwood, Kate Moss, André Leon Talley, Naomi Campbell, Pamela Anderson

Un ritratto della stilista britannica Vivienne Westwood, originaria del nord dell’Inghilterra, poi trasferitasi a Londra dove divenne socia di Malcolm McLaren, fino ad arrivare alla notorietà internazionale, alla sua fama di enfant terrible e al suo attivismo ecologico e politico.

In uscita limitata dal 20 febbraio: trovate tutti i cinema e le date sulla pagina ufficiale di Wanted Cinema

9In the same boat

In the same boat

di Rudy Gnutti
scritto da Rudy Gnutti, Francisco Mir, Bernat Udina
con Zygmunt Bauman, Alex Brendemühl, Nick Hanauer, Pepe Mujica

In the same boat è un documentario che esplora lo stato attuale dell’umanità, tra globalizzazione, capitalismo, ecologia, con la partecipazione di personalità quali il sociologo polacco Zygmunt Bauman e l’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica.

Potete trovare il trailer sottotitolato in italiano sul sito del distributore, Mescalito film.

10Land

Land

scritto e diretto da Babak Jalali
con Rod Rondeaux, Florence Klein, Wilma Pelly, James Coleman

Il regista anglo-iraniano Babak Jalali racconta con Land la storia di una famiglia di nativi americani, scossa dalla perdita del figlio più giovane, morto in servizio per l’esercito degli Stati Uniti durante la guerra in Afghanistan. Una coproduzione internazionale, prodotta da Asmara Films.

11Quello che veramente importa / Lo que de verdad importa

Quello che veramente importa

scritto e diretto da Paco Arango
con Oliver Jackson-Cohen, Camilla Luddington, Jonathan Pryce, Jorge Garcia, Kaitlyn Bernard

Un cast di volti noti della tv per Quello che veramente importa, scritto e diretto dal regista spagnolo-messicano Paco Arango: Alec (Oliver Jackson-Cohen, il figlio minore Luke in The Haunting of Hill House) è un aggiustatutto belloccio e donnaiolo, ma si trova in un momento di difficoltà economica; ad aiutarlo spunta dal nulla uno zio (Jonathan Pryce, recentemente Don Chisciotte al cinema e conosciuto al pubblico televisivo per Game of Thrones), che promette di saldare tutti i suoi debiti se Alec andrà a stare per un periodo in Canada. Una volta arrivato in Nuova Scozia, l’uomo cerca di trovare lavoro, ma la sua offerta di supporto elettrodomestico viene confusa per abilità di guaritore. Cercando di chiarire l’equivoco, Alec scopre che, dopotutto, nel suo nuovo titolo potrebbe esserci del vero. Il cast include Camilla Luddington (Grey’s Anatomy) e Jorge Garcia (Lost).
La distribuzione si è impegnata a devolvere l’intero profitto ricavato dal film a supporto del Camp di Terapia Ricreativa Dynamo Camp.