Buon compleanno Leonardo DiCaprio: cinque grandi successi della sua carriera

Leonardo DiCaprio compie 44 anni: uno degli attori più prolifici e talentuosi dei nostri tempi. Ripercorriamo i suoi più grandi successi.

Leonardo DiCaprio compie 44 anni: uno degli attori più prolifici e talentuosi dei nostri tempi. Ripercorriamo i suoi più grandi successi.

Classe ’74, Leonardo DiCaprio è una delle stelle della Hollywood di oggi. Un attore con una carriera da veterano, che ha collaborato coi più grandi registi del cinema, come Martin Scorsese (di cui è pupillo), Clint Eastwood, Christopher Nolan e Quentin Tarantino.

Si è cimentato in tantissimi generi diversi, dall’azione al dramma, dalla commedia ai biopic. La sua carriera parte in giovanissima età, facendo notare subito il suo talento, passando da teen idol e diventando una roccia nella cinematografia contemporanea.

Per il suo 44° compleanno, ripercorriamo la sua carriera in cinque grandi successi dell’attore.

Buon Compleanno Mr. Grape (1993)

Uno dei primi successi dell’attore risale a quando aveva solamente 19 anni. Nel film recita fianco a fianco con Juliette Lewis e Johnny Depp.
Interpreta il giovane Arnie Grape, mentalmente ritardato dalla nascita. Nasce in una famiglia sfortunata: il padre si è suicidato anni prima impiccandosi e la madre, diventata obesa dopo la morte del marito, non si alza mai dal divano. Tutta la famiglia è sulle spalle di Gilbert, che vive in sofferenza questa esistenza.
Il film ha fruttato all’attore la nomination al Golden Globe e la prima nomination all’Oscar. La sua interpretazione di un ragazzo autistico ha fatto capire subito al pubblico che DiCaprio non era solo un bel faccino.

Leonardo DiCaprio in Buon compleanno Mr. Grape
Leonardo DiCaprio in Buon compleanno Mr. Grape

Titanic (1997)

Indimenticabile film d’amore con protagonisti DiCaprio e Kate Winslet (che da questo film inizieranno un sodalizio artistico ed una grande amicizia).
DiCaprio è Jack Dawson, passeggero di terza classe che s’innamora della bella Rose, aristocratica: i due vivranno una bellissima storia d’amore, seppur breve, fino all’affondamento del transatlantico.
Titanic, oltre ad essere un film ben impresso nell’immaginario collettivo, è il secondo film con maggiore incasso nella storia del cinema e detiene il record di candidature agli Oscar, con 14 nomination, insieme a Eva contro Eva e La La Land.
Un film che ha consacrato l’attore al grande pubblico, diventando l’idolo delle ragazzine che, all’epoca del film, tenevano tutte un poster con la sua faccia nelle camerette.

Leonardo DiCaprio in Titanic
Leonardo DiCaprio in Titanic

The Aviator (2004)

La collaborazione con Scorsese inizia col film Gangs of New York. The Aviator è il secondo film in cui i due collaborano.
DiCaprio interpreta Howard Hughes, aviatore, regista e produttore cinematografico, che riuscì a creare un vero e proprio impero ad Hollywood.
Il film è stato candidato a 11 statuette, tra cui la nomination a DiCaprio come miglior attore protagonista. Il film è uno dei biopic a cui parteciperà DiCaprio nella sua lunga carriera.

Leonardo DiCaprio in The Aviator
Leonardo DiCaprio in The Aviator

Shutter Island (2010)

Altro giro, altra collaborazione con Scorsese. Il film è basato sul romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane.
Qui DiCaprio recita a fianco di altre star hollywoodiane come Mark Ruffalo, Michelle Williams e Ben Kingsley.
Siamo nel 1954 ed il capo della polizia locale Teddy Daniels (DiCaprio) viene convocato a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a scappare da una cella blindata.
Il film è uno dei migliori thriller psicologici del cinema moderno, da vedere tutto d’un fiato, per apprezzare la grande interpretazione di DiCaprio.

Leonardo DiCaprio in Shutter Island
Leonardo DiCaprio in Shutter Island

The Wolf of Wall Street (2013)

Sarete sorpresi di non vedere The Revenant, il film per cui DiCaprio ha vinto (finalmente) l’Oscar, ma, per molti, la più grande interpretazione dell’attore è proprio in questo film.
La pellicola racconta la controversa vita di Jordan Belfort, broker newyorkese, arrestato per frode e riciclaggio di denaro e qui Scorsese ne racconta l’ascesa e la caduta.
I repentini cambi di espressione e la difficoltà d’interpretare una personalità così controversa, ne fanno una delle migliori interpretazioni di DiCaprio.
Solo la scena in cui il protagonista è sotto effetto di droga, vale un Oscar.

Leonardo Dicaprio in The Wolf Of Wall Street
Leonardo Dicaprio in The Wolf Of Wall Street

Sei nomination agli Oscar, di cui una vittoria, 11 nomination ai Golden Globe (di cui tre vittorie), un’altra miriade di premi, collaborazioni coi più talentuosi registi di Hollywood ed un talento fuori dal comune, fanno di DiCaprio una delle stelle più brillanti del firmamento hollywoodiano.

E noi non possiamo che fare tantissimi auguri, per il 44° compleanno di questo grande talento.
Buon compleanno Leonardo DiCaprio.  

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Pixar: i migliori film da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Le opere Pixar fanno parte della nostra infanzia ed adolescenza, grazie ai molti lungometraggi che ci hanno scaldato il cuore. Vediamo i cinque migliori...

Black Friday Amazon 2020: LEGO offerte Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney e Batman

Black Friday Amazon 2020: in offerta i set LEGO di Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney, Batman, The Mandalorian, Harry Potter e Fast &...

Cinema News del 26 novembre [Rassegna Stampa]

Mads Grindelwald Clifford il grande cane rosso The Mauritanian Amore e malattia in Life in a Year Amore e malattia in Little Fish ...

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar [TFF 38]

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar, Mahdokht Molaei, Soroush Saeidi, Mohsen Kiani e Morteza Khanjani al Torino Film Festival 38 Il cinema iraniano...

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen [TFF 38]

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen, Anders Heinrichsen, Morten Holst, Signe Egholm Olsen e Eeva Putro al Torino Film Festival 38 L'immortalità...

Black Friday Amazon 2020: Disney Marvel offerte film Blu-ray steelbook e cofanetti

Black Friday Amazon 2020: le offerte Disney e Marvel in Blu-ray steelbook e cofanetti, da Avengers: Endgame a Frozen 2, Toy Story 4 e...

Black Friday Amazon 2020: film e serie TV Blu-ray e DVD in offerta

Black Friday Amazon 2020: film Blu-ray e DVD in offerta tra saghe cinematografiche, cofanetti, serie TV, anime e i migliori titoli Disney in steelbook Ci...

Cinema News del 25 novembre [Rassegna Stampa]

Gianfranco Rosi possibile candidato agli Oscar Tom Holland nelle prime immagini di Cherry La serie tv di Xavier Dolan Il trailer di Our...

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un [TFF 38]

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un, Yang Heung-ju, Park Hyeon-yeong e Park Seung-jun in concorso al Torino Film Festival 38 Crescere, cambiare,...

Elegia americana recensione film di Ron Howard con Amy Adams e Glenn Close [Netflix Anteprima]

Elegia americana recensione film Netflix di Ron Howard con Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto e Owen Asztalos Tu non sai un...