Natale Disney 2022 conferenza stampa e premiére corto Il dono Una famiglia infinite emozioni

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Oggi, 2 novembre, siamo stati alla premiére del nuovo cortometraggio Il donocapitolo finale della campagna Natale Disney 2022 Una famiglia, infinite emozioniPer l’occasione, abbiamo ascoltato le parole di Jay Visconti, Disney General Manager, e di Laura Nuvoli, Director Marketing CPGP, con la partecipazione di un’ospite molto speciale: Diana Del Bufalo.

Questo è il terzo anno della campagna Una famiglia, infinite emozioni, iniziata nel 2020 con la storia di Lola e del peluche di Topolino regalatole dal padre. Siamo negli anni ’40 e Lola tramanderà poi il regalo alla nipote Nicole, protagonista del secondo capitolo della storia. A raccontarci di questa meravigliosa storia ci ha pensato Jay Visconti, Director General Manager della Disney: “Nel 2020 il fulcro della storia era il rapporto nonni-nipoti ed è stato un tema importante, considerando che nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19 la preoccupazione, soprattutto per i nostri nonni, era tanta.

Natale Disney 2022 – premiére del corto Il dono

Come prosegue la nostra storia? Nel secondo capitolo Nicole è ormai adulta, ha due bambini e un nuovo compagno e le tensioni e gli imbarazzi iniziali sembrano non permettere a questa famiglia allargata di trovare serenità. Sarà ancora una volta la magia della Disney nel periodo più emozionante dell’anno a permettere loro di ritrovare l’armonia. In tutte e due le storie il filo conduttore è Topolino, una sorta di portavoce del Natale, e come ha sottolineato Jay Visconti: “Tutti voi, io compreso, aspettiamo questo periodo per vedere i film Disney. Non è raro trovare i nostri dvd, i nostri libri, giochi in scatola e giocattoli incartati sotto gli alberi di Natale. Natale Disney è una sorta di felicità insieme in famiglia. All’interno di questa campagna per la prima volta abbiamo incluso tutti i brand della famiglia Disney: Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic, per testimoniare come la nostra famiglia si sta allargando.

Si tratta di una campagna globale, partita in 46 paesi in tutto il mondo, Europa, Nord America, Asia e Australia e che ha avuto oltre 100 milioni di visualizzazioni. A corollario della campagna c’è anche il concorso Emozioni Disney con la partecipazione dei consumatori che, attraverso un acquisto Disney, possono partecipare e vincere numerosi premi.

La parola è passata a Laura Nuvoli che ha presentato il nuovo corto della campagna Una famiglia, infinite emozioni, iniziata con Lola (2020) e proseguita con Un nuovo papà (2021).

Il dono racconta una potente storia di legami tra fratelli, vissuta attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari. Questa volta, al cuore della storia troviamo un adorato peluche di Topolino che unisce presente, passato e futuro. All’inizio del corto vediamo Max, il fratello maggiore, dare il peluche di Topolino a Ella per regalarle un po’ di conforto durante la notte. Successivamente, durante il loro primo incontro, Ella dona il peluche al nuovo arrivato in segno di benvenuto in famiglia.

Il dono è stato prodotto e sviluppato dal team creativo Disney Consumer Products, Games & Publishing, guidato da Angela Affinita, Director of Brand Marketing and Creative, in collaborazione con Flux Animation Studios in Nuova Zelanda.

Natale Disney 2022
Natale Disney 2022: Il dono capitolo finale di Una famiglia, infinite emozioni (Credits: The Walt Disney Company)

Disney e Make-A-Wish

Anche la campagna di Natale Disney 2022 Una famiglia, infinite emozioni supporterà il partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish. Per celebrare l’ultimo capitolo della trilogia, Disney invita i fan di tutto il mondo a dare il proprio supporto a Make-A-Wish e amplificherà le donazioni pervenute tramite i canali ufficiali fino a un massimo di $100.000 per esaudire ancora più desideri.

A partire dal 2020, grazie alla campagna Una famiglia, infinite emozioni Disney si è impegnata al fianco di Make-A-Wish e al suo network di affiliati in tutto il mondo con un supporto di oltre 4 milioni di dollari. Il supporto, che consiste in contributi finanziari, esposizione mediatica e donazioni di prodotti, è parte della la partnership attiva da 40 anni tra Disney e Make-A-Wish, per realizzare desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie in tutto il mondo e rafforza l’impegno di Disney per ispirare un mondo migliore attraverso la potenza dello storytelling.

Lo sviluppo del corto di Natale di quest’anno ha giocato un ruolo chiave per aiutare Make-A-Wish a realizzare i desideri di tre bambini in Europa, Italia e Australia. Gli osservatori più attenti troveranno nel corto tre Easter Egg di Make-A-Wish, incluso il disegno ispirato a Frozen sulla maglia del cane Sanka nella scena del pattinaggio su ghiaccio, realizzato da Sienna, una bimba di 12 anni di Reading (Regno Unito), il cui desiderio è diventare una fashion designer.

Luciano Manzo, Presidente e CEO di Make-A-Wish International, ha affermato: “Siamo orgogliosi di poter continuare la nostra partnership di lunga data con Disney e siamo felici che i fan possano continuare a prendere parte al nostro impegno, regalando gioia e speranza a bambine e bambini gravemente malati e aiutandoci a realizzare ancora più desideri che cambiano la vita.

Oltre 187 brand si sono uniti alla campagna Una famiglia, infinite emozioni 2022 portando in vita le storie e i personaggi Disney grazie a tanti prodotti innovativi di oltre cento categorie: giocattoli, abbigliamento, gioielli, tecnologia, beni di consumo e altro ancora.

Il Dono – la colonna sonora

A proposito del racconto, la Director Marketing ha sottolineato il grande valore della musica come valore portante delle emozioni nel corto Il dono: “Anche quest’anno ci siamo focalizzati su un racconto che viene lanciato in oltre 46 paesi. Si tratta di un corto senza dialogo, perché il dialogo è affidato al potere della musica. Ci siamo avvalsi della collaborazione di Disney Music Group e Universal Music e per la versione italiana, intitolata Tutto e ancor di più e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Abbiamo affidato l’interpretazione per la versione italiana della canzone a un’artista di grande talento: Diana Del Bufalo.”

Per la cantante e attrice, già nota ai fan Disney per aver prestato la voce a Isabela Madrigal di Encanto, l’emozione per aver dato voce ai pensieri più intimi di Ella è stata molta: “Canto da tutta la vita, mi è sempre stato detto che la mia voce è troppo pulita per i dischi, ma sono onorata che la Disney mi abbia scelto per interpretare questo corto. Con Isabela è stato più difficile, dovevo anche doppiare e dare voce a un personaggio in movimento e, quindi, era una fatica con il diaframma. Mia mamma, che è cantante lirica, mi ha dato tanti consigli, e devo dire che in Encanto sono stata brava. Non me lo dico mai, ma è stata una bella soddisfazione. Qui nel corto ero a mio agio, mi trovavo immersa nella dolcezza ed è stato emozionante.”

Il corto finale della campagna Natale Disney 2022 Una famiglia, infinite emozioni è ancora una volta una scommessa vinta, in grado di toccare il cuore del pubblico con quella magia che, ormai da anni, associamo al marchio Disney.

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