Buon compleanno Anne Hathaway: i suoi migliori film [Throwback Thursday]

Anne Hathaway è la paladina delle commedie romantiche. Oggi è il suo compleanno: riscopriamo insieme le sue 5 migliori performance

Anne Hathaway oggi compie gli anni: sono 38 candeline per la nostra talentuosa attrice statunitense, passata dalle commedie adolescenziali ad essere una delle più grandi star degli anni Duemila.

MadMass.it consiglia by Amazon

Il suo debutto risale al 2001 con la commedia adolescenziale di successo Pretty Princess, ma nel corso della sua carriera è riuscita a destreggiarsi in film drammatici, commedie romantiche e anche musical. Anne Hathaway ha sempre avuto il volto e l’allure perfetti per le commedie romantiche, ma si è fatta notare anche in diversi film di rilievo, nonostante una pessima scelta di pellicole negli ultimi anni, che l’ha portata a prendere parte a film di scarso successo.

I cinque migliori film di Anne Hathaway

Anne Hathaway compleanno migliori film
Il Diavolo veste Prada (2006)

Il diavolo veste Prada (2006)

Classica commedia irriverente, tratta dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger e diretta da David Frenkel.
Andrea è una neolaureata che cerca lavoro come giornalista, ma decide di andare comunque al colloquio per il ruolo di assistente personale di Miranda Priestly, direttrice della rivista Runaway e personalità influente nel mondo della moda. Andrea ottiene il posto, nonostante non sappia nulla di moda, ma la sua vita diventerà presto un inferno proprio a causa delle pretese della sua boss.
In questa pellicola vediamo Meryl Streep in uno dei suoi ruoli più iconici (l’attrice impersona Miranda), ma Anne Hathaway riesce a tenerle testa, una sfida per niente facile.
Il diavolo veste Prada ha ottenuto pareri positivi sia da parte della critica che del pubblico (Meryl Streep ha anche ottenuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo).
Ruolo importantissimo per la carriera di Anne Hathaway, la lancia nell’Olimpo delle star.

Rachel sta per sposarsi (2008)
Rachel sta per sposarsi (2008)

Rachel sta per sposarsi (2008)

Mettiamo per un attimo da parte le commedie, per parlare di Rachel sta per sposarsi, film del 2008 diretto da Jonathan Demme.
Anne Hathaway qui interpreta Kym, una ragazza con problemi di droga e un passato oscuro: infatti, quando aveva 16 anni e guidava sotto effetto di droghe, è stata vittima di un incidente, nel quale è morto suo fratello minore. Divorata dai sensi di colpa, ricade spesso nel tunnel della droga. In occasione del matrimonio di sua sorella Rachel, Kym torna nella sua città natale, dove si scontrerà nuovamente col suo tragico passato e con la sua famiglia.
Rachel sta per sposarsi è una pellicola delicata, ma anche molto cruda, che racconta di una storia difficile, con una particolare attenzione alle relazioni e ai legami umani.
Per la sua performance, Anne Hathaway riceve la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice protagonista.

Anne Hathaway compleanno migliori film
Amore & altri rimedi (2010)

Amore & altri rimedi (2010)

Altra commedia romantica per Anne Hathaway, che stavolta divide il set con Jake Gyllenhaal.
Siamo negli anni Novanta e Jamie è un donnaiolo che riesce a trovare lavoro alla Pfizer, un’importante industria farmaceutica. Durante una delle sue visite in ospedale, conosce Maggie, affetta dalla malattia di Parkinson, la quale riesce subito ad entrare nel cuore di Jamie per il suo fare diretto e chiaro. I due inizieranno una relazione basata solo sul sesso, ma che lentamente farà breccia nei cuori di entrambi, facendoli innamorare l’uno dell’altra, nonostante il tempo scorra fin troppo velocemente per Maggie.
Quello che all’apparenza sembra un semplice film romantico gravato da una malattia per rendere più tragico il tutto, spicca nel mucchio sia per la storia anticonvenzionale raccontata, svuotata del tutto dal pietismo e dai cliché presenti solitamente in questo genere di pellicole, ma anche per il feeling e il talento dei due protagonisti.
Per Amore & altri rimedi Anne Hathaway ha anche vinto un Satellite Award come miglior attrice in un film commedia o musicale.

