Attenti a quelle due

Attenti a quelle due recensione

Attenti a quelle due recensione del film di Chris Addison con Anne Hathaway, Rebel Wilson, Tim Blake Nelson, Alex Sharp, Dean Norris e Emma Davies

Nel 1988 Frank Oz portò sugli schermi la commedia Due figli di…, storia di un truffatore che arriva in Costa Azzurra e si trova a dover competere con un pari ruolo più altolocato e pronto a fare una scommessa con lui per levarselo di torno. Il film, interpretato da Michael Caine e Steve Martin, era un remake de I due seduttori (1964), che poteva contare su un’altra coppia di assi della recitazione (Marlon Brando e David Niven).
Come aggiornare i modelli di riferimento alla Hollywood attuale? Attenti a quelle due sceglie di riproporre il medesimo plot ma di virarlo in chiave femminile, affidando i ruoli originali a due attrici affermate come Rebel Wilson e Anne Hathaway.

Attenti a quelle due
Rebel Wilson e Anne Hathaway pronte all’azione in Attenti a quelle due
Credit: Metro Goldwyn Mayer Pictures© 2019 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Negli anni il cinema ci ha regalato moltissimi film collegati in un qualche modo alla truffa, tanto che si può dire si sia sviluppato un genere vero e proprio che ha le sue punte di diamante in La stangata (1973), I soliti sospetti (1995), Prova a prendermi (2002), American Hustle (2013) e, se vogliamo, The Wolf of Wall Street (2013).
In questo caso le ambizioni erano ovviamente molto diverse, in quanto The Hustle (il titolo originale) vuole essere prima di tutto una commedia che mira a intrattenere e possibilmente, in alcuni momenti, a far riflettere. Al netto delle discussioni sulla valutazione censoria del film, che è passato negli States da un divieto ai minori di 17 anni all’ambito PG-13, si è parlato molto poco di questo nuovo adattamento, che va ad affollare un panorama molto vasto e variegato.
Come dicevamo, la vera novità è rappresentata dal cambio di sesso dei protagonisti, una scelta in linea con un’attenzione (almeno sulla carta) sempre maggiore nei confronti dell’universo femminile e che ben si sposerebbe con il soggetto, adatto per l’esplorazione di sfumature diverse.

Differenze stilistiche tra Rebel Wilson ed Anne Hathaway in Attenti a quelle due.
Credit: Christian Black / Metro Goldwyn Mayer Pictures© 2018 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

C’è però un problema di base in Attenti a quelle due: forse per una sceneggiatura non curata, forse per il consueto overacting di Rebel Wilson, forse per la retorica che emerge copiosa in numerose scene, il film non riesce mai a essere divertente. Già dalle prime sequenze si intuisce il carattere aleatorio della produzione, affidata a un regista come Chris Addison che, al suo primo lavoro per il grande schermo, non riesce a portare la narrazione dove vorrebbe. La Hathaway si dimostra sempre elegante, mutuando parzialmente il ruolo ricoperto in Ocean’s 8, anche quello spin-off al femminile della saga iniziata da Steven Soderbergh. Rebel Wilson fa semplicemente se stessa, il che diventa valore aggiunto quando la sua esplosività viene incanalata al servizio del film ma presenza ingombrante quando, come in questo caso, tutto ruota intorno ai suoi sketch e ai suoi (finti) eccessi. Il resto è contorno.

Attenti a quelle due scivola via (nemmeno troppo lievemente) senza momenti da ricordare, senza graffi, senza un qualcosa che si discosti da quanto abbiamo visto troppe volte sul grande schermo. Per riempire il vuoto a livello narrativo, il film punta sulle ambientazioni lussuose e sul (relativamente credibile) training per diventare una perfetta truffatrice. Poco, anzi pochissimo, per una commedia che avrebbe dovuto sfruttare meglio il potenziale di partenza.

Sergio

Sintesi

Attenti a quelle due scivola via (nemmeno troppo lievemente) senza momenti da ricordare, senza graffi, senza un qualcosa che si discosti da quanto abbiamo visto troppe volte sul grande schermo. Il film non riesce mai a essere divertente, nonostante il potenziale di partenza.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora e Luciana Angiolillo Il cinema italiano del dopoguerra, si sa,...

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova, Filipp Yankovskiy, Ignat Daniltsev, Oleg Yankovskiy e Alla Demidova Lo specchio, il regalo di Tarkovskij all’umanità...

Cinema News del 30 novembre [Rassegna Stampa]

10 giorni con Babbo Natale Il Capodanno di Doctor Who Tutti per Giovanni Veronesi, Giovanni Veronesi per tutti La scelta giusta Cinema News 30...

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano e Matilda De Angelis [Netflix Anteprima]

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano, Matilda De Angelis, François Cluzet, Tom Wlaschiha, Leonardo Lidi, Luca Zingaretti e...

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura, Kichijirô Ueda e Minoru Chiaki Rashomon è il dodicesimo film...

Cinema News del 29 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a "Darth Vader" David Prowse David Lynch girerà Wisteria per Netflix I vincitori del Torino Film Festival 38 Cinema News 29 novembre Addio a...

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel [TFF 38]

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel presentato al Torino Film Festival 38 nella sezione Le stanze di Rol In El elemento enigmático tra...

Torino Film Festival: tutti i vincitori e i film premiati della 38esima edizione

Torino Film Festival vincitori: vincono Botox come miglior film e migliore sceneggiatura, Identifying Features (Sin señas particulares) Premio Speciale della Giuria e migliore attrice...

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte [TFF 38]

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte, Peter Outerbridge, Ari Millen, Martin Roach, Nicholas Campbell al Torino Film Festival 38 È...

Seven recensione film di David Fincher con Morgan Freeman e Brad Pitt

Seven recensione del film di David Fincher, con Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey Nell'estate del 1995 le platee americane vennero prese...