Shazam – il cast si compone

Mentre è imminente l’uscita di Justice League, la DC Comics avanza con la preparazione di un nuovo film, dedicato a Shazam, l’eroe che vanta il maggior numero di cause giudiziarie. Nel 1940, la Fawcett Comics pubblicò per la prima volta le avventure di Billy Batson, ragazzo dotato del potere di pronunciare la parola Shazam. Non sarebbe un grande vantaggio, se non fosse che la parola è magica e di fatto un acrostico dei nomi di sei grandi figure leggendarie (Salomone – quello che proponeva di tagliare in due i bambini, (H)Ercole, Atlante, Zorro… no, Zeus, Achille e Mercurio): a seguito dell’invocazione, Billy si tramuta in Captain Marvel, supereroe caratterizzato da una folgore sul petto e le virtù delle sei figure menzionate sopra (Saggezza, Forza, Resistenza, Medaglia d’oro nel Lancio della Folgore, Coraggio, Velocità).

MadMass.it consiglia by Amazon

In questo periodo il personaggio era di proprietà appunto della Fawcett Comics, ma alla National Comics (la DC di allora) non andava giù che Captain Marvel avesse tanti punti in comune con tale Superman. Ne seguì una causa legale che vaporizzò la Fawcett e con essa tutti i suoi supereroi.

Nel 1972, la DC si trovava a corto di personaggi nel bel mezzo della Silver Age of Comic Books, e decise allora di acquisire i diritti per Captain Marvel e riportarlo in auge.

Piccolo problema, qualche anno prima la Marvel aveva a sua volta creato un Captain Marvel (sebbene non ancora quello che avrà le fattezze di Brie Larson nell’omonimo film in preparazione), perciò la DC dovette ribattezzare il supereroe che allora diventò ufficialmente Shazam (tra parentesi, da non confondere con Shazzan!) .

Tornando all’attualità, qualche giorno fa è stato reso ufficiale che Shazam sarà interpretato da Zachary Levi, che fino ad ora è stato ‘uomo Marvel’ (uno dei Tre Guerrieri che hanno accompagnato Thor nelle tre pellicole a lui dedicate). Oggi è stato annunciato che il giovane Asher Angel sarà Billy Batson.

In aggiunta, si fanno insistenti le voci che Mark Strong, già Sinestro in Green Lantern, coprirà il ruolo dell’arcicattivo Dottor Sivana.

La regia di Shazam sarà di David F. Sandberg, già responsabile di Annabelle: Creation.

Le precedenti notizie su questo film vertevano soprattutto sull’altro supernemico di Shazam, l’anti-eroe Black Adam, con Dwayne Johnson ’The Rock’ scritturato per interpretarlo. Allo stato attuale, sembra che i piani siano cambiati e che Black Adam sarà un film a sé stante, sceneggiato da Adam Sztykiel (autore di Parto col Folle).

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli