The Irishman e il marketing di Netflix

Netflix si prepara a lanciare il nuovo cult di Martin Scorsese The Irishman nella corsa agli Oscar 2019, con un’uscita cinematografica di almeno due settimane, in tempo utile per l’iscrizione alla prestigiosa cerimonia degli Academy Awards.
Netflix è nota per non investire nella cosidetta pre release, ossia

le attività di marketing e comunicazione connesse alla distribuzione cinematografica di un prodotto filmico prima dell’uscita nelle sale (Pre Release Marketing)

Accade così che diverse attese produzioni Netflix si apprestino ad essere rilasciate sulla piattaforma senza alcun trailer o altra attività promozionale, come Mute di Duncan Jones (Warcraft) con Alexander Skarsgård, Sam Rockwell, Paul Rudd e Justin Theroux.

Tuttavia il gigante dell’intrattenimento in streaming ha investito 105 milioni di dollari nella pellicola, dopo il ritiro di Paramount proprio a causa dell’elevato budget, e produrre Scorsese che dirige De Niro, Pacino e Pesci è un’occasione irripetibile piuttosto che unica.

The Irishman
The Irishman diretto da Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Anna Paquin

Di recente il rilascio di un poster di The Irishman, durante le riprese dello stesso, ha mandato in subbuglio la rete a testimonianza del palpabile hype che avvolge la pellicola.

Il poster è stato poi erroneamente etichettato dalla cinesfera come fake: a quanto risulta a noi di MadMass.it, si tratta di un materiale promozionale realizzato internamente, dunque genuino ed attendibile, ma destinato ai social media come cover / artwork e non alla promozione cinematografica come locandina ufficiale del film.
Dunque in fase di pre release la produzione sta già sostenendo The Irishman con diverse attività di promotion sui canali digitali.

Ci è stato inoltre confermato che, alcune settimane prima della release, saranno avviate importanti attività di marketing per promuovere la distribuzione di The Irishman come evento cinematografico globale.

L’opera di Scorsese racconta il coinvolgimento di Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, in almeno 25 omicidi su commissione per conto della mafia, compreso l’assassinio del potente sindacalista Jimmy Hoffa, impersonato da Al Pacino, fondatore e leader del sindacato degli autotrasportatori statunitense.
Nel cast anche Anna Paquin, Harvey Keitel, Ray Romano, Jack Huston, Bobby Cannavale, Stephen Graham e Kathrine Narducci.

Com’è noto, il film utilizzerà tecniche di de-aging in grado di ringiovanire i protagonisti durante un un arco temporale di circa 30 anni.

Seguono alcune nuove immagini dal set ed il discusso poster di The Irishman – ripetiamo, non si tratta della locandina cinematografica del film ma di un mezzo promozionale destinato ai social media – dove Frank Sheeran (Robert De Niro) non si smentisce come implacabile killer e spiccano maestosi i nomi di Scorsese, De Niro, Pacino e Pesci.

The Irishman Poster
The Irishman diretto da Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Anna Paquin
The Irishman
Robert De Niro, Jesse Plemons e Craig Vincent in The Irishman

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli