Ravenna Nightmare Film Fest XVII edizione: il programma con Liliana Cavani e Jean-Jacques Annaud

Si avvicina la XVII edizione del festival sul cinema horror più celebre in Italia, lo storico Ravenna Nightmare Film Fest dedicato al lato oscuro del cinema, impreziosito quest’anno dalla presenza di due filmmaker d’eccellenza, l’autorevole regista italiana Liliana Cavani e il Premio Oscar Jean-Jacques Annaud.

Liliana Cavani, celebre in tutto il mondo per le sue regie cinematografiche e teatrali, ha scandagliato l’animo umano alla ricerca del lato oscuro di vivere, indagando tematiche scomode e considerate tabù indecifrabili come il sadomasochismo, la violenza, il razzismo e i fanatismi, creando maschere e feticci ancora oggi simboli nella moda e nel sociale.

La Cavani presenterà la versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale del suo film più famoso, Il Portiere di Notte, interpretato da Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy e Gabriele Ferzetti, scandaloso sia per le questioni politiche e razziali – protagonista è un ex nazista – che sessuali, per la relazione sadomaso tra il portiere e una donna sopravvissuta all’olocausto.

Ravenna Nightmare Film Fest XVII edizione
Il Premio Oscar Jean-Jacques Annaud ospite al Ravenna Nightmare Film Fest

Ospite d’onore del Festival, il Premio Oscar Jean-Jacques Annaud, celebre per aver diretto capolavori quali Il nome della rosa, L’amante, Sette anni in Tibet, Il nemico alle porte e L’ultimo lupo, visto recentemente all’opera nella direzione della miniserie La verità sul caso Harry Quebert.

Presenti inoltre Roberto De Feo che introdurrà la sua opera prima The Nest, Simon Rumley con il gangster movie Once Upon a time in London e F.J. Ossang con 9 Doigts, vincitore al Festival di Locarno del Pardo d’oro per la miglior regia.

Per conoscere il programma completo della manifestazione, visitate il sito ufficiale del Ravenna Nightmare Film Fest.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli