5 film al decimo anniversario che compiono 10 anni nel 2020 [Throwback Thursday]

5 film al decimo anniversario 10 anni nel 2020
5 film al decimo anniversario che compiono 10 anni nel 2020. In foto la trottola di Inception

Siamo entrati nel nuovo decennio e ci aspettano tante pellicole da amare. Ma vediamo quali sono i film al decimo anniversario che compiono 10 anni nel 2020

Dal 2010 sembra passato veramente pochissimo, è invece trascorsa una decade intera di eventi e nuovi film. Vediamo 5 film che compiono 10 anni e festeggiano il decimo anniversario nel 2020.

5 film al decimo anniversario 10 anni nel 2020
Colin Firth ne Il discorso del re

Il discorso del re

Partiamo dall’Oscar per il miglior film nel 2011: Il discorso del re, film storico incentrato sulla figura del futuro re d’Inghilterra Giorgio VI, affetto da una severa balbuzie. Il futuro re (Colin Firth) è intenzionato a guarire dal suo problema, poiché suscita imbarazzo durante le occasioni ufficiali, e chiede consiglio ad uno specialista, Lionel Logue (Geoffrey Rush).
L’opera, diretta da Tom Hooper, prende spunto dallo sfondo storico per trattare una storia personale che avvicina la figura storica di Giorgio VI al pubblico.
Il discorso del re ha riscosso un enorme successo e ha vinto 4 Oscar per miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior regia e miglior attore protagonista con Colin Firth.

5 film al decimo anniversario 10 anni nel 2020
Natalie Portman ne Il cigno nero

Il cigno nero

Entriamo nel mondo della danza classica con una superba Natalie Portman (vincitrice dell’Oscar per miglior attrice protagonista), diretta dal visionario regista Darren Aronofsky.
La storia è incentrata su Nina (Natalie Portman) ballerina del New York City Ballet, dedita alla perfezione e al controllo, che aspira al ruolo da protagonista ne Il lago di cigni. La ballerina risulta perfetta per il ruolo del cigno bianco, ma viene considerata troppo poco sensuale per il ruolo del cigno nero, per il quale sembra più adatta un’altra ballerina, Lily, interpretata da Mila Kunis.
Nina entrerà in un vortice di autodistruzione, alla ricerca della perfezione. Aronofsky ci regala una pellicola quasi onirica, che va a toccare le corde della malattia mentale

5 film al decimo anniversario 10 anni nel 2020
Inception

Inception

Inception viene considerato come una delle pellicole più “mindfuck” della storia del cinema. Diretto da Christopher Nolan, si avvale di un cast stellare composto da Leonardo DiCaprio, Cillian Murphy, Tom Hardy, Marion Cotillard e Michael Caine.
Tutto ruota intorno alla sfera onirica, poiché Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) ha la capacità di infiltrarsi nelle menti altrui per prelevare i segreti più nascosti, anche quelli del subconscio, costantemente in bilico tra mondo reale e mondo dei sogni

5 film al decimo anniversario 10 anni nel 2020
Mark Wahlberg e Christian Bale in The Fighter

The Fighter

The Fighter, diretto da David O. Russell, racconta la storia di un noto pugile americano di origine irlandese, Micky Ward (interpretato da Mark Wahlberg) e del suo fratellastro Dicky (Christian Bale). Dicky, nonostante abbia abbandonato il ring per problemi legati alla tossicodipendenza, viene chiamato dall’HBO per un documentario biografico. Tutta l’attenzione è incentrata su Dicky e il suo fratellastro fatica a raggiungere gli stessi livelli del campione di famiglia.
Il progetto era stato inizialmente affidato ad Aronofsky con protagonista Brad Pitt, poi la regia passò a David O. Russell che ha scelto Bale.
Il film ha vinto due premi Oscar: uno per il miglior attore non protagonista a Christian Bale e l’altro per miglior attrice non protagonista per Melissa Leo

Mark Ruffalo e Leonardo DiCaprio in Shutter Island
Mark Ruffalo e Leonardo DiCaprio in Shutter Island

Shutter Island

Altro film che compie il suo decimo anniversario è Shutter Island, sempre con protagonista Leonardo DiCaprio, stavolta diretto da Martin Scorsese.
Basato sull’omonimo romanzo di Dennis Lehane, racconta la storia di due agenti federali, Teddy (DiCaprio) e Chuck (Mark Ruffalo), che sono incaricati di andare a Shutter Island per indagare sulla scomparsa di una paziente misteriosamente svanita, in una pellicola ricca di avvincenti colpi di scena che lo rendono uno dei migliori della sua annata.

Questi sono i film che compiono 10 anni nel 2020. Qual è il vostro preferito?