One day (2011)
One day (2011)

One Day (2011)

Anne Hathaway è una perfetta eroina romantica e stavolta la troviamo in One Day, trasposizione dell’omonimo romanzo di David Nicholls, in coppia con Jim Sturgess.
Siamo sul finire degli anni Ottanta, per la precisione è il 15 luglio del 1988: Emma e Dexter decidono di passare la notte insieme dopo la laurea; le loro vite saranno destinate ad incrociarsi negli anni avvenire ogni 15 luglio.
Emma si trasferisce a Londra, vuole diventare insegnante, ma è costretta a fare la cameriera per mantenersi; Dexter, invece, viaggia per il mondo, ha diverse amanti e prende la vita poco sul serio.
Dopo una vacanza insieme in Francia, dove i due si scambiano un bacio, le loro vite vanno avanti: Emma riesce finalmente a diventare insegnante, mentre Dexter finisce a presentare programmi di tv spazzatura ed è sempre più dedito all’alcol e alle droghe.
Nonostante le loro vite vadano avanti per la loro strada, i due giovani sanno di essere legati l’uno all’altra, nonostante il destino cerchi di separarli continuamente.
One day è il film romantico per eccellenza, quello da vedere insieme alle amiche, consumando Kleenex e tavolette di cioccolata.

Les Misérables (2012)
Les Misérables (2012)

Les Misérables (2012)

Non potevamo che chiudere la nostra lista con la trasposizione di uno dei musical più famosi di sempre: Les Misérables, diretto da Tom Hopper.
La storia la conosciamo tutti: ci troviamo nella Francia rivoluzionaria e il film segue le vicende di Jean Valjean (interpretato da Hugh Jackman), un uomo ingiustamente condannato per 19 anni per aver rubato un pezzo di pane, emarginato dalla società.
Tra i numerosi personaggi del musical, troviamo Fantine (interpretata da Anne Hathaway), una donna che, dopo essere stata licenziata, decide di vendere i suoi capelli, i suoi denti e di prostituirsi, pur di guadagnare qualcosa per sfamare la figlioletta. La storia di Fantine è tragica e commovente e rappresenta cosa può fare una madre per i suoi figli.
Anne Hathaway centra perfettamente il ruolo non facile di Fantine, sia a livello espressivo che a livello canoro (la sua I Dreamed a Dream è da brividi), riuscendo a spiccare in un cast notevole, composto dal già citato Jackman, ma anche da Russell Crowe, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen.
Fantine porta Anne Hathaway al suo primo Oscar come miglior attrice non protagonista.

E per voi qual è la miglior performance di Anne Hathaway?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Gli ultimi fuorilegge recensione film con Emile Hirsch e John Cusack [Anteprima]

Gli ultimi fuorilegge recensione film di Ivan Kavanagh con Emile Hirsch, John Cusack, Déborah François, Blake Berris, Danny Webb, Antonia Campbell-Hughes Gli ultimi fuorilegge è...

Ticket To Paradise: trama e cast del nuovo film con George Clooney e Julia Roberts

George Clooney e Julia Roberts ritornano a recitare insieme in Ticket To Paradise, film diretto da Ol Parker con Billie Lourd Dopo Ocean's Eleven, Ocean's...

Limbo: il nuovo film di Alejandro G. Iñárritu a sei anni da The Revenant

Alejandro G. Iñárritu con Limbo ritorna dietro alla macchina da presa a sei anni da The Revenant Due premi Oscar come regista per i capolavori...

Gangster n° 1 recensione film di Paul McGuigan con Malcolm McDowell

Gangster n° 1 recensione film scritto da Johnny Ferguson e diretto da Paul McGuigan con Malcolm McDowell, Paul Bettany e David Thewlis Gangster n° 1...

Christian Bale su Netflix con The Pale Blue Eye di Scott Cooper: trama e cast del film

The Pale Blue Eye di Scott Cooper con Christian Bale acquisito da Netflix per 55 milioni di dollari durante l'European Film Market Dall'1 al 5...

Cinema News: Russel Crowe sarà Mark Rothko, The Talisman di Stephen King su Netflix con Steven Spielberg

Cinema News by Night su MadMass.it Julie Taymor torna alla regia per Gun Love David Simon al lavoro su una nuova miniserie per HBO ...

WandaVision recensione episodio 9 Finale della Serie: la forza del brand Marvel

WandaVision recensione episodio 9 Finale della Serie: conclusione miniserie TV con Elizabeth Olsen e Paul Bettany e forza del brand Marvel Cinematic Universe - Prima...

Chucky: trama e cast della serie TV su La bambola assassina

Chucky: trama e cast della serie TV su La bambola assassina, reboot della celebre saga horror di Don Mancini Child’s Play Don Mancini l'aveva promesso: se...

Senza rimorso: trailer trama e cast del film di Stefano Sollima con Michael B. Jordan

Senza rimorso: trailer trama e cast del film d'azione di Stefano Sollima con Michael B. Jordan Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Guy Pearce prodotto da...

Aliens – Scontro finale recensione film di James Cameron con Sigourney Weaver [Flashback Friday]

Aliens - Scontro finale recensione del film di James Cameron, con Sigourney Weaver, Michael Biehn, Bill Paxton, Lance Henriksen, Paul Reiser, Jenette Goldstein e...